Usate WIKILOC?

Sì! Io dopo aver tentato - senza riuscirci - di caricarle qui metto le mie tracce a disposizione su Wikiloc, GPSies e EveryTrail. Lì il mio nick è Diapason.
 
Sugli smartphone si può scaricare l'applicazione sports-tracker. Ti registrati i dati via gsp. Poi carichi i percorsi sul tuo account e li puoi mettere visibili al pubblico. Forse nn e' propriamente quel k cerchi ma in caso puoi considerarla una soluzione alternativa k funzia.
 
Ciao Juri !

Come ti ha detto Alaska, EasyTrail e GPSies sono siti analoghia WikiLoc, pieni di tracce. Di nota anche (ma soprattutto su territorio statunitense) MAPmyRide e MAPmyRun. Il servizio Garmin Connect potrebbe essere pure utile (anche se io non l'ho mai usato) ed infine, ovviamente, da un'occhiata alle OpenStreet/OpenMTB (cerca il tutorial sul sito su come installarle sul Garmin, abbastanza diretto, grazie alle ottime indicazioni di Spyrozzo).

Per quanto mi riguarda, in fase di preparazione uso tutti i siti su nominati assieme, cercando di costruirmi una mappa dei sentieri personalizzata a partire dalle singole tracce scaricate e mettendole assieme su BaseCamp...e' un lavoro a volte divertente e sicuramente utile, ma anche tedioso, che riservo ormai per escursioni lunghe, per i giri in giornata bastano una/due tracce, le TRekMap e sempre, ovviamente, la mappa :)
 
Ciao Juri !

Per quanto mi riguarda, in fase di preparazione uso tutti i siti su nominati assieme, cercando di costruirmi una mappa dei sentieri personalizzata a partire dalle singole tracce scaricate e mettendole assieme su BaseCamp

Se posso permettermi un suggerimento, se invece di fare questo lavoro su BaseCamp lo facessi su OpenStreetMap metteresti a disposizione di tutti il tuo lavoro migliorando le mappe open... ti assicuro che è di grande soddisfazione.
 
Si Alaska, suggerimento assolutamente ragionevole :music:il mio problema non e' la voglia ma il tempo: cioe' non ho tempo ora come ora di studiarmi come uplodare le tracce su OSM/OpenMTB; ma se tu hai un tutorial pronto (ossia passo passo, e semplice da seguire, meglio con screenshots a seguito, anche in inglese va benissimo) prometto di studiarmelo e di provare a caricare i (pochI) sentieri percorsi. In ogni caso, conservo religiosamente tutte le tracce fatte, quindi potro' sempre caricarle su OSM piu' in la' (o no ?) :)
 
Non è un tutorial linkabile, sono alcuni appunti che ho scritto io. Siccome mi sa che qui andiamo fuori tema, apro un'altra discussione ad hoc e li metto lì.
 
Ci sono delle differenze, i siti citati non sono equivalenti.

connect.garmin.com
E' commerciale, sponsorizzato da Garmin, non lo prendo in considerazione

travelbygps.com
Ci sono praticamente solo percorsi negli Stati Uniti, a noi in Europa serve a poco.

topografix.com
Non è un sito per condividere percorsi ma il sito di una ditta che commercializza software di vario tipo per GPS

gpxchange.com
Non rieco a collegarmi, non posso dire niente.

everytrail.com
Permette di scaricare tracce ma a quanto pare *solo* su smartphone e non su GPS. Altrimenti i percorsi li vedi e basta.

gpsies.com
E' simile a wikiloc, probabilmente meno ricco. Possibilità di scaricare i percorsi.

wikiloc.com
A mio avviso il migliore, anche se perfezionabile.


GPSies | Convertire tracce, percorsi, rotte GPS
connect.garmin.com
everytrail.com
topografix.com
gpxchange.com
travelbygps.com
 
Sia su everytrail che su gpsies, previa registrazione, si possono scaricare i percorsi anche in gpx se non erro (sicuro kml) per poi caricarli sul gps.

Io con l'etrex 30 l ho fatto più volte!

Ciao
 
Brevissima disanima:

- connect.garmin.com: si, tutto vero, sponsorizzato dalla Garmin, ma d'altra parte ha un volume di tracce (soprattutto per percorsi di tipo sportivo, principalmente corsa) non trascurabile, non lo butterei via cosi; :)

- everytrail: lo uso moltissimo, e trovo la funzione di ricerca tracce migliore di quella di WikiLoc, per scaricare le tracce (formato GPX o KML) basta registrarsi e rieffettuare la ricerca. E' molto focalizzato sugli USA pero'...

- wikiloc: anche per me rimane, in Europa, il sito piu' fruibile, purtroppo la funzione cerca e' un disastro, devo per forza tenere i criteri molto ampi e quindi spulciare a mano...sigh :(

Infine, son d'accordo comunque con Alaska: la cosa migliore e' quella di mettere tutto su OSM, si salvano le proprie tracce online e si fa un servizio alla comunita' !
 
Ciao,

connect.garmin non lo butto via, ma lo vedo poco controllabile e ovviamente in mano a politiche commerciali che a noi sfuggono. A parte il fatto che le corse a piedi sono un mondo a parte rispetto al nostro.

Everytrail ti fa scaricare le tracce su gps *solamente se sei registrato*.
Non capisco la logica di registrarsi per scaricare, mentre capisco quella ovvia di permettere l'upload solo agli utenti registrati.
La visualizzazione del profilo altimetrico su google earth non c'è, a differenza di wikiloc.
In ogni caso è scomodo doversi loggare per tirare giu' un percorso. E il motore di ricerca non è a mio avviso molto diverso in meglio a quello di wikiloc.

Wikiloc ti fa scaricare anche se non sei registrato. La visualizzazione dei percorsi è migliore e la visualizzazione del profilo altimetrico è immediata.
Il motore di ricerca per me è ok, anche se come tutte le cose è perfettibile.



Brevissima disanima:

- connect.garmin.com: si, tutto vero, sponsorizzato dalla Garmin, ma d'altra parte ha un volume di tracce (soprattutto per percorsi di tipo sportivo, principalmente corsa) non trascurabile, non lo butterei via cosi; :)

- everytrail: lo uso moltissimo, e trovo la funzione di ricerca tracce migliore di quella di WikiLoc, per scaricare le tracce (formato GPX o KML) basta registrarsi e rieffettuare la ricerca. E' molto focalizzato sugli USA pero'...

- wikiloc: anche per me rimane, in Europa, il sito piu' fruibile, purtroppo la funzione cerca e' un disastro, devo per forza tenere i criteri molto ampi e quindi spulciare a mano...sigh :(

Infine, son d'accordo comunque con Alaska: la cosa migliore e' quella di mettere tutto su OSM, si salvano le proprie tracce online e si fa un servizio alla comunita' !
 
Wikiloc ti fa scaricare anche se non sei registrato....

non per insistere, ma ho voluto verificare questa cosa (su wikiloc sono registrato quindi non mi ricordavo come si comportasse coi non registrati)

Ho quindi provato da non loggato e quando scelgo download mi apre la maschera per immettere i dati o per registrarmi... sicuro che ti fa scaricare da non registrato?

ciao
 
hai ragione, chiedo venia.

non per insistere, ma ho voluto verificare questa cosa (su wikiloc sono registrato quindi non mi ricordavo come si comportasse coi non registrati)

Ho quindi provato da non loggato e quando scelgo download mi apre la maschera per immettere i dati o per registrarmi... sicuro che ti fa scaricare da non registrato?

ciao
 
Alto Basso