Usate WIKILOC?

Ahhh...ciao Appennino,non sapevo che le tracce si potessero "rendere" private .Sicuramente ci si arriva durante la pubblicazione vero?
ps: giusto per chiudere il discorso perche' in effetti rode ma non si possono pretendere i diritti d'autore: ecco perche' insisto nella mia tesi sopra esposta. nel tracciato contenuto nel cerchio prima su Wikiloc e poi su OSM, li' sbagliai direzione e salii troppo per poi rendermi conto dell'errore e tornare ad una altitudine accettabile per proseguire e li' non esiste sentiero. Ecco perche' pretenderei dall'amico che le escursioni se le facesse da solo. Ok, per me basta cosi'... A dopo

se rendi "privata" la traccia, la rendi invisibile, nel senso che nessuno può vederla... io uso tale metodo, finchè non ho corretto gli errori, caricato completamente tutta la descrizione, le foto, i filmati, ecc... e solo dopo aver completato tutta la pagina, la rendo "pubblica",
 
Beh...visto che ci siamo....ho scoperto wikiloc qualche anno fa'.Ci ho caricato anche delle escursioni...Lo trovo utile e interessante e trovo divertente la notifica di nuove uscite nella mia zona tramite email ma voglio raccontarvi un particolare... mi sono accorto per puro caso che uno che aveva scaricato un mio tracciato gps da Wikiloc e dico mio perche' nel tracciato c'era un passaggio particolare dovuto al fatto che mi ero smarrito in un punto particolare e ritrovo lo stesso identico tracciato su Openstreetmap.L'amico scarica una mia traccia da Wikiloc e la carica con il suo nome su Osm....mah...A dopo.
È gravissimo!
Si può sapere la zona o le coordinate che verifico chi ha inserito il sentiero?
Violazione del copyright


Ai contributori OSM si ricorda di non aggiungere dati da qualsiasi fonte protetta da copyright (ad esempio Google Maps o mappe stampate) senza esplicita autorizzazione dei titolari del copyright.

Se ritieni che materiale protetto da copyright sia stato impropriamente aggiunto al database di OpenStreetMap o a questo sito, consulta la nostra procedura di rimozione per violazione del copyright o segnalacelo direttamente alla nostra pagina di segnalazione on-line.

Io sono in giro a bacchettare a destra e a sinistra chi viola il copyright di OSM è mi girano le scatole se un contributore di OSM viola quello degli altri.
Lo devo fermare assolutamente!
 
Ciao Andreas, la cosa grave, a mio parere,non e' che il tizio si sia attribuita la proprieta' di un mio tracciato, ma essendo quel tracciato "esplorativo" frutto di saliscendi segnati perche' stavo cercando di individuare una vecchia carrareccia utilizzata per la manutenzione di una vecchia teleferica dismessa, utilizzata per gli esboschi degli anni 30 in quella zona, non vorrei che qualcuno percorra quella traccia e cammini inutilmente. Ho gia' contattato l'autore della traccia inserita e mi ha autorizzato a modificarla.Diciamo che il problema e' quasi risolto,d ogni modo ti forniro' con mp tutto cio' che serve per individuare la traccia,l'autore e magari confermarmi dall'analisi dei punti che si tratta effettivamente della mia traccia.Esiste anche l'ipotesi che l'abbia percorsa e risegnata davvero usando la mia, nel qual caso si e' fatto bei saliscendi in piu' che non guastano....E visto che ci siamo,approfitto di questa bella opportunita' per segnalarti un altro tratto di sentiero che ho percorso l'altro giorno. Sembra agevole e lineare sullo schermo ma percorso a piedi ad un certo punto ci si ritrova davanti ad un dirupo da affrontare in discesa con pendenza del 20% ed oltre per quasi 3 - 400 metri. Ora le misurazioni non sono precise ma te lo segnalo in quanto mi sembra improbabile che,ad esempio, una comitiva possa affrontare simili tracciati pubblicati da cartografi improvvisati, ovviamente IMHO.
 
Ultima modifica:
Per la tracciatura dei percorsi, usavo wikiloc qualche anno fa... ora lo utilizzo solo per mettere i percorsi online, in cui è utile inserire la traccia, le foto o i filmati, o utilizzare il sito per fare ricerche di nuovi percorsi, ispirandosi ad altri utenti.
Invece, per la tracciatura dei percorsi, quando si va in escursione, ora utilizzo da anni OruxMaps, che trovo sia a mio parere, dopo averle testate quasi tutte, la migliore applicazione outdoor in assoluto.
 
per la tracciatura dei percorsi, quando si va in escursione, ora utilizzo da anni OruxMaps, che trovo sia a mio parere, dopo averle testate quasi tutte, la migliore applicazione outdoor in assoluto.
Sono d'accordo tranne che su Orux. Se provi Locus ti ricredi ma per un unico piccolo particolare... Locus ha piu' mappe rispetto a orux e ti fa' importare e consultare tracciati e porzioni di mappe sulla scheda SD,cosa utile quando si e' senza linea dati,prova...
 
Sono d'accordo tranne che su Orux. Se provi Locus ti ricredi ma per un unico piccolo particolare... Locus ha piu' mappe rispetto a orux e ti fa' importare e consultare tracciati e porzioni di mappe sulla scheda SD,cosa utile quando si e' senza linea dati,prova...
La peculiarità di cui parli è presente anche su Orux.
Su OruxMaps io carico OFFLINE qualsiasi Mappa, infatti io utilizzo OruxMaps su dispositivi privi di SIM, pertanto le mappe funzionano sempre offline. Carico tutte le mappe IGM,le Androidsmaps, le Openstreetmap, quelle di Google, le mappe catastali, le mappe degli uffici tecnici catastali, le topografiche e via discorrendo, con un sistema veloce e prativo... insomma qualsiasi mappa mediante l'utilizzo della funzione WMS.
Inoltre OruxMaps ha una infinità di settaggi, parametri, opzioni non presenti in nessuna altra applicazione.
 
Vabbeh, se per te Orux e' il migliore ne prendo atto. Spiegami se vuoi,solo una cosa, se utilizzi dispositivi privi di sim come fai ad utilizzare la funzione WMS? Lo fai a casa prima di uscire
e le passi sul dispositivo senza sim?

Inoltre OruxMaps ha una infinità di settaggi, parametri, opzioni non presenti in nessuna altra applicazione.
Anche Locus le ha, anzi lo considero piu' intuitivo di Orux, a mio parere,quest'ultimo sopravalutato e di molto.
 
Sì. .. tutte le operazioni di inserimento e/o scaricamento mappe mediante WMS le faccio a casa con il WiFi. Per quanto riguarda Orux e Locus, le due applicazioni si assomigliano molto... tant'è che ho il sospetto che abbiano origine da appartenenti allo stesso clan di informatici spagnoli... ma forse mi sbaglio...
 
Alto Basso