Utile realizzazione in South Korea.

In Corea del Sud, i pannelli solari al centro dell'autostrada hanno una pista ciclabile al di sotto
i ciclisti sono protetti dal sole, isolati dal traffico e il paese può produrre energia pulita (però la concentrazione di polveri sottili ... bah).
 
Ultima modifica:
La Corea del Sud sta spingendo moltissimo sulle ciclabili e ciclovie, che sono bellissime, curatissime e... deserte! I ciclisti sono pochissimi, intorno all'1% della popolazione. Fonte: un ciclista che ci è stato e l'ha percorsa tutta da nord a sud.
 
Umm, una ciclabile al centro di un autostrada... non deve essere molto bello andarci tra rumore, smog e panorama.
Bastava forse farla da un lato per renderla molto migliore. Interessante l'accoppiata con i pannelli solari.

neppure da un lato, purtroppo.

la vecchia benzina super era una schifezza immane (la storia del piombo tetraetile e' allucinante, l'inventore ha fatto un composto infernale solo per poterlo brevettare quando l'alcol era usabilissimo come antidetonante), ma aveva il vantaggio che le schifezze chimiche erano poco volatili e tendevano a precipitare non distante. stessa cosa per i vecchi naftoni diesel.

adesso non solo sono cambiati i combustibili (parzialmente in meglio), ma gran parte dei motori usa combustioni diverse. persino i motori a benzina emettono molte piu' polveri sottili (!!!), e anche ad essi hanno applicato quella schifezza di filtri dfp e fap. i filtri dfp e fap non riducono l'inquinamento, lo rendono solo piu' difficile da misurare e analizzare perche' creano particelle inquinanti piu' piccole e quindi molto piu' volatili e molto piu' invasive e cancerogene. ma per questo sono piu' difficili da rilevare, e quindi un'auto che inquina x sembra che inquini molto meno, quando invece inquina uguale (le leggi della chimica non perdonano, un kg di benzina che brucia ha la stessa quantita' di carbonio sia sulla ford modello t che sull'ultima mazda, cambiano solo i composti che si formano e appunto non necessariamente in meglio) ed e' pure piu' cancerogena

IMHO, le cose si mettono male. soprattutto da noi, dove le normative seguono le scartoffie e non studi veri sulla pericolosita' degli inquinanti.
 
cmq un koreano afferma che è lunga solo 8,9Km; quindi inquinamento sopportabile se la percorri una volta ogni due mesi. Certo che se ci fai casa e ufficio ogni dì ... :help:; tuttavia anche nelle città l'inquinamento di polveri e acustico è presente. Sarà stato un esperimento senza lo scopo di abbattere l'inquinamento.
 
Ultima modifica:
Alto Basso