Informazione Vacanza estiva itinerante in Basilicata

Parchi della Basilicata
  1. Parco Nazionale del Pollino
  2. Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane
Ciao a tutti i locals,
è da qualche anno che vorrei visitare la basilicata in vacanza, perchè mi ispira l'idea di meta alternativa, di cui raramente si sente parlare, ritengo molto sottovalutata.

Venendo al sodo, mi piacerebbe organizzare una vacanza di circa 2 settimane per 2 persone, e visto che il viaggio è lungo vorrei una volta là poter farmi una panoramica generale del territorio, sia mare che montagna, passando per paeselli e relativi punti di ristoro.

Più in dettaglio pensavo a pernottamenti in luoghi anche rustici, magari con qualche notte in tenda (sarebbe la prima volta in due, non per me...).
Vorrei trascorrere qualche giorno al mare e qualche giorno a fare trekking, anche di 2 o 3 giorni se ci sono rifugi CAI e le zone meritano.

Di montagne vorrei sicuramente vedere le dolomiti lucane ed il famoso "volo dell'angelo" di cui non conoscevo l'esistenza, ma anche fare un giro nel pollino. Di mare, visto che non siamo esperti sommozzatori, vorrei trovare una costa accessibile dal punto di vista balneare.

Vi chiederei gentilmente di fornirmi alcune indicazioni del tipo:
- località che merita vedere (non necessariamente turistiche)
- strade dove merita passare negli spostamenti
- itinerari da percorrere, durata e presenza rifugi
- cartografia x trekking
- zone balneari belle
- posti di storia o cultura anche non turistici da visitare
- campeggi o circuiti di ospitalità su cui documentarmi
- lingua parlata e moneta in uso :D

Grazie, intanto!

jack.
 
Ciao! Sono un lucano trapiantato a Bologna, purtroppo non sarei capace di descriverti un itinerario o rispondere in modo puntuale alle tue richieste: provo a darti qualche spunto:

-localita' che meritano di essere visitate tante! Matera senza dubbio, paesini e villaggi tutti: la Basilicata e' grande e mal collegata prova a tracciare una linea immaginaria tra i posti che vuoi vedere e magari ti aiuto a scegliere tra un paesino e l'altro;)

-la costa di Maratea e' molto bella, la costa ionica non mi fa impazzire ma la conosco poco.

-la lingua parlata varia da villaggio a villaggio ma per tua fortuna la moneta corrente e' anche li l'euro:D

-con una piccola botta di campanilismo ti dico che il castello federiciano di Lagopesole e il castello di Mefli sono molto belli, che Venosa e' bellissima, che a Barile potrai bere uno dei vini piu' buoni d'italia (l'Aglianico del Vulture) e che tra Forenza e Filiano c'e' un bosco favoloso!
 
ciao, prova a chiedere all'utente foxtrotcharlie, lui vive nella provincia di Matera.
Ultimamente lo vedo poco qui sul forum, ma tentare non nuoce
 
Ciao ragazzi. Scusate ma negli ultimi tempi non ho più la connessione a casa e mi connetto quando posso.

Non sono esperto di rifugi CAI e percorsi trekking, ma cercherò di dare qualche spunto. Confermo Matera (Sassi), le Murge (Belvedere). Laghi di Monticchio. Dolomiti Lucane. (Ci sono paesini bellissimi, arroccati sulle cime delle montagne).

Se sei intenzionato al trekking ti consiglio i piccoli paesini di montagna.

Posso indirizzarti a qualche sito così potrai farti una idea:

Basilicata e Puglia - Vacanze Attive Sud Italia - trekking - hiking - escursioni - visite guidate - per famiglie e esperti - Matera - Pollino - Dolomiti Lucane

APT Basilicata: I siti principali

Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane - Basilicata - Italy - parcogallipolicognato.it

Parco Pollino

Trekking ed escursioni in Basilicata, Vacanza Attiva outdoor - VacanzaAttiva

La rivista del Trekking - Ricerca avanzata (CONSIGLIATO)


Rifugi:
http://www.rifugiofasanelli.it/
B&B Satriano di Lucania, Potenza - B&B Rifugio della Luna -Vacanze relax a contatto con la natura
Rifugi Rifugio Aquila Verde, Terranova di Pollino (Potenza)
Rifugi Rifugio Montano Acquafredda, San Costantino Albanese (Potenza)

Putroppo non credo siano rifugi CAI.


Un paese ormai disabitato: Craco, Basilicata, Italia - Paesi abbandonati in giro per mondo - Fotostory di viaggi - Zingarate

Per le coste, ti consiglio anch'io quelle occidentali (Maratea). Quelle ioniche (Metaponto soprattuto) ormai sono state devastate da mareggiate che hanno ingiottitto tutta la spiaggia. Solo poche zone si sono "salvate". Anche se a Metaponto ci sono tanti templi dell'antica grecia, monumenti e musei.


Spero ti siano di aiuto! Saluti.
 
Alto Basso