Uso Garmin Instinct

Ok, più tardi provo
Per la calibrazione di altimetro prima delle attività?
Le calibrazioni non sono una il contrario dell'altra. Una ti chiede se vuoi che si autocalibri durante un'attività e l'altra al di fuori di essa. Puoi tenerle entrambe attivate, entrambe disattivate o una sì e l'altra no.
Sul Fenix era così con il vecchio firmware, prova ad aggiornare.
 
Le calibrazioni non sono una il contrario dell'altra. Una ti chiede se vuoi che si autocalibri durante un'attività e l'altra al di fuori di essa. Puoi tenerle entrambe attivate, entrambe disattivate o una sì e l'altra no.
Sul Fenix era così con il vecchio firmware, prova ad aggiornare.
Non si aggiorna..
--- ---

Non si aggiorna..
Resta versione 16 e qualcosa l'ultima sarebbe 17
 
Non si aggiorna..
--- ---


Resta versione 16 e qualcosa l'ultima sarebbe 17
Sul mio Instinct solar la versione 17 era stata aggiornata già un paio di mesi fa. Ieri entrando nell'app. Connect mi segnalava un nuovo aggiornamento software ma dopo un'ora e passa , finito il tutto, la versione è rimasta la 17. Mah
 
Con connect non riusciva ad aggiornare fino a ieri; stamattina mi ritrovo la notifica che mi dice dell'aggiornamento alla versione 17.
--- ---

Buongiorno a tutti,

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire che impostazioni devo modificare: il dispositivo perde la connessione con il telefono, e (da quando due ore fa ho reinstallato app)non mi arrivano più le notifiche
 
Ultima modifica:
Ciao

sono anni che utilizzo orologi con Altimetro, Barometro e Bussola, da Suunto a Polar, da Casio al Garmin Instinct Solar che ho ora.
Anch'io come molti qui, ho avuto delle difficoltà a capire il funzionamento dell'Altimetro trovando valori anche sotto lo zero, cosa appunto non possibile pur abitando in pianura.
Desidero qui condividere come ho risolto e la mia modalità di uso. Garantisco che qualsiasi orologio di quelli summenzionati hanno sempre funzionato bene e molto precisi.
Se mi chiedete quale abbia reputato il Top, dico Casio Rangeman, acquistato nel 2013 e fedele uscite di montagna, unico G-Shock all'epoca che avesse Altimetro, Barometro, Bussola, resistente ad urti e ricarica solare; I Suunto e i Polar li ho abbandonati perche' puntualmente dopo un anno e mezzo / due si rompevano i cinturini, invece il Casio ancora oggi va alla grande senza un problema e senza avere mai cambiato batteria.
Fantastico, lo uso ancora oggi.
Il Garmin Instinct Solar che utilizzo da un po di tempo (la prima versione) sembra cavalcare la stessa onda, sono ottimista.
Ma vengo al punto sulla calibrazione e mio metodo d'uso.

Queste le mie impostazioni:
Menu > Impostazioni > Sensori ed Accessori > Altimetro.
1. Calibra: Inser. manuale > qui inserisco manualmente l'altezza in cui mi trovo.
2. Calibrazione automatica: Attiva.
3. Modalità sensore: Solo Altimetro.
4. Quota: Metri.

Esempio pratico su come mi comporto:
Mettiamo che sto a casa tutto il giorno senza uscire. Imposto a 35 mslm perche' so che dove abito l'altezza e'quella. A mezzogiorno consulto e vedo che segna 35 mt. Bene, ovvio si potrebbe dire, ma non lo e' affatto. Perche'? . Quel 35mt non mi dice solamente che non mi sono mosso, ma anche che la pressione atmosferica e' la stessa medesima di quella che c'era all'atto della calibrazione manuale da me fatta. Infatti, se la Pressione Atmosferica (Barometro) cambia, lo fa anche il valore dell'Altimetria.
Cerco di spiegarmi meglio:
Se invece di 35 l'Altimetro mi segna 150, vuol dire che e' in atto un brusco cambiamento atmosferico (in questo caso in peggio e se in mattinata c'era il sole, ora probabilmente sara' nuvoloso / piovoso)
Al contrario se invece di 35 segna -100, vuol dire che la pressione e' in aumento e che il meteo e' decisamente in miglioramento.

