Recensione V-Phone M3 il corazzato in versione tascabile

0.jpg

Ciao giovaniiii! allora... oggi parliamo di un telefono che sto testando da qualche mesetto ormai... vi avevo promesso la recensione ma per motivi familiari non sono riuscito a parlarvene prima.. un po in ritardo... ma ECCOMI QUA!!!!!!!!!!!!

V-Phone M3
R E C E N S I O N E

il titolo recita "il corazzato in versione tascabile"... ebbene si.. perché questo è il fratellino minore dell'X3 ... che vi ho già recensito un bel po di tempo fa... molto più leggero sottile e tascabile.... ma ugualmente STRONG... forte e resistente non teme le montagne!!!!

andiamo a sviscerare tutte le caratteristiche... pregi e difetti di questo modello che non passa certo inosservato ma che al tempo stesso stona meno in un ambiente cittadino quotidiano!

1.jpg

SPECIFICHE

RETI: 4G LTE cat.4 quadriband (800, 1800, 2100, 2600)
Dimensioni: 151 x 76 x 14 mm
Peso: 215 g (da bilancia)

Fotocamera: 13 mpx non interpolata con apertura 2.0 e flash a led (5 mpx quella frontale)
Display: 5 pollici con risoluzione HD 24 bit GORILLA GLASS 3
SoC: Mediatek 6735
Processore: ARM Cortex-A53 1300 Mhz con 4 core a 64 BIT
Processore grafico: Arm Mali-T720 600 Mhz con 2 core
RAM: 2 Gb
MEMORIA: 16 Gb espandibile con MICROSD
Sistem Operativo: Android 5.1
Batteria: 4500 mah agli ioni di litio
SIM: DUAL MICRO sim con dual standbye... durante una chiamata la sim non in uso si disattiva per il tempo della chiamata poi si riattiva a chiamata conclusa
e poi wifi..Bluetooth 4...GPS... SENSORE DI Prossimità, Luminosità e Accelerometro

ma soprattutto... CERTIFICAZIONE IP68 ossia SOMMERGIBILE!!!!!!!

COLORI.. due varianti.. tutto nero oppure con cornici arancioni

SCHERMO
considerando la dimensione... 5 pollici... la risoluzione hd è più che sufficiente per non vedere i pixel... unica pecca è la luminosità che in pieno sole a mio avviso è leggermente bassa... servirebbe un po' più di luce.. tuttavia non costituisce una limitazione all'uso.

BATTERIA
la batteria è sopra la media dei normali smartphone... 4500 mah, grazie al processore poco esoso abbinato ad uno schermo con risoluzione HD, con una carica completa, si arriva ad una giornata di uso intensivo e due giorni se si fa i bravi e si usa poco il telefono.. attivando la modalità risparmio energetico di android il sistema in generale ringrazia.. da un punto di vista dei consumi... ma difficilmente si superano i 2 giorni di utilizzo normale.

CORAZZATURA

...e qui veniamo al punto forte... in un corpo molto più slim rispetto al fratello maggiore il dispositivo mantiene la stessa resistenza ad acqua e fango.. basse temperature e cadute!
molto robusti gli sportellini di gomma che chiudono il jack audio e l'ingresso micro usb... si fa davvero fatica ad aprirli e garantiscono una sigillatura affidabile!
..la gomma che avvolge il cuore del terminale è di ottima qualità e permette una presa salda anche a mani bagnate
Sul retro troviamo lo sportellino che va a coprire lo slot MicroSD e le due SIM anch'esso ben sigillato da due viti!!

2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg

FOTOCAMERA

Non è una fotocamera da mille e una notte ma considerando il prezzo molto basso non è neppure malaccio...
trovo che la fotocamera frontale alteri leggermente i colori dando un pochino sul viola... mentre quella posteriore è fedele nella resa dei colori... 13 megapixel per un corazzato sono una risoluzione di tutto rispetto.
lati negativi della fotocamera sono senza dubbio il flash davvero debole... e la resa in notturna che è scarsina...

buono l'utilizzo invece diurno con un'esperienza HDR direi ottima... vi posto qui 3 scatti... una macro di un angioletto che mi ha fatto un'amica e due foto all'esterno per farvi vedere la differenza tra HDR acceso / spento

IMG_20170501_152616.jpg

hdr.jpg

concludendo...
...ottima memoria interna... fix dei satelliti lampo.. purtroppo ancora assenza di bussola... ottima portabilità... sta bene anche nella borsetta di una donna un po' sportiva!... tant'è che lo sta usando la mia ragazza :D :D
connessione wifi e Bluetooth potenti e stabili.
in stile con gli altri V-Phone il comparto audio è bello potente e non capiterà di perdere una chiamata per la suoneria bassa!! ehhehe
il microfono è leggermente ovattato complice la corazzatura che inevitabilmente protegge il sensore.. tuttavia intervenendo sui parametri standard di mediatek e alzando la sensibilità del microfono si risolve velocemente questo problema!! :)

nella confezione è presente un tool per svitare il coperchietto di alloggiamento sim oltre che a caricabatterie e cuffie stereo di ottima qualità audio

