Uso Garmin Instinct

troppo sintetico, non ho capito.
Allora il "sensor mode" dell' altimetro influenza le altitudini registrate durante le attività mi pare la risposta implicita. Che poi Barometrico ok, Altimetro non capisco cosa intenda, immagino usi il GPS. Al momento è settata in AUTO e l' unica passseggiata in montagna fatta non ha dato problemi, mentre correre di regola sono in piano, anche se devo cominciare ad allenare anche la corsa in salita per cui lo dovrò affrontare...
 
Domanda probabilmente stupida: il settaggio dell' altimetro "auto-Baro-Altimetro" vale anche per le attività, vero?
Questa è una domanda alla quale non ho ancora trovato risposta.
Comunque capirlo è semplice: sali in cima ad una montagna, attiva un'attività con impostazione Baro e vedi se l'altimetro si schioda dall'altitudine iniziale
--- ---

"Distanza e velocità 3D" che dal manuale non mi è chiaro a cosa servano però per ora pare sia migliorata la precisione. Forse dovrei agire anche sull' altimetro (vedi domanda precedente)?
Quelli servono in pratica a calcolarti distanza e velocità tenendo conto dell'altitudine.
Per intenderci:
triangolo-rettangolo.jpg


Immagina di salire per l'ipotenusa a su una montagna: con "3D" attivato la distanza misurata sarà a e la velocità calcolata su quella distanza; con "3D" disattivato, ti misurerà b e la velocità sarà calcolata su b
--- ---

Che poi Barometrico ok, Altimetro non capisco cosa intenda, immagino usi il GPS
Barometrico: tutte le variazioni di pressione barometrica sono interpretate come variazione di pressione atmosferica a altitudine costante.
Altimetrico: tutte le variazioni di pressione barometrica sono interpretate come variazione di altitudine a pressione atmosferica costante.
Auto: l'orologio prova a indovinare il motivo della variazione di pressione barometrica
 
Ultima modifica:
Eccomi.
Intanto faccio notare che le istruzioni sul manuale ed anche QUI a pag.2 (by @copacunici ) sono "superate" cioè ora (Firmware 16.50) questa impostazione di come interpretare cambi di pressione ora è sotto Impostazioni->...-> Altimetro
e NO, non influenza solo le schermate "Orologio" per cui le indicazioni di Temporali, di (se si ha attivo il Rilevamento attività) numero di piani saliti, bensì anche le attività quali ad es la CORSA
Quindi al momento a me funzionava meglio impostato su AUTO.
Poi le tracce GPS fan pena entrambe, devo dire che a sto punto tendo a pensare che si influenziono anche tra loro, non so come, ma il Forerunner tenuto da solo sul polso Sx ha sempre misurato quel percorso tra i 10.1 e i 10.15. Da quando lo porto al DX con l' instinct a SX mi misura sempre dei 0.15-0.2km in più :azz:
Mentre l' Instinct è tornato a segnare scarso.
Ah anche la FC, ho notato che a lasciarlo appena un po' lasco mi segna delle FC assurdamente alte. Me lo sonno messo stretto a laccio emostatico mentre correvo e si è dato una bella calmata
Proverò a mettere GPS+Galilelo o Glonass.
 

Allegati

  • Instinct-Forerunner.png
    Instinct-Forerunner.png
    117,6 KB · Visite: 89
Ah anche la FC, ho notato che a lasciarlo appena un po' lasco mi segna delle FC assurdamente alte. Me lo sonno messo stretto a laccio emostatico mentre correvo e si è dato una bella calmata

Quello potrebbe risentire del cosiddetto cadence lock... in pratica si "incastra" prendendo come valore quello della cadenza di corsa... se corri intorno ai 170 rpm e hai frequenza cardiaca misurata simile (e sai che non hai quella frequenza) è possibile che la spiegazione sia questa.
--- ---

Poi le tracce GPS fan pena entrambe, devo dire che a sto punto tendo a pensare che si influenziono anche tra loro, non so come, ma il Forerunner tenuto da solo sul polso Sx ha sempre misurato quel percorso tra i 10.1 e i 10.15. Da quando lo porto al DX con l' instinct a SX mi misura sempre dei 0.15-0.2km in più :azz:

Purtroppo le tracce non sono fantastiche. Anche col mio Fenix non sono molto soddisfatto. La ripetibilità delle misure dipende anche da questioni momentanee, quali satelliti sono in vista, quanti, possibile anche dipenda dai movimenti dei bracci (che magari non sono simmetrici tra loro) e dal fatto che magari l'orologio che è "all'interno", supponendo un percorso circolare chiuso, possa leggere meno distanza di quello al braccio esterno...
 
