uso di ciclocomputer per non perdersi

Confesso di essere piuttosto scettico sull' affidarsi ad uno schermo così piccolo, certo sarà meglio di niente se il problema è tornare a casa, ma azzeccare il sentiero battuto (non semplicemente la direzione) senza starlo troppo a cercare è un' altra storia- Con una scala troppo piccola e la precisione che può avere un dispositivo da polso (o giù di lì) si rischia di fare dei tratti fuori sentiero magari a poche decine di metri da un passaggio ben più comodo che la vegetazione ci impedisce di vedere.

Se si é fuori sentiero fin dall'inizio poco cambia, questi apparecchi fanno egregiamente il proprio dovere. Danno una direzione, non una traccia specifica, e poi é di competenza di chì li possiede saper valutare i passaggi migliori. Ma si sà la direzione, la distanza.

Se ci si ritrova su sentiero invece é "inutile" (tra virgolette) come qualsiasi altro GPS, carta, ecc Nel senso che se ci si perde su sentiero il problema é un altro, a meno che non si é in un luogo con 14395 sentieri nel medesimo tratto.

NB: questi apparecchi i "backtrack" come dice il nome é per rifare a ritroso quello che si é fatto all'andata. Non qualcosa di nuovo, sconosciuto, mai visto.

Io l'ho usato per parecchio tempo ed ha il suo perché, ma come spesso accade in certe attività, unito alla consapevolezza, competenza e un pò di testa.

Questi "backtrack anche i più economici come il Bushnell hanno la possibilità di marcare tre o cinque waypoint, tipo incroci o diramazioni in cui si è presa una certa direzione e riportarci a questi. Funzione utile per non seguire ciecamente la freccia che indica sì la direzione del punto di partenza senza però considerare che nel percorso diverso dell'andata ci potrebbero essere guadi o burroni difficilmente superabili. Ma comunque evitano di perderci totalmente o andare a rovescio !!

In che senso "percorso diverso"? Se uno ha intenzione di fare un percorso diverso perde il senso di avere un "backtrack", allora meglio un "navigatore" che mostri la mappa topografia.
Sempre parlando di stare su sentieri, se si é fuori basta la direzione e poi ci si arrangia.

Se invece prendo un backtrack é perché intendo andare e tornare dallo stesso percorso, che di logica con un oggetto del genere dovrebbe essere fuori sentiero, giusto solo per avere la direzione giusta. Altrimenti se su sentieri avrebbe senso un qualcosa che mostri i sentieri, percorsi specifici,...

NB: opinione personale sull'utilizzo che ci vedo io,...

NB1: pur capendo il funzionamento e la possibilità di utilizzarlo con altre visioni, modalità.

Ultima modifica:
Confesso di essere piuttosto scettico sull' affidarsi ad uno schermo così piccolo, certo sarà meglio di niente se il problema è tornare a casa, ma azzeccare il sentiero battuto (non semplicemente la direzione) senza starlo troppo a cercare è un' altra storia- Con una scala troppo piccola e la precisione che può avere un dispositivo da polso (o giù di lì) si rischia di fare dei tratti fuori sentiero magari a poche decine di metri da un passaggio ben più comodo che la vegetazione ci impedisce di vedere.
ho un garmin 47 di schermo e non ci sono problemi

... se su sentieri avrebbe senso un qualcosa che mostri i sentieri, percorsi specifici,...
Vero, ciò che intendo è che pur facendo il proprio percorso a ritroso si può finire fuori sentiero. Certo in molti contesti è improbabile ci sono però contesti in cui può succedere penso ad esempio ad un boschetto con "gobbe" di terreno insomma posti dove la visuale è limitata a poche decine di mt se non meno.

Io ne avevo uno della Decathlon e non te lo consiglio: o ti ricodi di segnare dei POI ogni cambio di direzione a L o a U o potresti andare in confusione.

In mezzo ad un deserto sarebbe una cannonata, ma dove hai dei tracciati da seguire e devi scegliere quale, potrebbe trarre in inganno.

Andavano anni fa quando la tecnologia GPS era costosa, ora hanno poco senso.
My 2 cents.

In che senso "percorso diverso"? Se uno ha intenzione di fare un percorso diverso perde il senso di avere un "backtrack", allora meglio un "navigatore" che mostri la mappa topografia.
Sempre parlando di stare su sentieri, se si é fuori basta la direzione e poi ci si arrangia.

Se invece prendo un backtrack é perché intendo andare e tornare dallo stesso percorso, che di logica con un oggetto del genere dovrebbe essere fuori sentiero, giusto solo per avere la direzione giusta. Altrimenti se su sentieri avrebbe senso un qualcosa che mostri i sentieri, percorsi specifici,...

NB: opinione personale sull'utilizzo che ci vedo io,...

