Informazione Vacanze in Val Pusteria - che mi consigliate?

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Parco Naturale Fanes - Sennes e Braies
  2. Parco naturale Tre Cime
Ciao a tutti,
a metà luglio andrò una settimana in Val Pusteria dalle parti di Dobbiaco.
Secondo voi quali sono i luoghi che vale la pena di vedere? Sia da raggiungere in macchina che brevi escursioni...

Tra i più famosi:
  • Lago di Braies
  • Lago di Misurina
  • Tre Cime di Lavaredo
  • Tofane
  • Passo Pordoi - Piz Boè - Marmolada
  • Cortina d'Ampezzo
 
Ciao Andrea, sono stato in tutti i posti che hai descritto e li menziono in ordine di bellezza, secondo me:

le Tre Cime di Lavaredo sono molto vicine da Dobbiaco, le puoi abbinare al Lago di Misurina, anzi il consiglio è quello di parcheggiare a Misurina, vedere il lago e poi salire con il Bus fino al rif. Auronzo e da qui fare il giro completo delle tre cime, molto meglio che salire in macchina oltre ad essere meno costoso, per via del pedaggio

Le Tofane meritano molto, in particolare ti consiglio di salire fino al rif. Laguazuoi, a piedi o con la Funivia da passo Falzarego, vero nido d'Aquila con la vista mozzafiato e poi da lì scendere tramite le gallerie della prima guerra mondiale. In salita ci sono alcuni passi esposti con cavo metallico, ma con sentiero sicuro. Altra alternativa è fare il giro completo della Tofana di Rozes, dal rifugio Di Bona, attraverso la bella val travenanzes. Questo giro lo puoi abbinare alla visita di Cortina (che secondo me non merita.... non per il posto). Dal Di Bona partono anche molte ferrate veramente belle.

La salita al Piz Boè è un classico, ci puoi arrivare da parecchi punti, il più frequentato è dal Passo Pordoi attraverso la funivia e una breve passeggiata, in alternative si può salire anche dall'altro versante, da Corvara. Aspettati tantissime persone in vetta

Il lago di Braies è carino anche se troppo affollato di gente, se hai voglia di camminare puoi fare anche la salita fino alla Croda del Becco, da dove c'è una bella vista.

Dopodomani parto anch'io per l'Alto Adige.

Ciaoo
 
:)

ciao Andrea, io sono in trentino, adesso, e la prima cosa che ti posso dire è che fa freddo, ed anche stanotte è nevicato:biggrin:
molti posti, per ora sono ancora pieni di neve...

se guardi i post...io l'anno scorso sono stata in val Pusteria e quello che ti ha detto Mezcal è tutto giusto, però il lago di Braies è molto bello, basta non andarci di sabato o domenica, puoi anche salire a Prato Piazza ed andare sul monte Specie che è proprio li, ci sono anche resti della prima guerra mondiale :)

per il piz Boè, invece, lo lascerei indietro, perchè, comunque dalla Val Pusteria rimane più lontano ed i giorni passano in un attimo :)

tra l'altro io lo sto vedendo adesso e sembra quasi in versione invernale...è pieno di neve!!
 
Ciao Sandro, grazie mille dei consigli!

Dal rifugio Laguazuoi dove si imboccano le gallerie? Sono ferrate o sentieri facili?

Passo Falzarego - Lagazuoi.jpg


Grazie Bizia per l'aggiornamento in diretta :)
Caspiterina, speriamo che per metà luglio non ci sia troppa neve/freddo :roll:
Mi sto rivedendo i tuoi resoconti dell'anno scorso, bellissimi! ;)

Il Piz Boè me lo ricordo, ci sono stato molti anni fa ed era molto affollato anche se suggestivo! In effetti è un po' più fuori mano...
 
Straquoto tutto quello che hanno detto Mezcal e Bizia.

Da passo Falzarego sali con la funivia alla cima del piccolo lagazuoi, da li' partendo dal rifugio ci sono le frecce per andare nelle gallerie, e' tutto in discesa.

