Proposta Uscita bushcraft val di scalve

Salve a tutti!
Voglio proporre un'uscita in stile bushcraft, quindi senza troppe camminate ma solo campo stanziale, nella bella val di Scalve piu precisamente nella valle del Vò a pochi passi da Schilpario.
È un posto che adoro e frequento da anni e nella bellissima pineta è possibile campeggiare come si vuole e accendere tranquillamente fuochi.
La legna non manca di sicuro e l'ambiente, anche se frequentato da escursionisti, risulta molto tranquillo sopratutto in questo periodo in cui arriva il freddo.
Ognuno è libero di attrezzarsi come vuole e non pongo nessuna limitazione all'equipaggiamento.
Chi fosse interessato lo scriva e si decideranno le date.
Unica cosa io ho liberi solo i weekend e a volte posso partire gia dal venerdi pomeriggio.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Nessuno ti risponde?
Eppure la proposta è allettantissima, oltre al fatto di essere una occasione per conoscerci.
Io quest'anno mi sono preso tanti (troppi per la famiglia) week end a oltre 3 ore di macchina per dormire in bosco o fare corsi vari, per il 2021 ho fatto il pieno.

Se si può riparlarne per la primavera prossima verrei moooooolto ben volentieri :)
 
Castelnuovo Monti, dove c'è la famosa Pietra di Bismantova
https://www.bing.com/maps?pc=COSP&p...m=CONBDF&conlogo=CT3335824&q=Castelnuvo+Monti
ma poi andiamo OT!!!
Siamo sparsi nella penisola (e questo è un bene, per la diffusione) ma per i raduni, dove il viaggio toglie molto tempo alle attività, è sicuramente un neo.
La zona indicata da @Hammocklife è molto bella e si trova ancora qualche angolo selvaggio, ma anche per me è piuttosto in là e non mi posso pià permettere di partire il venerdì sera (come quando ero giovane :rofl:...).
Spero che i "vicini" accolgano l'invito.
 
Purtroppo, a quanto pare, in queste zone siamo molto pochi a giudicare dalle risposte ricevute finora.
Ma non ho fretta e prima o poi qualcuno si unirà!
Ciao Hammocklife ti rispondo con un organizziamoci io sono di Arcore e sono circa 1.45. Per le date so già che tra impegni di famiglia e la mia associazione sono preso fino a dopo il 6 novembre! ma l'intenzione c'è!
 
Ciao @Gevix
Grazie per esserti unito a questa proposta di uscita!
Per me, come detto, nessun problema per le date.
Speriamo nel meteo clemente.
Rimaniamo in contatto qui poi decidiamo, magari nel frattempo si unisce qualcun'altro. :si:
 
Ciao @Gevix
Grazie per esserti unito a questa proposta di uscita!
Per me, come detto, nessun problema per le date.
Speriamo nel meteo clemente.
Rimaniamo in contatto qui poi decidiamo, magari nel frattempo si unisce qualcun'altro. :si:
Ciao Hammok sto cooinvolgendo un paio di amici per l'uscita avresti qualche foto del luogo? cosi cerco di organizzarmi al meglio anche io? speriamo di riuscire ad organizzarci al più presto
 
Ciao @Gevix
Questo weekend Dovrei riuscire ad andare su dato che il tempo sembra essere migliorato
Farò alcune foto ai vari punti dove ci si può mettere sia con la maca che con la tenda
Ci aggiorniamo sempre qui
 
Purtroppo questo weekend son dovuto rimanere forzatamente a casa a causa di una bella raffreddata presa venerdì sul lavoro....carica scarica...freddo caldo....insomma porca miseria mi sa che ne avrò ancora per qualche giorno.
Sto guardando se ho in giro delle foto della valle del Vò fatte nelle precedenti uscite.
Appena trovo qualcosa posto qui.
 
Perfetto Grazie @Hammocklife bhe anche io sabato mi son preso una mezza raffreddata! Abbiamo fatto alucni lavori nella sede della mia associazione che dovevano durare alla massimo una mattinata ed alle 19 eravamo ancora li ad abbassare ed alzare il traliccio e saldare gli ultimi connettori in salaradio! hahha
 
Purtroppo foto specifiche dei posti dove stare non ne ho ma ne ho un paio della valle e di un campo fatto sulla neve
20210526_113404.jpg

20210228_172854.jpg

20210206_160218.jpg
 
Si io adoro quella valle.
I punti dove fare campo non si vedono nella prima foto perchè quello è l'inizio della valle dove c'è il parcheggio merenderos d'estate.
In fondo alla valle c'è anche una bella cascata ad una mezzoretta di cammino.
 
Ragazzi!
Io questo weekend preferisco rimanere casa in "convalescenza" dato che ho ancora i postumi del brutto raffreddore.
Volendo uno dei prossimi weekend si può organizzare.
Tu @Gevix Pensavi di venire in tenda o amaca o riparo naturale?
Io ovviamente sempre con la mia fida amaca.
 
Ragazzi!
Io questo weekend preferisco rimanere casa in "convalescenza" dato che ho ancora i postumi del brutto raffreddore.
Volendo uno dei prossimi weekend si può organizzare.
Tu @Gevix Pensavi di venire in tenda o amaca o riparo naturale?
Io ovviamente sempre con la mia fida amaca.
Si questo week per me è impossibile impegni di family! Pensavo ad un set up con amaca e tarp!
 
Salve a tutti!
Voglio proporre un'uscita in stile bushcraft, quindi senza troppe camminate ma solo campo stanziale, nella bella val di Scalve piu precisamente nella valle del Vò a pochi passi da Schilpario.
È un posto che adoro e frequento da anni e nella bellissima pineta è possibile campeggiare come si vuole e accendere tranquillamente fuochi.
La legna non manca di sicuro e l'ambiente, anche se frequentato da escursionisti, risulta molto tranquillo sopratutto in questo periodo in cui arriva il freddo.
Ognuno è libero di attrezzarsi come vuole e non pongo nessuna limitazione all'equipaggiamento.
Chi fosse interessato lo scriva e si decideranno le date.
Unica cosa io ho liberi solo i weekend e a volte posso partire gia dal venerdi pomeriggio.
Grazie per l'invito in una località descritta dai più come molto bella, mi domando se ci sia la possibilità di recuperare un eventuale partecipante che arrivi in stazione a Milano oppure Bergamo?
 
Alto Basso