Altro esempio pratico, questa volta in caso di escursione:
Parto dal campo base/parcheggio che so trovarsi a 1.125 mt. Imposto manualmente quella quota. Parto. Se l'arrivo e' ad esempio il Rifugio Papa sul Pasubio quindi 1.928, vi garantisco che in una giornata serena senza variazioni meteo, qualsiasi orologio con Altimetro / Barometro indichera' tale altezza (salvo i primi Suunto di 15 anni fa la cui precisione non era garantita al metro ma 5 metri).
Se invece all'arrivo i metri segnati sono minori, ad esempio 1.770, significa che nell'arco di tempo tra la partenza dal parcheggio e l'arrivo al rifugio, c'é stato un cambio meterologico, per noi fortunatamente in meglio perche' la Pressione Atmosferica si e'alzata.
Al contrario invece, se al posto della quota esatta di 1.928 il Garmin mi segna 2.250, beh, e' probabile che bisognera' fare una discesa veloce per evitare il maltempo se non gia' in atto.

Non so se son riuscito ad essere chiaro e mi scuso di essermi dilungato.

Era solo per fare chiarezza e farci capire delle potenzialita' che ci vengono offerti da questi aggeggi, che spesso siamo noi a non saper usare per bene, complici anche e sopratutto certi manuali che mi chiedo chi ca@@o si occupi delle traduzioni. Consiglio di consultare la versione inglese e farsi aiutare anche semplicemente con Google Translator, spesso con un po' di intuizione si capisce meglio che dal manuale anche se non si e' conoscitori della lingua.
Comunque a me le dritte sono state insegnate da chi cosi faceva sul campo, ed io lo applico da veramente molto con enorme soddisfazione.
 
Ciao

sono anni che utilizzo orologi con Altimetro, Barometro e Bussola, da Suunto a Polar, da Casio al Garmin Instinct Solar che ho ora.
Anch'io come molti qui, ho avuto delle difficoltà a capire il funzionamento dell'Altimetro trovando valori anche sotto lo zero, cosa appunto non possibile pur abitando in pianura.
Desidero qui condividere come ho risolto e la mia modalità di uso. Garantisco che qualsiasi orologio di quelli summenzionati hanno sempre funzionato bene e molto precisi.
Se mi chiedete quale abbia reputato il Top, dico Casio Rangeman, acquistato nel 2013 e fedele uscite di montagna, unico G-Shock all'epoca che avesse Altimetro, Barometro, Bussola, resistente ad urti e ricarica solare; I Suunto e i Polar li ho abbandonati perche' puntualmente dopo un anno e mezzo / due si rompevano i cinturini, invece il Casio ancora oggi va alla grande senza un problema e senza avere mai cambiato batteria.
Fantastico, lo uso ancora oggi.
Il Garmin Instinct Solar che utilizzo da un po di tempo (la prima versione) sembra cavalcare la stessa onda, sono ottimista.
Ma vengo al punto sulla calibrazione e mio metodo d'uso.

Queste le mie impostazioni:
Menu > Impostazioni > Sensori ed Accessori > Altimetro.
1. Calibra: Inser. manuale > qui inserisco manualmente l'altezza in cui mi trovo.
2. Calibrazione automatica: Attiva.
3. Modalità sensore: Solo Altimetro.
4. Quota: Metri.

Esempio pratico su come mi comporto:
Mettiamo che sto a casa tutto il giorno senza uscire. Imposto a 35 mslm perche' so che dove abito l'altezza e'quella. A mezzogiorno consulto e vedo che segna 35 mt. Bene, ovvio si potrebbe dire, ma non lo e' affatto. Perche'? . Quel 35mt non mi dice solamente che non mi sono mosso, ma anche che la pressione atmosferica e' la stessa medesima di quella che c'era all'atto della calibrazione manuale da me fatta. Infatti, se la Pressione Atmosferica (Barometro) cambia, lo fa anche il valore dell'Altimetria.
Cerco di spiegarmi meglio:
Se invece di 35 l'Altimetro mi segna 150, vuol dire che e' in atto un brusco cambiamento atmosferico (in questo caso in peggio e se in mattinata c'era il sole, ora probabilmente sara' nuvoloso / piovoso)
Al contrario se invece di 35 segna -100, vuol dire che la pressione e' in aumento e che il meteo e' decisamente in miglioramento.

