uso svaccato del kit di sopravvivenza

ho avuto una giornata difficile, conclusa con un lutto in famiglia, per cui voglio pensare a qualcosa di easy per rilassarmi :) (please non perdiamoci e andiamo avanti :) ).

vi propongo un esercizio mentale, spieghero' tutto tra qualche .

situazione: avete un kit di sopravvivenza (contenuto a scelta, che sia vostro, standard nato, di una zattera o cosa altro lo scegliete voi). siete inoltre in un contesto a vostro piacere e avete una specie di "assicurazione divina" che vi garantisce che non vi troverete mai in condizioni di emergenza, non avrete mai bisogno del kit, e quindi potete farci tutto quel che vi pare ed usarlo in assoluta sicurezza per divertirvi.

potete scegliere qualsiasi situazione, usare solo uno/alcuni dei componenti del kit o tutti. dovete usarlo per divertirvi o comunque per un uso non di emergenza ma rilassante o hobbystico

sbizzarritevi. specificate cosa usate, in che contesto, e cosa ci fate. e per favore non proponete usi ovvi del preservativo :D
 
Intendi una cosa del genere ma in mezzo all'oceano?
209 021 Lago di Bolsena relax.jpg
 
Bisogna tenere conto dell'algoritmo del survivalist, non si vive tre minuti senza respirare, tre ore senza un rifugio, tre giorni senza bere e trenta giorni senza mangiare, quindi direi che: respirerei, mi costruirei un rifugio con l' immancabile coltello, mi procurerei acqua e fuoco per potabilizzarla ( contenitore e firesteel+ l' immancabile di prima), e mi procaccerei il cibo pescando con le mani come facevo da ragazzino, intrappolando animali e raccogliendo erbe commestibili (filo in ottone, forchetta e sempre l' immancabile)
Naturalmente il mio contesto sarebbe in un luogo dove poter svolgere legalmente queste attività; in Italia contesto del tutto teorico dato che non si possono accendere fuochi quasi in nessun luogo e non si può pescare- cacciare di frodo.
Insomma, ogni pretesto è buono per usare l' immancabile.....
 
circa :) intendo: non hai nessuna necessita' di usarlo per scopi di sopravvivenza. che uso svaccato ne fareste? quell'immagine e' bella, non intendo in mezzo all'oceano. scegliete voi il contesto :)

Bisogna tenere conto dell'algoritmo del survivalist, non si vive tre minuti senza respirare, tre ore senza un rifugio, tre giorni senza bere e trenta giorni senza mangiare, quindi direi che: respirerei, mi costruirei un rifugio con l' immancabile coltello, mi procurerei acqua e fuoco per potabilizzarla ( contenitore e firesteel+ l' immancabile di prima), e mi procaccerei il cibo pescando con le mani come facevo da ragazzino, intrappolando animali e raccogliendo erbe commestibili (filo in ottone, forchetta e sempre l' immancabile)
Naturalmente il mio contesto sarebbe in un luogo dove poter svolgere legalmente queste attività; in Italia contesto del tutto teorico dato che non si possono accendere fuochi quasi in nessun luogo e non si può pescare- cacciare di frodo.
Insomma, ogni pretesto è buono per usare l' immancabile.....

rimetto la premessa: ipotizzo che l'algoritmo del survivalist non serva, hai questa certezza assoluta (l'assicurazione divina :D ) che andra' tutto benissimo e che non ne avrai mai bisogno.

quindi l'uso sarebbe assolutamente non survivalist. hai il tuo kit, devi solo trovare qualche modo per giocarci (che sia costruire un aquilone o altro vedi tu) :)
 
S

Speleoalp

Guest
Personalmente non ho realizzato un "contenitore" con determinati "oggetti/materiali" in attesa di usarlo per eventuali imprevisti reali, lasciandolo fermo ed abbandonato.
Quindi, se interpreto bene la discussione, potrei dire che il mio cosiddetto "KIT" é di base dedicato alla "svacco", che sia con pernotto o meno.... al massimo potrebbe tornare utile in caso di necessità, ma di norma....

