Raduno Uscita Minimale Introduttiva

Vero,... fino a giovedì mattina danno ancora qualche rovescio,... poi sembrerebbe calmarsi, ma le previsioni non vanno ancora oltre venerdì ;)

Si vedrà,... caso mai ci si gode l'esser bagnati e l'acqua, ahahahah
 
Sì è vero, le previsioni si fermano a venerdì ma nel commento scritto citano anche la tendenza dei giorni successivi e questa mattina avevo notato che era migliorata rispetto ai giorni precedenti in cui davano pioggia

Cosa più importante: sono riuscito a fare del pane commestibile! E ho raccolto delle castagne in passeggiata oggi. Avrò del cibo :woot:
 
Sì è vero, le previsioni si fermano a venerdì ma nel commento scritto citano anche la tendenza dei giorni successivi e questa mattina avevo notato che era migliorata rispetto ai giorni precedenti in cui davano pioggia

Cosa più importante: sono riuscito a fare del pane commestibile! E ho raccolto delle castagne in passeggiata oggi. Avrò del cibo :woot:

TOP ;)
Io del pane me lo cuocero' sul posto. A sabato.
Luke
Ev. porta un fornello o qualcosa, in caso non si riesca ad avere un fuoco,... cosa mai sicura ;)
 
TOP ;)
--- ---

NB: MI CONSIGLIANO DI FAR PRESENTI ALCUNE COSE ED IO LO FACCIO VOLENTIERI, AHAHAH

1. La zona non riceve più sole nell'arco di quasi tutta la giornata.
2. Il terreno é quindi bagnato, viste le piogge che cadranno ancora in qualche prossima giornata.
3. Terreno di terra, sabbia, rovi, fogliame vario.
4. Ho fatto un giro nei boschi, della zona, la maggior parte della legna fruibile é tutta fradicia, marcia.

Ditemi voi se và tutto bene comunque o preferite rimandare di una settimana così che si asciughi il tutto, ecc... Oppure se ok comunque,...
 
Ultima modifica:
Chiedo a voi Elvetici, l ingresso in dogana con un coltello fisso, lama 9 cm e ricola boscaiolo potrebbe darmi dei problemi in caso di controllo dei frontalieri Ticinesi? Grazie
Luke
 
Su territorio elvetico non sono considerate armi, si possono portare tranquillamente, sempre che ci sia un motivo valido e nel contesto giusto. Ma non sò come funziona il passaggio in dogana, se valgono le stesse cose,... Per esempio essendo per andare in natura, dentro allo zaino chiusi, ecc....
 
Grazie, Si il dubbio è per la dogana. Buon motivo X essere più minimal
--- ---

X ricola non si intendeva la nota caramella Svizzera ma RONCOLA!!
--- ---

Non visto messaggio precedente. Mio dubbio è il fuoco, rischiare di non averlo è un limite, anche come atmosfera. Altra area più esposta al sole? Da giovedì mattina spunterà il sole
 
Ultima modifica:
Esattamente il motivo per cui lo dicevo é proprio quello, per evitare di far vivere male un'esperienza a qualcuno.

Il "problema" é che viste le temperature anche qualche giorno di sole non basta più per "garantire" che ci sia un terreno relativamente asciutto e domani danno pioggia forte e costante tutto il giorno.

Non saprei,... in ogni caso é giusto per dare "l'info", tutto quà.

NB: purtroppo ho una mia visione "limitata" sui contesti che reputo "idonei", ahah :D:biggrin::lol::rofl::poke::argh:
 
Ultima modifica:
La zona dove abbiamo interrotto la nostra precedente uscita potrebbe avere caratteristiche diverse dal luogo prefissato attuale? Sarebbe adeguata per questa uscita? Se avessimo un po' di culo ci potrebbe ancora essere la nostra catasta :biggrin:
--- ---

Grazie, Si il dubbio è per la dogana. Buon motivo X essere più minimal
--- ---

X ricola non si intendeva la nota caramella Svizzera ma RONCOLA!!
--- ---

Non visto messaggio precedente. Mio dubbio è il fuoco, rischiare di non averlo è un limite, anche come atmosfera. Altra area più esposta al sole? Da giovedì mattina spunterà il sole
Se ti controllano i doganieri svizzeri e arrivano a fare veramente il controllo del veicolo, secondo me se ben riposte nell'equipaggiamento per una chiara uscita in natura non sono un problema. Poi può sempre dipendere dalla persona che trovi. In generale sono piuttosto "tranquilli" in base alle mie esperienze.

Da quello che ho capito leggendo sul forum hai più problemi ad arrivare illeso da multe alla dogana, piuttosto che passarla :D
--- ---

Aggiungo, domanda/proposta da ignorante: visto che ci troviamo al mattino, potrebbe avere senso il tentativo di far asciugare la legna secca ma umida con un fuoco o della brace? Immagino esistano delle strutture che si possono creare per affumicare la legna e provare a prepararla per la notte.

Io e il mio amico confermerenmo comunque perché ci piace l'idea che anche se dovessimo essere proprio senza fuoco sarebbe parte di una esperienza minimale e un po' sfidante (per me di sicuro viste le temperature e l'umidità), ma mi interessa proprio fare queste esperienze. Quindi, ben venga se riusciamo a mettere all'opera ingegno e tecnica per risolvere il "problema", rende anche l'uscita divertente e da uno scopo non secondario alla giornata di sabato secondo me. Se poi non ci si dovesse riuscire, resisteremo pensando di aver tentato.
 
Ultima modifica:
Al momento lascerei anche io inalterato il programma, seguiamo il meteo domani. Magari rinuncero' al materasso di foglie secche per un più banale materassino in espanso o altro
Grazie Frenkna per le dritte, si le multe salate tramute radar sono il terrore di noi Italiani che veniamo da voi, l'ultima l ho presa per pochi km/h in eccesso!! Comunque, per evitare menate in dogana, limitero' gli utensili da taglio....una roncola contadina è sempre una buona compagnia e utile per legna, fuoco, piccoli scavi, ecc.
 
Io la mia piccola accetta da carpentiere la porterò insieme al coltello e al segaccio regalatomi da @TiWoodvivor, non faremo abbattimenti pesanti e nello spirito dell'uscita c'è anche la condivisione del materiale!
 
TOP, allora programma invariato ;)

Trucchetto per evitare problemi, chiamare in dogana e chiedere, o mandare una e-mail,... stamparla e presentarla se dovessero rompere. Per il resto, basta attenersi alle disposizioni, ahahahah
 
però mi autodenuncerei per un attività già di per se al limite
, il bivacco.
A proposito di condivisione, un "goccio" di rosso è da voi gradito?
 
AH, ma io sono sempre stato un'anti-conformista, contro-corrente, per la libertà,... e ne ho sempre pagato il prezzo, visto che ho sempre portato avanti le filosofie che supporto con approccio concreti, ah Ma vivendo in questa società bisogna esserne consapevoli ;)

Comunque dimenticavo,... il posto dove abbiamo finito l'altra uscita ci starebbe, il problema é che come per molti altri posti non sarebbe opportuno montare, spaccare, fare rumore, insomma far notare il tutto alla gente e lì é di passaggio,...

L'unico posto in cui passa gente ma penso sia molto più tollerato e normale,... é a Losone, nelle spiagge dove il fiume Melezza incontra la Maggia,... Ma non é assolutamente "fuori in natura".
 
però mi autodenuncerei per un attività già di per se al limite
, il bivacco.
A proposito di condivisione, un "goccio" di rosso è da voi gradito?
Sul bivacco al limite in Svizzera attendo l'inventiva di @TiWoodvivor sugli svizzero tedeschi per farmi 4 risate :rofl:
--- ---

AH, ma io sono sempre stato un'anti-conformista, contro-corrente, per la libertà,... e ne ho sempre pagato il prezzo, visto che ho sempre portato avanti le filosofie che supporto con approccio concreti, ah Ma vivendo in questa società bisogna esserne consapevoli ;)

Comunque dimenticavo,... il posto dove abbiamo finito l'altra uscita ci starebbe, il problema é che come per molti altri posti non sarebbe opportuno montare, spaccare, fare rumore, insomma far notare il tutto alla gente e lì é di passaggio,...

L'unico posto in cui passa gente ma penso sia molto più tollerato e normale,... é a Losone, nelle spiagge dove il fiume Melezza incontra la Maggia,... Ma non é assolutamente "fuori in natura".
Certo capisco! Teniamo Someo.

Si ma infatti il tuo approccio è giusto con l'autorità, essendo cresciuto in Italia mi viene poco naturale questo confronto amichevole e cordiale :biggrin:
 
Alto Basso