Utilità thermarest zlite sol o similari per climi medio rigidi

Ciao a tutti.
Questo fine settimana, neve permettendo, sono in tenda sulle Dolomiti ed è prevista una temperatura sotto lo zero. Ho un materassino con R value 4.7
( https://www.pariaoutdoorproducts.co...s/products/recharge-xl-insulated-sleeping-pad)
e un sacco a pelo in piuma cumulus panyam 600. Non credo di aver problemi di freddo visto che già l'anno scorso ho dormito in condizioni climatiche simili. Mi chiedevo soltanto, più che altro per curiosità, circa l'utilità di aggiungere quei materassini in schiuma tipo quello in oggetto o corrispondenti cinesi + economici.
Ci sono benefici tangibili ?
Grazie
Max
 
Ultima modifica:
Ciao, per esperienza mia e di alcuni amici il tipo zlite (noi abbiamo quello del decathlon) aiuta bene nell'isolamento con l'accoppiata con un materassino ad aria.
Non è il tuo caso ma segnalo che noi - che dormiamo anche all'addiaccio in postacci aguzzi - lo utilizziamo molto più che altro per evitare la foratura del materassino "serio" (nel nostro caso thermarest xtherm che non ha bisogno di altro potere isolante).
 
La mia esperienza è che con quello del Decathlon a far da supporto allo scarso, per potere isolante altrimenti è molto comodo, Klymit Static V2 ci ho dormito bene intorno allo 0 gradi con Lite Line400 anche lui sopportato da Sol Escape Bivvy...

Quindi anche considerando tutta la catena, direi che nel mio caso la somma degli R value mi ha aiutato non poco ed il tutto mi sembra più comodo..

Cmq sabato parto per la Valle d'Aosta e la temperatura picchia in basso parecchio, almeno cosi dicono le previsioni...

Sarà un bel test...
 
4.7 penso che va bene oltre -10
Con r 3.2 fino mi pare -5 7 ci ho dormito bene senza sensazione di freddo.
Poi ricorda che hai giacca e altro e può usare quelle per aumentare l isolazione.

Come chi mi ha preceduto c è chi li usa per protezione, ma secondo me meglio quelli da palestra costano pochi euro e pesano poco ed occupano meno volume.
 
Alto Basso