Ultima modifica:
Quello potrebbe risentire del cosiddetto cadence lock... in pratica si "incastra" prendendo come valore quello della cadenza di corsa... se corri intorno ai 170 rpm e hai frequenza cardiaca misurata simile (e sai che non hai quella frequenza) è possibile che la spiegazione sia questa.
Ah! certo ce n'è sempre una nuova... Sì in effetti la cadenza media è quella e sì sono certo che non stavo a 170bpm che è un 90% della mia FCmax, stavo correndo un "lento". Cmq la fascia pettorale del Forerunner ognitanto sballa. Il GPS sballa. L'altitudine sballa... Ahò ma sti Garmin c'è qualcosa che beccano sempre giusto? :(
 
possibile anche dipenda dai movimenti dei bracci (che magari non sono simmetrici tra loro) e dal fatto che magari l'orologio che è "all'interno", supponendo un percorso circolare chiuso, possa leggere meno distanza di quello al braccio esterno...
no quello non credo, a guardare le tracce vedi proprio che ognuno dei 2 taglia le curve a modo suo. , magari è diverso il "rumore" che gli creo muovendo il brabbio nella corsa, proverò invertendoli
--- ---

Alla faccia del lento a 5'20" al km... per me corrisponde al veloce (e infatti la mia frequenza cardiaca a quel passo è fuori scala)...
Fine OT
beh io non è che sia un runner, però tieni presente che un 25-30km/week li faccio sempre, non è che sia particolamente veloce, il mio PB sui 10km è 44'. Alla fine se corri tanto anche se non fai lavori di qualità (praticamnte mai, io) ci arrivi liscio ad avere un passo "base" di 5'/km almeno
 
no quello non credo, a guardare le tracce vedi proprio che ognuno dei 2 taglia le curve a modo suo. , magari è diverso il "rumore" che gli creo muovendo il brabbio nella corsa, proverò invertendoli
--- ---
Sì, comunque mi sembrano entrambi ampiamente dentro le specifiche terrestri del GPS commerciale (circa 5 m)
beh io non è che sia un runner, però tieni presente che un 25-30km/week li faccio sempre, non è che sia particolamente veloce, il mio PB sui 10km è 44'. Alla fine se corri tanto anche se non fai lavori di qualità (praticamnte mai, io) ci arrivi liscio ad avere un passo "base" di 5'/km almeno

Io inizio sempre a correre ma poi mi manca la costanza. Il mio PB sui 5 è 27', ma sui 10 sale a più dell'ora...
Vabbè, teniamo duro va' ;)
 
Poi le tracce GPS fan pena entrambe, devo dire che a sto punto tendo a pensare che si influenziono anche tra loro, non so come, ma il Forerunner tenuto da solo sul polso Sx ha sempre misurato quel percorso tra i 10.1 e i 10.15. Da quando lo porto al DX con l' instinct a SX mi misura sempre dei 0.15-0.2km in più :azz:
Non credo faccia realmente differenza, ma hai detto agli orologi che li cambiavi di polso? Almeno sull'Instinc gli va detto su che polso è indossato... Menu -> Impostazioni -> Profilo Utente
 
Io parlavo di frequenza cardiaca misurata al polso... con la fascia pettorale non dovrebbero esserci problemi di cadence lock
il motivo per cui sballano le fascie (io ho la HRM-Dual) non è noto AFAIK. Si va dalla batteria scarica alla pelle secca alla fascia che va cambiata ognitatno ma la verità è che non ci si capisce un caz. è random.
Non credo faccia realmente differenza, ma hai detto agli orologi che li cambiavi di polso? Almeno sull'Instinc gli va detto su che polso è indossato... Menu -> Impostazioni -> Profilo Utente
feci solo la prima volta il Forerunner sulla sx poi sempre stato l' Instinct a sx. é impostato a Sx ma lo vuol sapere x fare Pesi e Nuoto (che ancora non ho provato, non credo rimpiazzerà il mio Poolmate!)
 
Trattandosi di un'impostazione globale penso possa influire anche sul passo, vero che in esterno dovrebbe basarsi sul solo gps, ma se sei alla ricerca della massima precisione nelle tue prove, non lascerei nulla al caso. Sul manuale infatti dice che che l'accelerometro si auto calibra sfruttando il gps, sta a vedere che la discrepanza è dovuta alla ricalibrazione iniziale dell'accelerometro, necessaria per via del cambio polso... sono ipotesi eh, per i miei canoni la precisione è più che sufficiente.
 
sono andato a riguardarci e l' unica volta che i 2 Garmin sono andati d'accordo è la 1a volta con il Forer a Sx, poi ho sempre tenuto l' istinct a Sx il quale mi ha chiesto il gionro dopo facendo "Pesi" che mano usavo e da lì è sempre stato a SX.
La precisione su robve come quella di oggi non è un problema, ma è pari e a passo pressochè costante (solo l' ultimo km ho accelerato) Quando vai a fare dei lavori in collinare, delle ripetute ecc può diventare un problema. Per ora l' unico problema è che mi rompe le palle aver perso i miei riferimenti visivi (lo faccio 2-3 volte a settimana, so a memoria).
--- ---

