Dopo aver distrutto il mio vecchio smartphone con una fortunata/sfortunata caduta su una scogliera ho deciso di prendermi un telefono corazzato e la scelta, un po' per il prezzo, un po' per le caratteristiche, è ricaduta sul V-Phone X3... qui sotto trovate un filmatino che ho girato visto che il telefono è relativamente nuovo e ci sono ancora poche recensioni sul web:
VIDEO:
Un bel prodotto, molto maschile e resistente.
La cover posteriore con le viti in vista e relative guarnizioni protegge il cuore del telefono da qualsiasi ingresso di acqua e polvere e come se non bastasse tutti i circuiti sono coperti con una nanotecnologia che in caso di ingresso d'acqua scongiura la possibilità di cortocircuiti: quindi doppia protezione come richiesto dagli standard MILITARI.
In mano sta davvero bene e la parte gommosa garantisce un gran bel grip anche con mani bagnate. I pulsanti di accensione e del volume sono ben gommati e belli tosti.
Una pecca facilmente risolvibile concerne l'uso della fotocamera sott'acqua: non potendo utilizzare il touch sarà necessario installare una piccola app che permetta di sfruttare i pulsanti del volume per scatto e messa a fuoco, oppure si dovrà far ricorso all'autoscatto!
Per quanto riguarda la fotocamera frontale devo dire che finalmente non è grandangolare! questa della fotocamera grandangolare la spacciano tutti come una qualità per me invece è un difetto perché deforma tantissimo i visi, allungando i nasi e storpiando le figure, quindi un altro punto caldamente a favore!!
qui sotto un mio SEEEELFIE
DIMENSIONI: 166.3 x 85.0 x 14.7mm
PESO: 256 g
DISPLAY: Amoled da 5,5 pollici con risoluzione HD
CONNETTIVITA': Bluetooth 4.0, Wifi, 4G LTE quadriband con DUAL SIM (MINI+MICRO)
HARDWARE: Processore Mediatek 6735 con 2g di RAM e 16gb di Memoria (espandibile)
BATTERIA: 4500 mah (interna)
SENSORI: Luminosità, Prossimità, Accelerometro, GPS, Radio FM
FOTOCAMERA: Frontale da 5mpx non grandangolare, Posteriore da 13 mpx con Flash
SISTEMA OPERATIVO: Android 5.1
SEGNI PARTICOLARI? INDISTRUTTIBILE!
Il telefono rispetta tutti gli standard militari ed è protetto contro la polvere, l'immersione (IP68), le variazioni di pressione, le cadute e gli shock termici!
Ho provato a metterlo nel congelatore per un paio d'ore e a lasciarlo per circa mezz'ora sott'acqua.. insomma è bello tosto.
L'uso che si fa dello smartphone in montagna o al mare è essenzialmente quello di navigatore, anche se è buona norma avere una cartina vecchio stile cartaceo, nessuno rinuncia più ad una pratica cartina digitale con possibilità di visualizzare la propria posizione anche in mezzo alla nebbia e salvare una traccia del nostro percorso. In questa funzione il telefono ECCELLE...infatti il fix dei satelliti è rapidissimo e preciso, ma soprattutto prende molto molto bene, anche in mezzo al bosco; a freddo si parla di pochi secondi per avere la propria posizione; inoltre il generoso schermo non ci fa rimpiangere una cartina tradizionale!.. colori brillanti e una luminosità all'altezza delle giornate più soleggiate.
La ricezione del segnale è ottima, lo smartphone che avevo prima non mi permetteva di andare nel boxauto senza perdere l'aggancio alla rete! con questo ci navigo in 4G...la rete va che è una bomba, il 4G vola, in scaricamento sono arrivato a circa 2mb al secondo.
L'impermeabilità e la resistenza sono secondo me due fattori fondamentali per chiunque faccia vita avventurosa: non è una necessità poi tanto remota quella di dover chiamare aiuto dopo una caduta in mare o il dover controllare la propria posizione o rispondere al telefono durante un'acquazzone; tutte situazioni che non spaventano se si ha in tasca questo prodotto!
Fin tanto che va tutto bene potrebbe sembrare inutile avere con sé un telefono di questo tipo, ma è proprio quando le cose si fanno difficili e inaspettate che l'imprevedibile prende il sopravvento e credo che la sicurezza sia un obiettivo primario da perseguire il più possibile, perché una stupida caduta con gamba rotta e telefono spaccato su un sasso può diventare una tragedia... oppure può ridursi ad un semplice incidente se si hanno con sé gli strumenti giusti.
Io sono dell'idea che gli oggetti di cui ci circondiamo debbano essere al nostro servizio e non il contrario!.. questo telefono è così, rispecchia la mia idea di vita, è un prodotto che svolge le sue funzioni senza bisogno che noi ci preoccupiamo di lui, se cade non è un problema, se finisce in acqua non è un problema, se rimane nella neve non è un problema!
Questa idea di fondo: "non è un problema" mi piace tantissimo, mi ricorda un po il periodo in cui si sono abbandonati i "pantaloni" per passare ai più pratici Jeans... perché potersi sedere ovunque... NON HA PREZZO!
La batteria è in stile con il telefono .. 4500 mah sono sinonimo di 3 giorni di utilizzo normale oppure anche una settimana se lasciato tranquillo.
ragazzi.. che altro dire dopo questa chiacchierata vi lascio ad un po di foto del telefono e a qualche foto fatta CON il telefono e naturalmente se avete domande non esitate a chiedere... ma prima PROeCONTRO
PRO:
RESISTENZA SENZA PENSIERI
FOTOCAMERA OK anche con scarsa luce
POTENZA DEL GPS
CONTRO:
FLASH NON MOLTO POTENTE
PESO (ma è da accettare se si vuole robustezza)
QUI IL SITO DEL PRODUTTORE:
http://www.v-phone.cc/v-phone-rugged-smartphone-vphone-x3-1.html
QUI INVECE alcune foto fatte CON il telefono senza HDR:
SFRUTTANDO L'HDR
AGGIUNTA ALLA RECENSIONE:
COMUNICO I DATI DELLA BATTERIA che leggo direttamente dalla schermata Android...
stato attuale: 1 giorno e 13 ore dall'ultima ricarica completa
batteria 43%
ore di schermo acceso: 5h e 6 minuti
ore di telefonate: 2 ore e 20 di chiamate
rete 4g e a volte 3g (nella mia zona il 4g non prende sempre)
tempo navigazione internet via browser Opera: 1 ora e 40 minuti
mb scaricati e inviati in totale: 347 mb
ricezione gps in mezzo al bosco
Ultima modifica: