Recensione Ussita Monti Sibillini

Buongiorno a tutti, più che una recensione oggi voglio indicarvi un libricino molto interessante che ho acquistato qualche mese fa, "Ussita, deviazioni inedite raccontate dagli abitanti" dell'edicicloeditore.
215919


Il testo è composto da circa una quindicina di itinerari + dei brevi ed interessanti capitoletti dove si parla dei vari periodi storici che hanno caratterizzato la vita degli abitanti di Ussita. Ma definire questo libro una guida escursionistica è tanto sbagliato quanto riduttivo, infatti sfogliandolo e leggendolo gli autori ci accompagnano alla scoperta di tutte le frazioni del comune di Ussita con tanto di descrizioni di particolari e luoghi salienti, che altrimenti passerebbero inosservati. Leggendolo e ripercorrendo gli itinerari si ha la sensazione di farsi un giro per il paese con uno degli abitanti che ci racconta passato e presente del posto in cui si sta passando.

Non posso che consigliarla a tutti quelli che frequentano o hanno frequentato Ussita, essenziale per chi ha in programma qualche giorno di vacanza in queste zone e ha intenzione di conoscere la storia di questo comune.
A chi lo sconsiglio? Agli stacanovisti dell'Hiking, perché gli itinerari proposti sono semplici e brevi, ma soprattutto perché richiedono un procedere che guardi alla storia, alle sensazioni più che ai numeri di dislivello e km percorsi.

Termino il post sottolineando che l'edizione è recentissima e quindi post-terremoto per cui tutte le indicazioni sui percorsi sono aggiornate.
 

Allegati

Discussioni simili



Alto Basso