Altro esempio pratico, questa volta in caso di escursione:
Parto dal campo base/parcheggio che so trovarsi a 1.125 mt. Imposto manualmente quella quota. Parto. Se l'arrivo e' ad esempio il Rifugio Papa sul Pasubio quindi 1.928, vi garantisco che in una giornata serena senza variazioni meteo, qualsiasi orologio con Altimetro / Barometro indichera' tale altezza (salvo i primi Suunto di 15 anni fa la cui precisione non era garantita al metro ma 5 metri).
Se invece all'arrivo i metri segnati sono minori, ad esempio 1.770, significa che nell'arco di tempo tra la partenza dal parcheggio e l'arrivo al rifugio, c'é stato un cambio meterologico, per noi fortunatamente in meglio perche' la Pressione Atmosferica si e'alzata.
Al contrario invece, se al posto della quota esatta di 1.928 il Garmin mi segna 2.250, beh, e' probabile che bisognera' fare una discesa veloce per evitare il maltempo se non gia' in atto.

Non so se son riuscito ad essere chiaro e mi scuso di essermi dilungato.

Era solo per fare chiarezza e farci capire delle potenzialita' che ci vengono offerti da questi aggeggi, che spesso siamo noi a non saper usare per bene, complici anche e sopratutto certi manuali che mi chiedo chi ca@@o si occupi delle traduzioni. Consiglio di consultare la versione inglese e farsi aiutare anche semplicemente con Google Translator, spesso con un po' di intuizione si capisce meglio che dal manuale anche se non si e' conoscitori della lingua.
Comunque a me le dritte sono state insegnate da chi cosi faceva sul campo, ed io lo applico da veramente molto con enorme soddisfazione.
Ciao, con la calibrazione automatica attiva, ti chiede di impostare la quota di partenza? Il mio no.
 
Buon pomeriggio a tutti dopo l'ultimo aggiornamento alla versione 17.50 ( instinct normale prima versione) ho notato che in due brevi escursioni con dislivello di circa 700m mi segna più di 5000 m di ascesa totale. Avete avuto problemi analoghi dopo l'aggiornamento? Si tratta di un errore dell'altimetro o del barometro? Calibrazione di tutti gli abc prima di iniziare e gli altri dati mi sembrano corretti.
 
Aggiornamento fatto anch'io sul mio Solar versione 1 giorni addietro.
Per ora mi sembra si comporti normalmente come in passato, ma dovrei verificarlo sul campo. Lo faro' in montagna la prossima settimana. Al limite faccio sapere.
 
Buon pomeriggio a tutti dopo l'ultimo aggiornamento alla versione 17.50 ( instinct normale prima versione) ho notato che in due brevi escursioni con dislivello di circa 700m mi segna più di 5000 m di ascesa totale. Avete avuto problemi analoghi dopo l'aggiornamento? Si tratta di un errore dell'altimetro o del barometro? Calibrazione di tutti gli abc prima di iniziare e gli altri dati mi sembrano corretti.
Stesso problema: mi ha segnato 2000m quando ne avevo fatti 400
--- ---

Stesso problema: mi ha segnato 2000m quando ne avevo fatti 400
Lo restituisco e stop
--- ---

Ciao

sono anni che utilizzo orologi con Altimetro, Barometro e Bussola, da Suunto a Polar, da Casio al Garmin Instinct Solar che ho ora.
Anch'io come molti qui, ho avuto delle difficoltà a capire il funzionamento dell'Altimetro trovando valori anche sotto lo zero, cosa appunto non possibile pur abitando in pianura.
Desidero qui condividere come ho risolto e la mia modalità di uso. Garantisco che qualsiasi orologio di quelli summenzionati hanno sempre funzionato bene e molto precisi.
Se mi chiedete quale abbia reputato il Top, dico Casio Rangeman, acquistato nel 2013 e fedele uscite di montagna, unico G-Shock all'epoca che avesse Altimetro, Barometro, Bussola, resistente ad urti e ricarica solare; I Suunto e i Polar li ho abbandonati perche' puntualmente dopo un anno e mezzo / due si rompevano i cinturini, invece il Casio ancora oggi va alla grande senza un problema e senza avere mai cambiato batteria.
Fantastico, lo uso ancora oggi.
Il Garmin Instinct Solar che utilizzo da un po di tempo (la prima versione) sembra cavalcare la stessa onda, sono ottimista.
Ma vengo al punto sulla calibrazione e mio metodo d'uso.

Queste le mie impostazioni:
Menu > Impostazioni > Sensori ed Accessori > Altimetro.
1. Calibra: Inser. manuale > qui inserisco manualmente l'altezza in cui mi trovo.
2. Calibrazione automatica: Attiva.
3. Modalità sensore: Solo Altimetro.
4. Quota: Metri.