Le cose che utilizzo maggiormente sono due.... matassa di cordino e acciarino.
La prima per creare una sorta di "giaciglio", amaca, seduta,.... dove svaccarmi nel vero senso della parola,...
Il secondo per accendere un fuoco, spesso per "svaccarmi" con il cibo ;)
 
Non c'è modo migliore di usare il proprio kit d'emergenza che costruirsi una bella amaca di paracord, garze e bende sterili. Magari pure un bel cuscino di cotone idrofilo, altro che foglie e rametti!
 
forse sono io che non so come riuscire a spiegarlo :( beagle mi ha capito :)

in pratica, escluso sopravvivenza, qualsiasi uso divertente di un kit. ad esempio fare un aquilone con la coperta termica, il filo da pesca e il paracord. nessun uso di sopravvivenza emergenza ecc, solo puro svacco
 
circa :) intendo: non hai nessuna necessita' di usarlo per scopi di sopravvivenza. che uso svaccato ne fareste? quell'immagine e' bella, non intendo in mezzo all'oceano. scegliete voi il contesto :)


E' molto semplice: prendo tutto quello che ho nel kit, mai usato, lo metto su un tavolo, ci faccio la foto e poi la metto su avventurosamente con il titolo: "Il mio kit di sopravvivenza. Bello, no?" :)
 
Ogni tanto mi porto la chitarra nei boschi, questa discussione mi ha fatto venire in mente che é un ottimo combustile. Il manico é un po' trattato ma... la cassa é legno 100%. É un po' Off Topic tutto ció, ma alla fine farebbe parte del mio kit contro la solitudine:rofl:. quindi... sarebbe bello sfasciare la mia bella Taylor, per un piccolo fuocherello. Degno del buon jimi.
 
..... @nuvolo ...... e buttali via :) ...... in quale contenitore lo tieni ?

..... @Crafter ...... non è ludico però, è quasi istituzionale :) ...... va bhè anche io ho "pubblicato" il mio per cui mutismo e rassegnazione, però a mia discolpa è colpa di avventurosamente, prima di iscrivermi non sapevo di aver bisogno di tante cose.

Uso ludico, gratto tutti i fiammiferi e i firesteel, prendo fazzoletti e garze e faccio con la polvere dei fiammiferi e dei firesteel un involtino. Con il cerotto telato e il nastro americano rendo l'involtino un bel candelotto. Sfibro un pò di paracord e con i filamenti interni ci faccio la miccia ..... dopo di che ..... ;)

Il permanganato di potassio, lo sciolgo in acqua e la usa per scrivere sulla neve, o sulla sabbia, tutte le parolacce in aramaico antico che conosco, in alternativa, quelle in Italiano.

Prendo il laccio emostatico, ci lego ad una estremità una pietra, l'altra estremità la lego ad un albero e riprovo a fare il pendolo di Foucault.

Con la lente d'ingrandimento, o con la lente di Fresnel, ci conto tutti i granellini di sabbia.

Con il coltello vi castro tutte le mosche maschio che trovo.

Uso la borraccia come "fionda" per buttare giù le noci di cocco.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
circa :) intendo: non hai nessuna necessita' di usarlo per scopi di sopravvivenza. che uso svaccato ne fareste? quell'immagine e' bella, non intendo in mezzo all'oceano. scegliete voi il contesto :)



rimetto la premessa: ipotizzo che l'algoritmo del survivalist non serva, hai questa certezza assoluta (l'assicurazione divina :D ) che andra' tutto benissimo e che non ne avrai mai bisogno.

quindi l'uso sarebbe assolutamente non survivalist. hai il tuo kit, devi solo trovare qualche modo per giocarci (che sia costruire un aquilone o altro vedi tu) :)
Sarò malato, ma per me fare simulazioni è il massimo dello scacco; quando mi sono trovato in condizioni di sopravvivenza, mi serviva di tutto, fuorché un classico kit di sopravvivenza.
Per fortuna avevo quel che serviva.....
 
Con la coperta isotermica e il combustibile EsBit creerei delle lanterne volanti cinesi.

Fischietto e preservativo (chi li porta nei kit ? :lol:) usato come mantice per suonare ...... a cappella ? :music: ...... :p:biggrin::rofl:

Eliografo usato come palla specchiata degli anni '70/'80 per accompagnare ...... la musica :wub:

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso