Utilizzare un casco da alpinismo per sci alpinismo

Ciao, ho trovato il casco Stealth della Grivel in offerta e vorrei usarlo anche per le uscite di sci alpinismo, anche se non é certificato é possibile comunque utilizzarlo o in caso di caduto rischio di non avere una protezione completa?

Dovrei per forza comprare un casco certificato per sci alpinismo?

Grazie!
 
Scusa fai conto che sono una che passa qui per caso solo per dire che la domanda "posso andare con un casco non certificato?" è un po' come "posso passare con il semaforo rosso?"

dalle caratteristiche (è definito "iper ventilato") sembra pensato per attività estive e queso è quanto credo che si possa dire.
 
ho letto meglio la tua richiesta e non capisco.
dici che quel casco non è certificato?
o che non è certificato per l'alpinismo?
perché a ricordo non esiste una certificazione scialpinismo, o mi sbaglio?
guardando su wiki distinguono tra alpinismo, sci (ma si intende su pista), ciclismo e lavoro.
vedi anche qui:
https://blog.iafstore.com/it/guida-all-acquisto-dei-caschi-da-alpinismo-a166
infatti ricordo i caschi a tripla omologazione.
ora il casco che tu dici non mi sembra da sci, quindi immagino sia omologato per alpinismo... e quindi lo puoi utilizzare anche per scialpinismo
 
Ciao, scusate forse non mi sono spiegato bene. Il caso Stealth della Grivel è certificato soltanto per l'alpinismo e arrampicata e mi chiedevo se un casco così riuscisse a proteggermi anche durante una caduta con gli sci o se sarebbe meglio comprare un casco certificato per lo sci alpinismo come lo Ski Trab attivo.
 
ripeto, non mi sembra ci siano certificazioni per lo scialpinismo da quello che vedo, c'è quella per l'alpinismo e quella per lo sci classico, poi ci sono caschi pensati per lo scialpinismo ma sono certificati e subiscono tutti gli stessi test, non ce n'è uno più sicuro sulla base della certificazione.
per me è meglio usare quello con cui ci si trova meglio come calzata e tutto.
 
Io ho un caschetto con la doppia certificazione sci e roccia (EN1077 e EN12492).
Preso perchè pratico sci/sci alpinismo (che per dove sono io è più "sci collinismo" che alpinismo :poke:) e voglio usarlo anche su ferrate, così ho un caschetto unico per tutto.

Il mio è dell'alpina (snow tour), ha anche i paraorecchie calde che si staccano per l'estate. Anche la mammut e la dynafit ne fanno, devi solo guardare che portino entrambi i numeretti dell'omologazione.
 
Oddio spero che l'omologazione più severa, più tosta, più non so come dire, sia valida anche per attività meno impegnative.

NON sono contrario alle prove di omologazione, ma sarei abbastanza perplesso se per ogni attività ci fossero protezioni dedicate in esclusiva, tipo devi avere il casco per le arrampicate e quello per lo scialpinismo e non si può usare il casco da ferrata per fare scialpinismo..........laddove uno ha una attrezzatura top di gamma, dovrebbe poterla usare anche in contesti meno rischiosi, SALVO che detta attrezzatura non sia palesemente inutile/controproducente o non sufficientemente protettiva..
 
semplicemente essendo attività diverse hanno omologazioni diverse ma anche caratteristiche richieste diverse.
un casco da sci di categoria A ad esempio ha i paraorecchi, cosa non richiesta (e in generale controproducente) ad un casco da alpinismo.
le prove sono diverse perché diversi sono i rischi maggiori legati alle attività.
bisogna ricordarsi che un casco è una protezione ma non è una protezione efficace al 100% contro qualsiasi evento, si tratta di un prodotto che va a minimizzare i rischi ma non li elimina: se ti cade un blocco di pietra di 100 chili sulla testa mentre arrampichi non c'è casco che tenga.
 
Giangi4, il casco da sci di categoria A, per quale attività è omologato esattamente? Discesa? scialpinismo?

Perchè da tutte le risposte io avrei ancora dei dubbi, anche se il resto della tua spuegazione è chiara.

Raffaello di seguito quanto Grivel pubblica nel suo sito :
"La nuova linea di caschi Grivel offre una vasta gamma di possibilità per tutti i generi di alpinismo.
Rigorosamente made in Italy i caschi Grivel possono essere utilizzati per alpinismo, sci alpinismo, free ride, spedizioni himalayane e arrampicata."

Mi preme però sotttolineare che non è specificatamente citato lo sci alpinismo nella tabella descrittiva, ci sono Rock, Ice e Alpine.
 
è omologato per sci alpino comunemente detto sci da pista, in particolare obbligatorio per chi fa competizione.
come detto lo scialpinismo non ha un casco specifico... io in genere vedo bene quello da alpinismo ma ultimamente per scialpinismo si intende sempre più semplice fuori pista con risalita su pelli dove anche un casco da sci potrebbe dire la sua.
se guardi quello che scrivono i produttori, la maggior parte dei caschi indicati per lo scialpinismo (e sono tanti) sono caschi omologati per alpinismo.
io comunque sono d'accordo in parte con quello che hai scritto prima ossia che tutti i caschi offrono un minimo di protezione, è per questo che ho detto che la cosa più importante è come calza e come lo si sente: un casco scomodo starà quasi sempre a casa o attaccato allo zaino, un casco comodo starà quasi sempre in testa.
meglio perciò un qualsiasi casco omologato in testa che il più sicuro zaino del mondo a casa.
 
Alto Basso