Proposta Uscita di alpinismo o trekking sabato 26 o dom 27

Parchi del Lazio
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
  2. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
  3. Parco Regionale dei Monti Simbruini
  4. Monti Prenestini
  5. Monti Ernici
  6. Monte Terminillo
Ve la butto la..
Io sono libero sia sabato che domenica, ad oggi le previsioni del tempo sembrano ottime per il giorno 26 (per me sarebbe meglio uscire di sabato che di domenica) se qualcuno di voi è libero organizziamo una bella uscita?
Se qualcuno di voi fa qualcosa di bello e se non è un problema un ragazzo in piu nella compagnia, puo postare le sue mete qua?

Per le zone mie (simbruini, livata e dintorni) alpinismo 0 ma se interessati a venire a visitare questi posti si può organizzare qualche trekking di 4/5 ore, magari da A a B conrecupero auto o sfruttando la cotral

Io sono nuovo del forum, purtroppo i miei amici di vecchia data che facevano trekking o comunque andavano in montagna con me, chi è andato a lavorare fuori,chi ha cambiato hobby, quindi mi trovo quasi sempre da solo.
Preferirei aggregarmi a qualcuno..
Avanti a proposte :)
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Io sono nuovo del forum, purtroppo i miei amici di vecchia data che facevano trekking o comunque andavano in montagna con me, chi è andato a lavorare fuori,chi ha cambiato hobby, quindi mi trovo quasi sempre da solo.
Preferirei aggregarmi a qualcuno..
Avanti a proposte :)

Ahhhh, ti preciso che qui se lo chiami "hobby" ci offendiamo, cartellino giallo come minimo :lol:.

Invece nei classicissimi panni di "piantato in asso dalla vecchia compagnia" rientri in piena regola, le vicissitudini della vita sono impietose ma poi ci si accorge che non tutto il male viene per nuocere :D

Altra cosa che stai già sperimentando, la tipica domenica pantofolaia da "nonnetto" :biggrin: a cui costringe molti di noi - ahimè - il tempo uggioso come quello di ieri e oggi (altrimenti non ti starei rispondendo ora dal pc), poi se si è meteoropatici come il sottoscritto è ancora peggio.

Comunque credo che nel tuo caso non ci sia neppure bisogno di sollecitare iniziative, domeniche come queste hanno in genere l'effetto di creare una specie di pentole a pressione, cioè una lista via via più lunga di conti rimasti in sospeso e quindi "da regolare" (cioè escursioni assortite) che poi alle prime occasioni favorevoli vengono saldati. Per quanto ne so, già ne "avanzano" diverse che verranno sicuramente tirate fuori.

Ciao!
 
Pardon:) me lo prendo volentieri il cartellino giallo...:lol:
Ottimo così, purtroppo ho appena saputo che domenica cè alta probabililitá che io sarò impegnato, quindi spero in qualche uscita sabatina:biggrin:
 
ehilà....se sabato è tempo discreto andrebbe ultra bene anche a me....

poi...oh..simbruini 0 in alpinismo!!!!! ti rammento la cara vecchia facile ma pur sempre "alpinistica" cresta del TARINO....che attende...

oppure comunque qualche Terminillata (che magari ci potrebbe essere utile ad entrambi), o altro ancora...

io ovvio mi rimetterò alle decisioni di maggioranza dell'eventuale gruppo che si formerà. Ben disposto a tutto!!!!!!!!!!!!:)
 
ehilà michele!!!!!!!!

scontato dire che noi faremo il nostro bel gruppetto, no???????????????????

una giornata calda e piovosa come questa mi mette tanta depressione quanta voglia di pianificare......:rofl:
 
Ciao! Se per caso alla fine organizzate un trekking abbastanza tranquillo (verrei con la compagna e la pelosa) teneteci in considerazione...amo i simbruini!!
Vi tengo d'occhio!
 
@vale intendevo i simbruini della zona mia 0 alpinismo diciamo zona ovest..
Anche io ben disposto a tutto sia trek sia alp, certo non so se dopo queste massicce nevicate sia il caso di fare alpinismo anche perche se non erro in settimana ad alte quote continua a nevicare.
Oltretutto il Viglio gia inizia http://www.avventurosamente.it/vb/87-news/19054-valanga-sul-viglio.html
Certo l altro ieri almeno qua a Subiaco a quest' ora faceva 3 gradi oggi ne fa 10.

Meno male che piu di qualcuno è disposto di sabato :)
 
Subiaco?? Subiaco?? Beato!I Simbruini sono la mia vita, ma l'inverno sto più sul versante Terminillo- Gran Sasso, per ora.

Teniamoci in contatto, io ed altri forumisti usciamo sicuro!

ciao!
 
@vale intendevo i simbruini della zona mia 0 alpinismo diciamo zona ovest..
Anche io ben disposto a tutto sia trek sia alp, certo non so se dopo queste massicce nevicate sia il caso di fare alpinismo anche perche se non erro in settimana ad alte quote continua a nevicare.
Oltretutto il Viglio gia inizia http://www.avventurosamente.it/vb/87-news/19054-valanga-sul-viglio.html
Certo l altro ieri almeno qua a Subiaco a quest' ora faceva 3 gradi oggi ne fa 10.

Meno male che piu di qualcuno è disposto di sabato :)
sisi....infatti..sempre con un occhio di riguardo alla situazione neve...
neve che in effetti continuerà a cadere per molti giorni e certo nn avrà molto tempo di trasformarsi e stabilizzarsi...

seguiamo gli sviluppi e le varie proposte...
io a naso continuerei a proporre il tarino..

....ma ripeto...mi rimetto al fiuto di escursionisti più esperti!!!!

PS se la valanga sul viglio si è staccata in valle fura (non so, mi viene però di pensarlo) beh...è tutto tranne che una notizia eclatante!!!! quel circo glaciale d'inverno è uno dei più valanghivi dell'appennino!!!!
 
poi...oh..simbruini 0 in alpinismo!!!!! ti rammento la cara vecchia facile ma pur sempre "alpinistica" cresta del TARINO....che attende...
Stupendo il tarino fatto quest'estate l'anello del tarino partendo da fiumata, è davvero spettacolare il passaggio in cresta, non ho idea però come possa cambiare il passaggio in cresta facendolo in inverno con la neve.

Seguo la discussione per vedere come si evolve.
 
Stupendo il tarino fatto quest'estate l'anello del tarino partendo da fiumata, è davvero spettacolare il passaggio in cresta, non ho idea però come possa cambiare il passaggio in cresta facendolo in inverno con la neve.

Seguo la discussione per vedere come si evolve.

dico Tarino perchè è un'escursione invernale un pò borderline, escursionistica ma dal piacere di tipo alpinistico nella cresta finale.
Personalmente non l'ho mai fatto il Tarino, nemmeno in estate, ma la partenza da Campo Staffi con poco dislivello credo la renda un'escursione fattibile d'inverno con molta soddifazione e non molta difficoltà.
Certo in cresta ramponi e piccozza obbligatori (così come forse le ciaspole nella faggeta fino alla base)!!!!

Appennino Bianco di Ardito la dà come F, cioè alpinistica facile.

Qui nel forum è pieno di recensioni estive del Tarino ma non ve n'è neanche una in invernale..insomma quanto basta personalmente per incuriosirmi!!!!!
 
Il Monte Tarino....anch'io non l'ho mai fatto.....dicono che sia bellissimo nel periodo primaverile......estivo......comunque è nelle mie pianificazioni......chiaramente abinato al Monte Cotento..........seguo il meteo ed il post....
A presto in montagna!
 
Il Viglio ha qualche canale interessante, ma ci vuole svariato tempo! perchè nn tenerlo in considerazione??
 
il cotento in invernale l'ho fatto...è un bellissimo cono di neve, con vista stupenda e ravvicinata sulla NW del Viglio e su tutto il resto dellAppennino...

Il TARINO, continuo a dire mi intriga. Forse Sabato ci sarà molta (troppa) neve fresca e la cresta finale non so...forse sarà problematica. Ma in genere tende a pulirsi quasi subito (cosi' almeno sembra osservandola con un binocolo).

Chiaramente è un percorso già molto esposto in estate, dunque in invernale, sebbene facile e privo di reali difficoltà tecniche, richiederà tutte le precauzioni del caso!!!!

Ripeto...io il TARINO l'ho buttata lì...ma se altri utenti hanno altre e più valide proposte per il 26, beh...ben felice!!!!!

Teniamo conto effettivamente che il pericolo valanghe sabato sarà sicuramente non trascurabile, dunque non so eviterei canalini e canaloni vari...
 
a proposito del tarino.... come dimenticare questa estate mentre noi eravamo sul tratto in cresta, alle nostre spalle scorgiamo due definirli imbecilli è poco, che avevano fatto la salita nel bosco con moto enduro e uno convinceva l'altro nel fare anche la cresta in moto.
Poi dopo una lunga ed aanimata discussione desistevano dal farlo. follia allo stato puro.
 
tanto per alimentare un pò di curiosità su sta benedetta cresta del tarino...

:biggrin:
 

Allegati

  • tarino.jpg
    tarino.jpg
    22,4 KB · Visite: 457
Ma per salire sul Tarino è un sentiero escursionistici o sono canaletti? Da non conoscitore la domanda sorge spontanea.. è a rischio slavine per sabato?
 
tanto per alimentare un pò di curiosità su sta benedetta cresta del tarino...

:biggrin:


sì, però mettila dal lato giusto




con ghiaccio sono 40-50 mt senza appello e, se si scivola, l'unica per non diventare una cometa è essere legati a coppie in conserva corta ed avere l'accortezza, per chi rimane in piedi, di buttarsi sul lato opposto.

Ciò posto vi consiglio il collaudato anello con magnata al rifugio! :woot:

http://www.avventurosamente.it/vb/1...o-1961m-rif-campo-ceraso-da-campo-staffi.html
 
Alto Basso