Esempio pratico su come mi comporto:
Mettiamo che sto a casa tutto il giorno senza uscire. Imposto a 35 mslm perche' so che dove abito l'altezza e'quella. A mezzogiorno consulto e vedo che segna 35 mt. Bene, ovvio si potrebbe dire, ma non lo e' affatto. Perche'? . Quel 35mt non mi dice solamente che non mi sono mosso, ma anche che la pressione atmosferica e' la stessa medesima di quella che c'era all'atto della calibrazione manuale da me fatta. Infatti, se la Pressione Atmosferica (Barometro) cambia, lo fa anche il valore dell'Altimetria.
Cerco di spiegarmi meglio:
Se invece di 35 l'Altimetro mi segna 150, vuol dire che e' in atto un brusco cambiamento atmosferico (in questo caso in peggio e se in mattinata c'era il sole, ora probabilmente sara' nuvoloso / piovoso)
Al contrario se invece di 35 segna -100, vuol dire che la pressione e' in aumento e che il meteo e' decisamente in miglioramento.

Altro esempio pratico, questa volta in caso di escursione:
Parto dal campo base/parcheggio che so trovarsi a 1.125 mt. Imposto manualmente quella quota. Parto. Se l'arrivo e' ad esempio il Rifugio Papa sul Pasubio quindi 1.928, vi garantisco che in una giornata serena senza variazioni meteo, qualsiasi orologio con Altimetro / Barometro indichera' tale altezza (salvo i primi Suunto di 15 anni fa la cui precisione non era garantita al metro ma 5 metri).
Se invece all'arrivo i metri segnati sono minori, ad esempio 1.770, significa che nell'arco di tempo tra la partenza dal parcheggio e l'arrivo al rifugio, c'é stato un cambio meterologico, per noi fortunatamente in meglio perche' la Pressione Atmosferica si e'alzata.
Al contrario invece, se al posto della quota esatta di 1.928 il Garmin mi segna 2.250, beh, e' probabile che bisognera' fare una discesa veloce per evitare il maltempo se non gia' in atto.

Non so se son riuscito ad essere chiaro e mi scuso di essermi dilungato.

Era solo per fare chiarezza e farci capire delle potenzialita' che ci vengono offerti da questi aggeggi, che spesso siamo noi a non saper usare per bene, complici anche e sopratutto certi manuali che mi chiedo chi ca@@o si occupi delle traduzioni. Consiglio di consultare la versione inglese e farsi aiutare anche semplicemente con Google Translator, spesso con un po' di intuizione si capisce meglio che dal manuale anche se non si e' conoscitori della lingua.
Comunque a me le dritte sono state insegnate da chi cosi faceva sul campo, ed io lo applico da veramente molto con enorme soddisfazione.
Abito in una città con un dislivello variabilissimo, grazie al tuo post ho capito non come farlo funzionare bene, ma che per me é solo uno sbattimento perché dovrei continuamente, ma continuamente controllarlo(e già lo faccio).
 
Ultima modifica:
Non dico che non ho mai fatto 1000m dal, ma oggi saranno stati circa 200
Screenshot_2022-08-25-18-43-53-899_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
Screenshot_2022-08-25-18-43-32-515_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
 
A caldo dico che c'e' un problema.

Ok all'errore causa variazione pressione atmosferica (anche casa mia oggi tutto un su e giu di pressione infatti chiamano pioggia per sabato e domenica a quanto pare), ma quelli sono valori completamenti fuori luogo !

Solo due cose:

1) lo avevi tarato alla giusta altezza prima di iniziare l'attivita'..? Se si, non capisco del perche' di quel -60metri nel diagramma :-?

2) non e' che hai qualche strana impostazioni dell'attivita'..? Ad esempio solo GPS invece di GPS+GLONASS, oppure AutoPause attivato invece che disattivato... prova a vedere: apri l'attivita' (ad esempio MTB) e tieni premuto il Menu': ti si aprira' Impostazioni MTB, prova a vedere che tutto sia apposto.

Se 1 e 2 sono apposto, non saprei proprio cosa dire, spero qualcun'altro qui ti possa aiutare...:sorry:
 
Purtroppo sono tutte ok le impostazioni, senza autopause o meglio Un attimo dopo aver postato, dato che ero ancora in giro, ho rifatto ancora una prova modificando la calibrazione altimetro da auto a Manuale: in 4 km avrei percorso 500m;per fortuna correggendo tutto ho scoperto quando ho pedalato oggi ma il problema é sempre lo stesso: non so a chi chiedere aiuto perché l'assistenza Garmin é inesistente.

