Utilizzo della bussola

Ciao a tutti..sono nuovo del furum...sono un camminatore appassionato di botanica
non ho mai utilizzato la bussola in vita mia, pero avrei un chiarimento da chiedervi

213799


spero che l'immagine sia abbastanza chiara
io dal mio punto di partenza trovo la direzione che voglio seguire, quindi la bussola e tarata su un angolo di azimut che mi esce da posizionamento sulla cartina
ma dopo un po che cammino sulla retta della mia direzione, visto che il nord e sempre nella stessa direzione mentre io mi sono spostato ad avere lo stesso azimut di partenza??? e quindi a seguire correttamente la direzione???
qualcuno riesce a spiegarmi sta cosa??
non ridete mi raccomando,e la prima volta che prendo in mano una bussola

Grazie mille a tutti
 
Prima che ti cambi in modo la posizione dell'angolo ddvi camminare ore, per quello han inventato le prismatiche, cioé bussole dove una lente ingrandisce il piattino dove é situato l'ago onde poter vedere anche il mezzo grado o persino meno alcune.
E per quello le bussole non sono tutte uguali (tralasciando le varie funzioni che di solito vengon buttate sulla bussola).
Quindi semplicemente a intervalli regolari di camminata o in caso di dubbio o quando ti fermi un secondo, butti un occhio alla bussola e alla mappa e correggi la rotta.
 
Giustamente si, varia di qualche grado o meno, a seconda della latitudine, altezza, etc, piú vicini al polo il diametro é inferiore quindi cambia piú velocemente, piú verso l'equatore piú lentamente.
Immagina l'equatore come una ruota a raggi, piú diminuisce il diametro, minore é la distanza tra i raggi. I raggi sono le latitudini.
Quindi giustamente piú ti avvicini al punto zero (nord magnetico), piú bisogna controllare la rotta.
 
Il ragionamento è concettualmente giusto ma insignificante a livello pratico se ciò avviene alle nostre latitudini e per distanze percorribili umanamente a piedi nell'arco di una giornata.