Escursione Val Badia - Ospizio di Santa Croce

Ospizio di Santa Croce
Quota
2.045 m
Data 4 gennaio 2017
Sentiero segnato
Dislivello 630 m
Distanza 15,01 km
Tempo totale 4:13 h
Tempo di marcia 3:49 h
Cartografia Kompass 624 Alta Badia
Descrizione Da San Cassiano (1.536 m) per il sentiero 15 all’Ospizio di Santa Croce (2.045 m, +2 h). Ritorno per il sentiero 13 (+1,49 h).
http://www.montinvisibili.it/#!/Ospizio-di-Santa-Croce
 

Allegati

  • 015 Verso Ospizio di Santa Croce.JPG
    015 Verso Ospizio di Santa Croce.JPG
    264 KB · Visite: 228
  • 016 Verso Ospizio di Santa Croce.JPG
    016 Verso Ospizio di Santa Croce.JPG
    315,9 KB · Visite: 221
  • 017 Verso Ospizio di Santa Croce.JPG
    017 Verso Ospizio di Santa Croce.JPG
    320,9 KB · Visite: 207
  • 019 Verso Ospizio di Santa Croce.JPG
    019 Verso Ospizio di Santa Croce.JPG
    301,5 KB · Visite: 216
  • 021 Verso Ospizio di Santa Croce.JPG
    021 Verso Ospizio di Santa Croce.JPG
    375,6 KB · Visite: 199
  • 022 Verso Ospizio di Santa Croce.JPG
    022 Verso Ospizio di Santa Croce.JPG
    283,7 KB · Visite: 212
  • 024 Verso Ospizio di Santa Croce.JPG
    024 Verso Ospizio di Santa Croce.JPG
    342,6 KB · Visite: 222
  • 026 Ospizio di Santa Croce.JPG
    026 Ospizio di Santa Croce.JPG
    263,7 KB · Visite: 205
  • 027 Ospizio di Santa Croce.JPG
    027 Ospizio di Santa Croce.JPG
    205,7 KB · Visite: 208
  • 028 Ospizio di Santa Croce.JPG
    028 Ospizio di Santa Croce.JPG
    236,8 KB · Visite: 217
  • 029 Ospizio di Santa Croce.JPG
    029 Ospizio di Santa Croce.JPG
    240,5 KB · Visite: 230
  • 031 Monte Cavallo.JPG
    031 Monte Cavallo.JPG
    282 KB · Visite: 215
  • 032 Verso La Villa.JPG
    032 Verso La Villa.JPG
    433,1 KB · Visite: 203
  • 033 Verso La Villa.JPG
    033 Verso La Villa.JPG
    401,9 KB · Visite: 218
  • 034 Verso San Cassiano.JPG
    034 Verso San Cassiano.JPG
    215 KB · Visite: 203
Appena ho aperto il post pensavo che riguardasse una vecchia escursione fatta a fine estate - inizio autunno, da non crederci!
Il gruppo del Monte Cavallo e qualcosa di straordinario, specialmente visto dalla valle, quando le luci del tramonto accendono di rosso la roccia pallida. Tra l'altro c'è una famosa via aperta dai fratelli Messner molti anni fa, che all'epoca superava dei gradi impensabili.
Con le bimbe al seguito ho fatto varie escursioni, ma appoggiandomi per la salita alla funivia. Sarebbe stato interessante vedere le condizioni invernali del laghetto che si trova vicino ai rifugi del primo pezzo di funivia.
 
In un mondo capovolto,dove in Abruzzo siamo sommersi di bianco ,in Val Badia attrezzati e asciutti ,il minimo comune denominatore rimane quella voglia di scappare nel silenzio. Anch'io oggi non ho resistito e timidamente mi sono fatto un'anello vicino a un paese della laga.Timido perché oltre i 1500 la montagna ancora scarica tanto,con lo scirocco di oggi poi... Bellissimo quel monte e le sue venature rossastre,dei posti che sembrano davvero dei gioielli.Complimenti come sempre per la gioia della calma trasmessa.
 
Appena ho aperto il post pensavo che riguardasse una vecchia escursione fatta a fine estate - inizio autunno, da non crederci!
Il gruppo del Monte Cavallo e qualcosa di straordinario, specialmente visto dalla valle, quando le luci del tramonto accendono di rosso la roccia pallida. Tra l'altro c'è una famosa via aperta dai fratelli Messner molti anni fa, che all'epoca superava dei gradi impensabili.
Con le bimbe al seguito ho fatto varie escursioni, ma appoggiandomi per la salita alla funivia. Sarebbe stato interessante vedere le condizioni invernali del laghetto che si trova vicino ai rifugi del primo pezzo di funivia.
Anche io in estate ho fatto sempre il giro salendo con la funivia, ma qui ero solo. Dici lo splendido Lago da Lè?! Ci avevo pensato anche io, ma dovevo rientrare in tempo per la chiusura della scuola sci. Penso fosse gelato visto che tutta la settimana le temperature sono state fra -18 e -10° C.
 
In un mondo capovolto,dove in Abruzzo siamo sommersi di bianco ,in Val Badia attrezzati e asciutti ,il minimo comune denominatore rimane quella voglia di scappare nel silenzio. Anch'io oggi non ho resistito e timidamente mi sono fatto un'anello vicino a un paese della laga.Timido perché oltre i 1500 la montagna ancora scarica tanto,con lo scirocco di oggi poi... Bellissimo quel monte e le sue venature rossastre,dei posti che sembrano davvero dei gioielli.Complimenti come sempre per la gioia della calma trasmessa.
Con la consapevolezza del caos che mi ero lasciato alle spalle mi sono goduto ancora di più solitudine e silenzio. Però all'Ospizio ho incontrato un compagno del liceo che vive in Spagna e che non vedevo dal giorno della maturità!
 
Alto Basso