Il meteo detta quello che si puo' fare, per fortuna ci sono molte possibilita'. Inoltre se tu chiedi brevi escursioni e /o in macchina piu' vicino a Dobbiacco considera anche:

Monte piana: Parcheggi vicino a misurina, ti ci portano su' con il pullmino e lassu' puoi farti una passeggiata tra le trincee della prima guerra mondiale. potrebbe essere un buon giro se il meteo e' brutto.

Giro dei Cadini, sopra misurina, bello, pezzettini di ferratine, ma puoi scegliere di arrivare in quota con la seggiovia ed il dislivello del giro non e' grande. richiede bel tempo.

Se fa' brutto e vuoi camminare un po', considera anche una passeggiata alle cascate di fanes.

Ho visto che ti piace la bicicletta, e quindi potresti fare anche il vecchio percorso del trenino da cortina al passo cimabarche, poi non so' se continua.

In val pusteria, sul versante meridionale dei baranci, sopra a San Candido, ci sono dei bei sentierini agili nei boschi.
 
Ciao Andrea, adesso non posso rispondere dettagliatamente , sono all'Olimpico per n concemrto.
Le gallerie iniziano proprio sotto il rif.Laguazuoi ovvero a 5 minuti dalla funivia a monte. Tutto molto ben segnalato. Non occorre kit da ferrata, ma una torcia ed é consigliabile un caschetto per non sbattere la testa.
Scaricati l'app sentres completa ed utilissima. Puoi vedere anche sito www.sentres.com
 
In assoluto le Tre Cime che già da Misurina fanno venire la pelle d'oca (non so se arrampichi ma se lo fai ti verrà il prurito alle mani), sicuramente le Tofane e anche un'escursione a Prato Piazza.
Buone vacanze...
(a me quest'anno tocca il mare...
ma mi porto la roba per arrampicare...)
 
Non sono un esperto della zona, ma sono stato in vacanza a Sesto Pusteria qualche giorno fa. In tutta onestà sconsiglierei di raggiungere le 3 cime dal rifugio auronzo, il sentiero è trafficatissimo e di poca soddisfazione. Molto più bello invece dal rifugio fondovalle, circa 900 m di dislivello distribuiti in 5 km e molta molta molta Molta meno gente sul percorso. Ai 5 km bisogna però aggiungere 2 km di avvicinamento dal parcheggio al rifugio fondovalle. O forse ancora meglio fare l'anello (fondovalle-comici-locatelli-fondovalle)
Per quanto riguarda l'innevamento ci sono solo dei piccoli accumuli attraversabili anche con scarpe basse ma credo sia più sicuro, visto anche l'ultima nevicata, infilare gli scarponi.
Per il rifugio Piz Boè devi munirti almeno di ciaspole e anche per la Marmolada direi.
Meteotrentino
non sono aggiornatissimi ma è facile farsi un idea della probabile condizione attuale..
PS: il piz boè qualche settimana fa era sotto oltre 2 metri di neve.
 
Ottima scelta! Io sono stato una settimana nel 2009 a Dobbiaco e non posso che parlarne bene: gli alberghi costano la metà della zona di Cortina, meno caos e in generale c'è un'atmosfera montanara genuina. E comunque hai tutte le zone più belle ad una decina di km. Se ti piacciono le ferrate posso consigliarti il programma che abbiamo fatto in quell'occasione, tutte come livello tra il facile e il medio:

- Innerkofler al mt. Paterno (impressionante la prima parte interamente in galleria scavata a mano dai militari nella prima guerra mondiale, termina in cima al mt. Paterno da dove c'è la vista più suggestiva in assoluto delle Tre Cime). Questo è il pranzo: :music:




- Averau e visita al lago di Landro

- Dibona al Cristallo (arrivi già in quota con la bidonvia ed è quasi tutta in traverso)

- Tridentina al Pisciadù e nel ritorno visita al lago di Braies

- Olivieri a Punta Anna (la più difficile ed esposta del lotto ma costruita in maniera eccellente quindi vai tranquillo pure se sei alle prime armi)

- Cascate di Fanes (qui la ferrata passa tra la cascata e la roccia...:eek:)


:)
 
Concordo con solidpippo, il sentiero dal rifugio auronzo al lavaredo è uno dei posti più stracolmi di turisti che esista, meglio dal fondovalle.

