Uscire dall'auto sott'acqua

Magari ad affondare affonda anche con una certa velocità ma penso che se si hanno i finestrini chiusi l'acqua nell'abitacolo ci impieghi un po' ad entrare. Anche perchè per entrare acqua deve uscire l'aria.

Comunque reputo difficile ed anche pericoloso rompere il finestrino o, peggio ancora, il parabrezza con il martelletto in una condizione del genere. Penso al parabbrezza infranto che, con la spinta dell'acqua dall'esterno, possa entrare nell'abitacolo ed intralciare l'uscita dallo stesso. Puntando i piedi invece c'è minor probabilità che questo accada proprio perchè ci sono anche le gambe ad evitarlo.
 

Damir

Guest
Se le istruzioni dicono "aspettare che si riempie e poi rompere" c'è un motivo.
A solo 1m la pressione idrostatica esercitata sul vetro e di 0,1 bar circa, cioè 0,1Kg per cm quadrato. Rapido calcolo:
vetro 150cm X 60cm =9000cm quadrati x 0,1 Kg = 900Kg di spinta dall'esterno verso l'interno! ...
1-la vedo dura a spingere con i piedi.
2-le istruzioni dicono anche di aprire i finestrini prima di affondare per permettere all'acqua di entrare (per evitare che la pressione causi la rottura del cristallo).
3-Se in queste condizioni si infrange il vetro :wall: (sempre se non si rompe da solo) si ottiene il suicidio con un mega gavettone.
Per stesso motivo non è possibile respirare tramite un tubo con i polmoni a 1m sotto acqua (ogni cm quadro della cassa toracica compresso da 0,1Kg... non si riesce a inspirare), e i palombari respirano perchè l'aria viene pompata nel scafandro a una pressione superiore a quella alla quale sono sottoposti a quella particolare profondità.
pochi subacquei qui eh...:D:D:cool:
saluti a tutti
 
Dopo una considerazione "spannometrica", sono giunto alla conclusione che il metodo di uscita dal parabrezza abbia non pochi svantaggi, il primo dei quali è che bisognerebbe compiere due "contorsioni": una per sistemarsi in posizione di spinta e l'altra per uscire dall'abitacolo, senza dimenticare che molti modelli di auto hanno dei parabrezza molto inclinati, nonchè relativamente distanti dai sedili.
Io resto convinto che, fra i due, la rottura del finestrino sia il metodo migliore, con l'ovvia speranza di non doverlo mai dimostrare ad alcuno! :lol:
 
Purtroppo recenti fatti di cronaca parlano di persone decedute per annegamento dopo essere cadute in acqua con l'auto. Qualcuno degli Avventurosi è a conoscenza delle tecniche migliori per sopravvivere in queste circostanze? Penso che sapere come comportarsi sia molto importante!
Io personalmente tengo da anni una candela da auto rotta in macchina!
mi spiego meglio: la porcellana con con cui è costruita la candela è un ottimo strumento per infrangere i cristalli dell'automobile, soprattutto quelli laterali che sono privi del rivestimento interno al vetro di plastica che impedisce il frantumarsi dei pezzetti.
Ho preso una candela l'ho stretta leggermente in una morsa e con un po di fortuna si è rotto l'isolante (in ceramica) in un pezzo abbastanza grosso che mi ha permesso di attaccarlo al portachiavi tramite un piccolo filo che passa attraverso il foro dove passava in precedenza la vite della candela.

se non ci credete, potete fare la prova andando in uno sfascio e lanciando, anche a normale velocità un pezzo scheggiato di candela contro un finestrino di un auto; siùfrantumera in un botto sordo ma sicuramente funzionale in caso di bisogno!!

ps. Ah non sono un ladro di auto ma un elettrauto.....per chi avesse pensato male...
 
non sono un ladro di auto ma un elettrauto.....per chi avesse pensato male...

lessi di questa notizia anni fa su un quotidiano. La polizia non capiva perché alcuni ladri di auto in tasca avevano sempre schegge di ceramica di candela.
Poi lo scoprirono. . .
Prontamente feci la prova ed effettivamente funziona!
Sono mesi che stavo pensando di realizzare un oggettino taglia cinture e frangivetro basato su questo e su una candela d'auto ma gli impegni me l'hanno fino ad ora impedito.
(Se avessi la sicurezza che non mi venga rubato in auto, comprerei questo sul cui sito dá anche consigli sull'uscita dall'auto in acqua).

ciao
 
Io personalmente tengo da anni una candela da auto rotta in macchina!
mi spiego meglio: la porcellana con con cui è costruita la candela è un ottimo strumento per infrangere i cristalli dell'automobile, soprattutto quelli laterali che sono privi del rivestimento interno al vetro di plastica che impedisce il frantumarsi dei pezzetti.
Ho preso una candela l'ho stretta leggermente in una morsa e con un po di fortuna si è rotto l'isolante (in ceramica) in un pezzo abbastanza grosso che mi ha permesso di attaccarlo al portachiavi tramite un piccolo filo che passa attraverso il foro dove passava in precedenza la vite della candela.

se non ci credete, potete fare la prova andando in uno sfascio e lanciando, anche a normale velocità un pezzo scheggiato di candela contro un finestrino di un auto; siùfrantumera in un botto sordo ma sicuramente funzionale in caso di bisogno!!

