Ustioni cosa fare

Traduzione letterale dalla rivista Backpackers, numero di dicembre 2004.

_____________________________________________________________

C'è una crudele ironia nell'idea di un escursionista che sopravvive a durissime scalate, avvistamenti di orsi e attraversamento di fiumi solo per finire con il versarsi mezzo litro di acqua bollente della colazione sulla gamba. Ma finchè qualcuno non progetterà un sistema di impugnatura a completa prova di errori, è una cosa che può accaderci. Ecco quindi cosa fare.

Agire velocemente
Se i tuoi abiti prendono fuoco, buttati a terra e rotola per spegnere le fiamme. Per tutte le scottature, leggere o severe, fai scorrere acqua fredda sulla zona interessata per vari minuti, o immergi la parte in acqua fredda.

Allevia il dolore
Se la pelle è rossa ma senza vesciche (scottatura leggera) copri l'area, senza però stringere, con garza sterile o con una bandana pulita, per rallentare la perdita di liquidi della pelle, ma evita le classiche creme anti scottature, perchè possono trattenere il calore accumulato. Tamponi umidi anti scottature (come 2nd Skin) possono fornire sollievo, finchè la pelle non risulta essere rotta. Se invece la pelle presenta vesciche o è di colore nero, bruciata, la cosa più importante è combattere le infezioni: lava gentilmente la ferita con acqua e sapone, e tampona con crema antibiotica prima di procedere al bendaggio con garza sterile (o se non si ha niente si può usare una bandana o una striscia tagliata da una maglietta di cotone fatte prima bollire per renderle meno sporche - aggiunta mia). Prendi un antidolorifico come ibuprofene per alleviare il dolore, bevi molto per idratare dall'interno la parte bruciata, e tienila lontano dal sole e dal calore, al fresco più possibile.

Valutare i danni
Scottature leggere sono fastidiose ma non devono necessariamente interrompere la nostra uscita. Però, se la scottatura copre una vasta area del corpo, o se la pelle è carbonizzata, richiedi soccorso medico più presto possibile.

_____________________________________________________________

Fin qui l'articolo, tradotto letteralmente. Naturalmente solo indicazioni generiche e di semplice realizzazione, niente di professionale, visto che non siamo medici. Però sono cose che è bene sapere, semplici e facilmente realizzabili, visto che una scottatura può sempre capitare.

Vorrei aggiungere che io mi trovo molto bene con le bustine di Burn Free, che offrono un notevole sollievo al dolore, rinfrescando piacevolmente la pelle. Le uso anche con i bambini, sono monodose e ne ho sempre qualcuna nel kit medico. Qui la descrizione completa e dettagliata:

Bustine gel antidolore Burnfree | Caletti Medical
 
Ultima modifica:
Alto Basso