Informazione Uscita in solitario?

Buonasera ragazzi, sto effettuando delle uscite con una guida alpina “ufficiale” mi sta insegnando le sicure i nodi e abbiamo fatto anche progressione su ghiaccio.

Abbiamo effettuato un uscita sul canalone dei camosci(piani di Bobbio), vorrei chiedervi se conoscete qualcosa di pari difficoltà o anche più semplice (sempre che sia un canalone)che sia possibile fare in autonomia, in solitaria in quanto non ho un compagno di uscita.

Esiste qualcosa? oppure senza compagno con cui uscire in conserva non si può proprio andare?

Ovviamente mi piacerebbe fare una vetta anche semplice che resti sui 2000 metri.

Sarebbe molto bello e sto evitando per paura di uscire da solo anche se per me sarebbe un modo per essere tranquillo e muovermi senza avere un pó quella fretta che si potrebbe avere quando si esce con un compagno di cordata più bravo di noi(e per non rompergli le scatole si fatica un po di più e si gode meno la salita proprio per non rallentare il proprio compagno di cordata)

Vi ringrazio e mi scuso se la mia richiesta viola qualche termine del forum che mi è sfuggito.

Ciao, il canalone dei Camosci non è un percorso difficile, ma è comunque un posto dove farei molta attenzione ad andarci da solo.

Non stiamo parlando di una passeggiata su sentiero, ma di un ambiente dove può esserci sempre l'imprevisto e gestirlo da solo, specialmente se si è alle prime esperienze può essere rischioso.

Ti dico così perché pure io esco molto da solo e so di cosa sto parlando (è come quello che fuma un pacchetto al giorno e consiglia ad un altro di non fumare :D).

Se sei stato ai piani di bobbio, immagino che tu sia di milano o dintorni, per cui mi sembra strano che tu non riesca a trovare un CAI o un gruppo di montagna a cui unirti.

Se proprio vuoi posso consigliarti il canale del dito (ma non mi assumo responsabilità).
E' un canale molto facile che ho fatto l'anno scorso, non so in che condizioni sia adesso ma perlomeno non c'è pericolo valanghe (rischio 1/2):
1772528887336.png

Nessuno ti da responsabilità, e che fare le vette in solitaria non si consiglia mai e questo lo so anche io, proverò con il CAI a vedere se trovo qualche socio… peró un uscita in solitaria mi piacerebbe farla ma tutti i giorni si sentono disgrazie e anche questo un pó mi frena grazie della risposta, valuterò prima il cai

Alto Basso