Se non te l'hanno già consigliato puoi anche fare un altro bellissimo giro dal passo giau sali al rifugio averau, nuvolau, scoiattoli, cinque torri e ritorno chiudendo l'anello....è facilissimo :)

Per il piccolo Lagazuoi se ti piacciono i percorsi attrezzati (non è per nulla difficile) puoi salire attraverso il sentiero del kaiserjager, arrivare al rifugio, vetta e scendere per la galleria della mina italiana. A metà galleria poi c'è anche da visitare la panoramicissima cengia martini.

Sempre dal rifugio fondovalle poi c'è un altro bellissimo e semplice anello, l'anello delle dolomiti di sesto. Tocchi il rif. comici, il rif. pian di cengia, e il rif. locatelli e puoi salire anche in cima alla croda fiscalina.

Puoi salire se no al rif.Vandelli col laghetto bellissimo, farti la passeggiata all'alpe di nemes altro giro bellissimo e mooooolto tranquillo......insomma basta aver voglia e c'è da consumare gli scarponi :lol:
 
Grazie Bizia per l'aggiornamento in diretta :)
Caspiterina, speriamo che per metà luglio non ci sia troppa neve/freddo :roll:
Mi sto rivedendo i tuoi resoconti dell'anno scorso, bellissimi! ;)

In effetti Bizia ha scritto una vera enciclopedia, anche fotografica :eek:,
tra l'altro m'ha fatto un po' impressione - riscorrendola anch'io - quel post in cui comincia riassumendo l'impressione sovrastante su tutto il resto in "caldo, caldo, caldo", che confrontato coi tuoi attuali timori di neve/freddo rende appieno il contrasto incredibile tra l'anno scorso e quest'anno.

Va a finire che questo sarà davvero l' "anno senza estate" come dicono ?
 
In effetti Bizia ha scritto una vera enciclopedia, anche fotografica :eek:,
tra l'altro m'ha fatto un po' impressione - riscorrendola anch'io - quel post in cui comincia riassumendo l'impressione sovrastante su tutto il resto in "caldo, caldo, caldo", che confrontato coi tuoi attuali timori di neve/freddo rende appieno il contrasto incredibile tra l'anno scorso e quest'anno.

Va a finire che questo sarà davvero l' "anno senza estate" come dicono ?


Enciclopedia? :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Quest'anno, invece una sola parola "freddo, freddo, freddo"
siamo dovuti andare a comprare dei pile, oggi.

DSC_0069_01.jpg

Per Andrea, questi erano il Sella ed il Pordoi oggi pomeriggio, dopo una notte di neve...
 
Ciao Andrea,
io partirò domenica notte proprio per Villabassa, a 5 minuti da Dobbiaco. Tra le cose da visitare abbiamo messo senz'altro il Lago di Braies, la Val Fiscalina, una tra la Valle di Anterselva e la Val Casies, La Valle Aurina che sta lì vicino e a me piacerebbe visitare anche la Val di Tures. Inoltre pensiamo di tornare passando per Misurina e Cortina anziché riprendere l'autostrada a Bressanone.
La salita alla Croda del Beco (Seekofel) ce l'ho nel mirino, con un bell'anello dal Lago di Braies.

Ecco la vista dalla cima Sas dla Porta / Croda del Beco / Seekofel 2810 m :)
 
Buonasera Andrea :)
Com'è andata la tua vacanza in Val Pusteria? Sapresti consigliarmi qualcosa in merito a qualche escursione, magari anche con vie ferrate non troppo difficili?
Ho aperto un topic stamane, ma non ho ricevuto alcun consiglio... :(
 
Sono in netto ritardo ma voglio segnalarvi il facile percorso sul monte Specie con vista mozzafiato sulle Tre Cime di Lavaredo.
Si parte da Prato Piazza (dove consiglio di arrivare in Pullman) , si prosegue per il rifugio Vallandro dopo di che si sale agevolmente sul monte Specie. In cima c'è una croce e da lì si ammira un panorama mozzafiato sulle Cime più famose delle Dolomiti. E' un percorso poco frequentato che quest'anno ho scoperto quasi per caso chiedendo informazioni ai gerstori del rifugio Vallandro. Ve lo consiglio!
 
Alto Basso