PRO:
corazzatura
design e dimensioni
rapporto qualità/prezzo

CONTRO:
no bussola
avrei gradito una batteria da 6000 mah
flash un po debole

la bellezza del rugged?... puoi farlo cadere per terra.. telefonare mentre piove nevica... usarlo come tagliere per le carote! ahahha... in una parola... libertà!

presto nuove impressioni di utilizzo e altre fotografie... se avete domande... chiedete!!!!!!!!!!! ;)

Ultima modifica:
Complimenti per la recensione!
Ho visto oltretutto che il prezzo è assolutamente accessibile... sai consigliarmi un sito sicuro dove si può acquistare?
grazie

Domandina: ma questi cellulari di marche sconosciute in caso di guasto,ammesso che sia fattibile far valere una garanzia, che rete di assistenza hanno in italia o bisogna rispedirli in Cina,magari a proprie spese?

do la mia opinione su questi chinafonini rugged, anche perché mi piacerebbe sapere se qualcuno ha riscontrato i miei stessi problemi. sono in possesso da quasi 2 anni di un n°1 m2 (si chiama così) rugged phone che è molto simile nella costruzione e componenti con questo. che sia rugged non lo discuto, mi è caduto nella neve, sulle pietre, mi ci sono seduto sopra, e mille altre botte e confermo la bontà del telefono e del vetro (mi si è ammaccata la plastica e neanche un graffio al vetro). però ho riscontrato dei problemi di costruzione, mi spiego. dopo circa un mese che l'avevo ho iniziato a notare una crepa nella plastica nell'angolo in alto a dx, che col tempo si è ingrandita ma stabilizzata, è saltato via un paio di millimetri di cornice. dopo circa 6 mesi il vetro del display nell'angolo in basso a dx si è alzato di mezzo millimetro, è ancora saldo al telefono, e sembra stabilizzato, ma visto di lato si nota perfettamente. il retro del telefono in corrispondenza della chiusura dello sportello delle sim, sono crepate totalmente le 2 cave per chiudere lo sportello, ed una sede delle 2 viti (che sono fuse nella plastica della scocca) è saltata. lo sportello comunque rimane saldo nella sua sede, ma anche questo sporge di mezzo millimetro. dopo circa un anno si è formata una microcrepa in prossimità dei tasti del volume, e anche questa sembra stabilizzata. a livello software il telefono si blocca totalmente almeno 2 volte al mese, e necessita di reset con una piccola levetta posta sotto lo sportello delle sim. qualcuno ha avuto i miei stessi problemi? costo del chinafonino 150€. sono soddisfatto? abbastanza (in considerazione al prezzo e all'utilizzo è accettabile). lo ricomprerei? non lo so, anche perché sto valutando un nuovo acquisto (spero) migliore, senza svenarmi, di altre marche.

posso dirti che il mio bv6000, a parte alcuni errorini stupidi di progettazione, come costruzione e' ben realizzato e l'ho maltrattato moltissimo.

problemi: la batteria che, dopo l'aggiornamento ad android 7, dura fino a sera, prima facevo sempre almeno 3 gg se non 4 con uso intenso. la posizione del connettore usb, sarebbe bastato disassarlo per mettere il gommino meno sotto tensione. inoltre i connettori sono molto incassati, quindi soltanto qualche cuffia e qualche cavo usb passa. la fotocamera sarebbe decente ma ha un firmware osceno, la modalita' auto fa veramente schifo e se lo usi in outdoor spesso non hai tempo per impostare qualcosa, devi fotografare al volo. il touchscreen sotto acqua non va o non prende bene gli input, idem con getti d'acqua, e per un telefono ip68 non e' proprio il massimo dover asciugare lo schermo prima di usarlo. ok che basta una rozzissima passata con una mano e va a posto, ma sarebbe il top se andasse subito lo stesso. capisco che questo sia piu' un desiderata.

edit: lo ricomprerei? si. motivi: e' solido, veramente. e' impermeabile. e, cosa stupenda, e' lavabilissimo. lo sporchi quanto vuoi, per pulirlo quando fai la doccia lo butti sotto un attimo e sei a posto. proporrei altre modifiche (ad es poter rimappare i tasti sos e ptt, mi servirebbe poterli usare per altro!), ma non so come contattare la casa, ho provato per vie traverse senza successo.

Peccato per la batteria (2 giorni sono pochini).
L'idea di avere uno smartphone costruttivamente robusto è ottima: ho un collega che ne usa uno così e ci va in tavola a vela (windsurf). Un altro collega mentre stava correndo è caduto e, proprio per salvare l'integrità del prezioso oggetto (non era indistruttibile), si è slogato una spalla.
Però buona l'idea di usarlo come tagliere per affettare le carote :)

Alto Basso