Eccomi con una nuova prova, collinare sempre con l' altimetro in modalità "Barometrico" cioè alla fine Altimetro spento o quasi da quello che esce, vedasi allegato.
Ora premesso che il Forerunner (610) è privo di altimetro ma come vedete segna quote che SO essere corrette: parto da un po' meno di 100mslm e la max è sopra ai 160m. Poi magari non tornano del tutto il D+ e il D- (va a capire perché!). Questo anche senza attiravare la correzione di quota (in realtà mi sbagli di un 10m la HMax ma cmq siam lì)
I dati dell' Instinct commentateli voi... D+33m ma Hmin e Hmax 86mslm
Mistero! Non capisco perchè non usi i dati GPS poi!
Beh penso che torneò in modalità AUTO come setup di base, poi vedremo...
 

Allegati

  • Instinct-Forerunner 2.png
    Instinct-Forerunner 2.png
    69,1 KB · Visite: 76
Ultima modifica:
Oni tanto una nuova domanda. All'ennesima uscita, stavolta l'Instinct non mi permette di caricare nuove tracce perché (dice) è pieno e quello che volgio caricare è un cammino di più giorni, quindi con un po’ di roba.
Ho cercato ma non trovato un modo per svuotare in una volta tutti i percorsi, i punti e le attività registrate, perché uno alla volta divverrei scemo. Non l'ho trovato. Ma DEVE esistere. Sapete aiutarmi? Grazie
 
Ambasciator non porta pena...
Cronologia -> Opzioni -> Elimina tutte le attività
Per i percorsi non saprei
Ma mi volete dire che non cancella automaticamente le attività vecchie?
 
Quello sulle attività l'avevo trovato. Ma non trovo nulla né x i percorsi né x i POI.
Cmq comfermo xhe non cancella in automatico le attività.
 
Potresti collegare l'Instinct al PC via USB, accedere alla memoria interna come fosse una chiavetta e svuotare la cartella COURSES (mi pare, vado a memoria).
 
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo nel forum ma soprattutto mi aggancio a questa conversazione perché su internet o sul forum della Garmin, o anche la loro stessa assistenza non trovo indicazioni.
Chiaramente possiedo un instinct, da una settimana, che però mi sta facendo storcere il naso: oggi dopo un uscita in bici la discesa era maggiore della salita e nello specifico mi diceva che abito a -42m nonostante io sia al 4° piano! Ho notato nel grafico altimetrico che ad un tratto la registrazione ha avuto un calo repentino di quota, linea retta verso il basso e si é "scalibrato", qualcuno sa perché(sempre se sono riuscito a spiegarmi)?
Altra cosa che mi fa storcere il naso é la durata: sono al 5° giorno e ho dovuto caricarlo nonostante le indicazioni del produttore parlano di 14gg; in questi giorni ho registrato un totale di 4 ore.

Chiedo aiuto a voi che sembrate saperne di piu, a me questi Garmin iniziano a sembrare troppo costosi per tutti gli errori che fanno, perché l' instinct lo sto usando dopo averlo sostituito con un forerunner245 che aveva altri.problemini.
 
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo nel forum ma soprattutto mi aggancio a questa conversazione perché su internet o sul forum della Garmin, o anche la loro stessa assistenza non trovo indicazioni.
Chiaramente possiedo un instinct, da una settimana, che però mi sta facendo storcere il naso: oggi dopo un uscita in bici la discesa era maggiore della salita e nello specifico mi diceva che abito a -42m nonostante io sia al 4° piano! Ho notato nel grafico altimetrico che ad un tratto la registrazione ha avuto un calo repentino di quota, linea retta verso il basso e si é "scalibrato", qualcuno sa perché(sempre se sono riuscito a spiegarmi)?
Altra cosa che mi fa storcere il naso é la durata: sono al 5° giorno e ho dovuto caricarlo nonostante le indicazioni del produttore parlano di 14gg; in questi giorni ho registrato un totale di 4 ore.

Chiedo aiuto a voi che sembrate saperne di piu, a me questi Garmin iniziano a sembrare troppo costosi per tutti gli errori che fanno, perché l' instinct lo sto usando dopo averlo sostituito con un forerunner245 che aveva altri.problemini.

4 ore di GPS non sono poche eh. I 14 gg si riferiscono al solo uso normale.

Per quel che riguarda l'altimetro, hai impostato autocalibration? Hai impostato autopause? Lo scalibramento è avvenuto durante una pausa? Avevi tarato alla partenza?
 
Alto Basso