ps. Ah non sono un ladro di auto ma un elettrauto.....per chi avesse pensato male...

potesti postare qualche foto ? ;)
 

Allegati

  • candela in morsa x.JPG
    candela in morsa x.JPG
    63,4 KB · Visite: 1.000
  • candela rotta x.JPG
    candela rotta x.JPG
    76,6 KB · Visite: 1.524
  • candela in morsa rovesciata x.JPG
    candela in morsa rovesciata x.JPG
    66,7 KB · Visite: 1.308
  • candela in morsa straccio x.JPG
    candela in morsa straccio x.JPG
    42,3 KB · Visite: 705
  • isolante rotto x.JPG
    isolante rotto x.JPG
    49,3 KB · Visite: 1.055
  • buco dell isolante x.JPG
    buco dell isolante x.JPG
    44 KB · Visite: 756
  • ecco fatto x.JPG
    ecco fatto x.JPG
    48 KB · Visite: 736
Grazie della dritta ;)
Ma non è tagliente? Per utilizzarla devi tagliare il cordino e lanciarla?
Più che tagliente è come un diamante, per rompere il vetro devi sbatterlo sopra o colpire con la parte scheggiata( se hai dei guanti, o un indumento puoi tenerlo con le dita e colpire il vetro) il vetro laterale (finestrino).
ciao
 
io ho sperimentato anche l'effetto frangivetri della punta stessa della candela (quella da dove viene generata la scintilla). Praticamente basta tagliare quell'archetto di metallo che costituisce l'altro lato dell'elettrodo, impugnare la candela in mano e sbattere la punta di metallo (quella inserita dentro al cilindro per capirci) contro il vetro. Essendo di un metallo tipo tungsteno, mi pare, quindi molto duro, si ottiene l'"effetto diamante" voluto, senza rischio di tagliarsi, come potrebbe avvenire con il pezzo di isolante di ceramica, e senza bisogno di usare guanti (i pezzettini in cui si distrugge il vetro non sono taglienti, a meno che non te li sfreghi sulle mani)
Da portare come portachiavi è impraticabile però... :biggrin:

Ah, btw, neanche io rubo auto, avevo letto in giro di questa cosa e quando sono capitato da un amico che ha uno sfascio abbiamo fatto l'esperimento... :pio:
 
non mi sono letto tutta la discussione,quindi probabilmente dirò cose già scritte,comunque se può servire su un manuale sono riportate le seguenti indicazioni:

1 Quando l'auto fende l'acqua aprite i finestrini e lasciate che l'acqua scorra all'interno

2 Non tentate di aprire la portiera immediatamente e fuggire (la portiera non si aprirà fino a quando l'auto non sarà quasi piena d'acqua, a causa della pressione esercitata dall'acqua all'esterno, e voi perdereste secondi preziosi).

Tuttavia se potete intervenire prima che l'acqua sia a livello del finestrino(cosa molto improbabile a causa dell'impatto,della paura e dell'effetto sorpresa),e la macchina galleggiasse con le ruote verso il basso,abbassate il finestrino e uscite velocemente contorcendo il corpo.
alcuni modelli di autovetture,soprattutto quelli di alta qualità e insonorizzati hanno pochissime fessure attraverso le quali potrebbe entrare l'acqua,e i loro occupanti possono avere più tempo per mettersi in salvo.altre invece fanno penetrare l'acqua come fossero un setaccio e sembra difficile che conservino al loro interno una bolla d'aria.i loro occupanti dovrebbero mantenere presenza di spirito e attendere che l'acqua entri nell'abitacolo fino a quando non equilibra la pressione esterna.
fate tutto quello che la vostra presenza di spirito vi permette
1accendete le doppie freccie in segno di sos
2abbassate elettronicamente o manualmente i finistrini quando ammarate(così l'acqua può entrare e riequilibrare la pressione esterna,permettendovi di aprire le porte )
3in caso non riusciste a farlo e le portiere rimanessero sigillate sforzatevi di praticare un buco per mezzo di un oggetto pesante,solido e appuntito o con un gomito,un piede o una spalla
se tutto ciò non funzionasse e i finistrini restassero intatti non disperate
1cercate di rimanere calmi fino quando l'auto si è riempita d'acqua
2aspettate che l'acqua vi arrivi al mento(la pressione esterna e quella interna sono uguali)
3ispiate profondamente poi aprite la portiera e nuotate verso l'alto
una volta che l'acqua ha raggiunto il vostro mento il flusso che entra dalla portiera dovrebbe essere di lieve entità.tenete i bambini in alto nella bolla d'aria mentre il tempo passa.se la portiera opponesse resistenza provate con un altra o abbassate il finestrino e uscite spingendo con i piedi.
scalciate o colpite il finistrino con i piedi se non c'è altra soluzione.
se si tratta di un modello di auto a 4 porte i passeggeri dovrebbero cercare di lasciarlo simultneamente.se non fosse possibile formate una catena umana tenedovi per le mani o i vestiti,affinche la portiera chiudendosi non imtrappoli nessuno.

a me sembra che ripeta sempre le stesse cose,comunque se può servirvi.
 
Alto Basso