NB1: pur capendo il funzionamento e la possibilità di utilizzarlo con altre visioni, modalità.
Volevo dire che se ad esempio uno fa un percorso ad anello, al termine del cerchio ci si potrebbe trovare vicinissimo al punto di partenza, e potrebbe venire la tentazione di accorciare il percorso senza rifare tutto il giro. Però "tagliare dritto" senza fare lo stesso giro di andata potrebbe essere impossibile causa diversa conformazione del terreno. In parte i way point indicano il percorso originario. I backtrak indicano solo , e non è poco, dove sta il punto d'inizio poi tornarci e come dipende da me

--- ---

Sono contento che ti sia stato utile, So che lo usano anche i cercatori di funghi che una volta inoltratisi a casaccio nel bosco trovano qualche difficoltà a ritrovare il punto di partenza.
Perfetto,infatti era questo lo scopo. Ho sempre con me il Cell ma un imprevisto può sempre succedere
--- ---

indianajones2

Ciao, nello specifico ecco la foto di quello di cui ti parlavo. Non é l'ultimo modello.
Se ti interessa come scrivevo fammi sapere, che mi organizzo.

Vedi l'allegato 267244
Ciao, ti ringrazio per la gentilezza ma assolutamente non gratis.preferisco pagarti il giusto prezzo,in cambio di una spedizione più sicura e magari se lo provi un po' così vedi se funziona ancora . Anche se non nuovo,si collega ai sistemi più diffusi satellitari ? Non me ne intendo tanto . Ah dimenticavo anche un altra cosa importante : quanto durano le batterie e che tipo sono : forse ha presa USB? Grazie

Ultima modifica:
Perfetto,infatti era questo lo scopo. Ho sempre con me il Cell ma un imprevisto può sempre succedere
--- ---

Ciao, ti ringrazio per la gentilezza ma assolutamente non gratis.preferisco pagarti il giusto prezzo,in cambio di una spedizione più sicura e magari se lo provi un po' così vedi se funziona ancora . Anche se non nuovo,si collega ai sistemi più diffusi satellitari ? Non me ne intendo tanto . Ah dimenticavo anche un altra cosa importante : quanto durano le batterie e che tipo sono : forse ha presa USB? Grazie
Questi sono i dati che ho trovato su un sito
Personalmente l'ho usato diverse volte per curiosità, motivo per cui l'avevo preso. Rendendomi conto che sono a mio agio solo con cartina topografica cartacea, bussola, altimetro, ecc

Non lo faccio pagare per una semplice questione mia filosofica, mi piace condividere quello che non uso, non usandolo ed essendo nel cassetto da un pò, preferisco non chiedere soldi.

Adesso lo provo ancora qualche volta, accendersi si accende, é sempre stato trattato bene. Ma devo controllare la durata delle batterie, che non ricordo. Ho evidenziato le due informazioni, per la durata a detta loro.

Caratteristiche:
- Facile da usare grazie ai 2 pulsanti
- Contrassegna una posizione premendo un pulsante e Bushnell BackTrack ti aiuterà a ritrovare la strada del ritorno. 1-2-3: Segna - Esci - Trova indietro.
- Non è richiesta alcuna mappa
- Fornisce distanza e direzione verso qualsiasi posizione
- Compatto e leggero - sta in qualsiasi tasca o zaino
- Memorizza fino a 3 posizioni

Dettagli tecnici
Ricevitore GPS SiRF Star III ad alta sensibilità
Capacità di memorizzazione Fino a 3 posizioni
Distanza massima 999 km
Precisione GPS +/- 5 metri
Bussola digitale Autocalibrante; funziona in tutto il mondo
Batteria 2x AAA
Durata: circa 130 utilizzi (oltre 20 ore)

Dimensioni 90 x 75 x 19 mm (A x L x P)

Caratteristiche
Resistente alle intemperie (protetto da pioggia e polvere)
LCD retroilluminato
Spegnimento automatico

TiWoodvivor ,io davvero sono in imbarazzo... capisco la tua filosofia (lodevole) ma non saprei poi come sdebitarmi. Ti chiedo quindi ancora di formulare un prezzo che, visto come ti presenti, so che sarà più che ragionevole. Grazie ancora.
----------------
Per quanto riguarda invece le osservazioni/dubbi/ critiche che giungono da qualcuno circa la funzionalità dell'apparecchio, posso dire la mia : anni fa, su un vecchio smartphone, avevo una piccolissima app di cui non ricordo il nome, ridotta all'osso. Andava senza connessione, decuplicando la durata della batteria del cell ed usando solo il gps il funzionamento era identico a quello del Bushnell in questione : fissi un punto, vai dove vuoi e lui ti indica la sola direzione verso quel punto. Questo sistema, cos' semplice, è molto efficiente nella stragrande maggioranza dei casi, perchè bene o male sai in che direzione devi andare e se hai davanti un ostacolo, sai che prima o poi devi aggirarlo e tornare a seguire la direzione che ti consiglia. Quindi, per me, il Bushnell è un valido strumentino . Devo dire che , pur non facendo mai escursioni volutamente estreme, non mi tiro indietro nell'esplorazione di nuovi posti, tanto di giorno quanto al buio e un esperienza un po' più che minima ce l'ho. Forse il mio giudizio è anche un po' influenzato da questo fattore. In fondo... non vado lungo il Rio delle Amazzoni... si, sulle montagne dove giro , in estate, piu o meno 2 volte al mese interviene il soccorso alpino a recuperare escursionisti persi, incidentati, disorientati... ma comincio a pensare che ci sia in giro gente un po' troppo improvvisata ed avventata, ultimamente :D

Alto Basso