Informazione vacanze estive nel Trentino Alto Adige

Ciao a tutta la comunità. Ho bisogno di aiuto. Quest'anno a luglio io, le mie figlie e la mia cagnolina, se Dio vorrà, affronteremo un viaggio di oltre Km 1400 in automobile (odio guidare l'auto, prediligo la moto) per raggiungere il tanto desiderato Trentino Alto Adige.
Noi desideremmo che qualcuno del luogo ci aiuti a programmare il nostro tour fai da te.
Noi, innanzitutto, poichè amiamo la natura, vorremmo fare trekking non impegnativi, vedere laghi, cascate, fiumi, boschi, parchi.
Certamente conoscere città come Trento, Bolzano, Merano, etc. e vedere i castelli ed i borghi medioevali (no musei per via del cane).
Durante il soggiorno siamo disposti anche a cambiare più Hotel (meglio se appartamenti avendo un cane al seguito) da utilizzare come base di partenza per le escursioni, ubicati preferibilmente in zone fresche dove ci si sveglia al mattino con il canto degli uccelli e gli animali pascolano liberi. Insomma tanta natura rigogliosa, pochissino cemento.
Grazie anticipatamente per chi mi darà apprezzatissimi e graditissimi itinerari e consigli.
Fatemi fare bella figura con la mia famiglia.
 
Dipendentemente dall' eta' delle tue figlie, la Val Pusteria e' molto ben organizzata per famiglie con figli giovani, come si confa' alla cultura alpina germanica: ci sono kinderheim, programmi per bambini, passeggiate per tutte le abilita'. Anche i cani vengono trattati con rispetto. :)

poi c'e' la Val Gardena, molto pittoresca!
 
Io vado in Valle Aurina, una zona naturalisticamente molto bella dove il turismo non è talmente elevato da non consentire di godere dei luoghi.
 
Val Pusteria tutta la vita! Comunque per appartamentini a prezzi più convenienti meglio la valle laterale: Rasun-Anterselva.
A luglio ok, ad agosto quasi sempre tutto esaurito.
 
non so quanto grandi siano le tue bimbe, ma qui trovi ottime idee:

Trentino/Alto Adige per bimbi

per gli alberghi sono rari quelli che non accettano cani (chiaro, sistemare un alano maschio è un po' più difficile)

su http://www.sentres.com/it/alto-adige puoi scegliere le escursioni in base alla località altoatesina in cui ti trovi, filtrare in base alla lunghezza, se deve essere a prova di bambino. è fatto molto molto bene.

questo invece è uno spettacolo: http://www.trekking.suedtirol.info/index.php
tutti i vari sentieri altoatesini curati dall'avs (Alpen Verein Südtirol) visibili su cartina, informazioni sul dislivello, filtrabile per difficoltà, tipo di escursione (itinerario culturale, circolare, estivo, vette e cime, saghe e leggende......)

dacci un'occhiata :)
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte rapide e graditissime. Le mie figlie sono maggiorenni. E' la mia cagnolina che è pigra ed io ho 55 anni. L'immenso desiderio di tutta la famiglia di visitare il Trentino Alto Adige è riuscito a far si che genitori e figli, per una volta, trascorrano le vacanze insieme e ciò, se da un lato mi rende estremamente felice, dall'altro mi rende ansioso, perchè vorrei far trascorrere delle vacanze indimenticabili alle mie figlie. Pertanto Help. A proposito ditemi approssimativamente quanti giorni dovremo trattenerci per raggiungere lo scopo.
Grazie ancora per l'aiuto che mi darete e ciao.
 
beh, a Merano assolutamente imperdibili sono i giardini di castel Trautmannsdorf

piazza le figlie davanti a sentres così che almeno vi facciate un'idea di quello che potreste voler andare a vedere. son contabile, non tour operator XD
 
Alto Basso