Comunque assurdo che le rilevazioni sono sbagliate durante la salita ma lineari durante la discesa
--- ---

Ieri leggevo sul forum che stanno testando la versione software 18.05
 
Ultima modifica:
Stesso problema: mi ha segnato 2000m quando ne avevo fatti 400
--- ---


Lo restituisco e stop
--- ---


Abito in una città con un dislivello variabilissimo, grazie al tuo post ho capito non come farlo funzionare bene, ma che per me é solo uno sbattimento perché dovrei continuamente, ma continuamente controllarlo(e già lo faccio).
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Uso instinct da qualche mese. Dopo un buon periodo di normale funzionamento il dato dell’ascesa è diventato difficile da interpretare. In modalità escursione, senza cambi le impostazioni di base, l’ascesa ha cominciato ha dare valori elevatissimi. 150 metri di dislivello diventavano 1200 in ascesa. Leggendo con attenzione il manuale, il dato ascesa è complesso. Medie al minuto, ascesa massima, ascesa media. Soprattutto il manuale indica “dopo ultima reimpostazione”. Ho provato di tutto. Poi ho contattato l’assistenza che mi ha fornito prima delle indicazioni e poi mi ha sostituito molto rapidamente l’orologio. Il nuovo, pur funzionando molto bene come altimetro, continua a dare dati estremamente elevati. Evidentemente io non sono in grado di capire che dati siano. Ed inoltre, cosa vuol dire “ultima reimpostazione”?.
Grazie per l’aiuto.
 
Ciao, come ho scritto nell'altro posto é un problema della versione software 17.50 che verosimilmente stai usando anche tu(vai su impostazioni-info e leggi subito)
L'assistenza Garmin Italia é ridicola perché sanno dirti solo di sostituire il dispositivo oppure, se ti risponde qualcuno con inclinazioni più informatiche, di resettare il dispositivo. Fanno ridere, davvero.
Per aggiornamenti controlla il forum accedendo tramite Garmin connect
 
Ciao, come ho scritto nell'altro posto é un problema della versione software 17.50 che verosimilmente stai usando anche tu(vai su impostazioni-info e leggi subito)
L'assistenza Garmin Italia é ridicola perché sanno dirti solo di sostituire il dispositivo oppure, se ti risponde qualcuno con inclinazioni più informatiche, di resettare il dispositivo. Fanno ridere, davvero.
Per aggiornamenti controlla il forum accedendo tramite Garmin connect
Grazie!
--- ---

Ciao, come ho scritto nell'altro posto é un problema della versione software 17.50 che verosimilmente stai usando anche tu(vai su impostazioni-info e leggi subito)
L'assistenza Garmin Italia é ridicola perché sanno dirti solo di sostituire il dispositivo oppure, se ti risponde qualcuno con inclinazioni più informatiche, di resettare il dispositivo. Fanno ridere, davvero.
Per aggiornamenti controlla il forum accedendo tramite Garmin connect
Ho controllato. È proprio quella versione. Quindi devo aspettare un futuro aggiornamento e sperare, giusto? L’aggiornamento sarà automatico da connect? Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Grazie!
--- ---


Ho controllato. È proprio quella versione. Quindi devo aspettare un futuro aggiornamento e sperare, giusto? L’aggiornamento sarà automatico da connect? Grazie ancora
Ciao, scusa per il ritardo ma la risposta non la so: spero anche io che andrà come hai chiesto:)
 
Anche oggi escursione classica con dislivello noto di 1500m circa ed il mio instinct mi ha segnato più 6000m di ascesa :wall:..Tutti gli altri dati sono attendibili in particolare l'altimetro segnava la quota abbastanza correttamente ( circa una 50ina di metri in meno) a questo punto personalmente non conoscendo come funziona tecnicamente la rilevazione del dato "ascesa" penso che si tratti solo di un errore software perché se l'altimetro ed il GPS funzionano si tratta solo di un errore di calcolo del dato ascesa. Speriamo che basti un aggiornamento e soprattutto che venga rilasciato in tempi brevi.. sarebbe interessante capire se l'errore è costante ma qui ci vuole uno che di matematica ne capisca abbastanza...e purtroppo non sono io..
 
Alto Basso