Escursione Val Badia - Rifugio Pralongià

Rifugio Pralongià
Quota
2.109 m
Data 6 gennaio 2017
Sentiero segnato
Dislivello 310 m
Distanza 7,82 km
Tempo totale 2:23 h
Tempo di marcia 1:50 h
Cartografia Kompass 624 Alta Badia
Descrizione Da Utia Piz Surega (2.002 m) per Utia de Bioch (2.079 m, +30 min.) e il rifugio (+30 min.). Ritorno per la stessa via (+50 min.).
http://www.montinvisibili.it/#!/Rifugio-Pralongia
 

Allegati

  • 005 Piz de Lavarella bn.jpg
    005 Piz de Lavarella bn.jpg
    265,9 KB · Visite: 210
  • 011 Piz Sorega.JPG
    011 Piz Sorega.JPG
    252 KB · Visite: 217
  • 038 Gruppo Sella.JPG
    038 Gruppo Sella.JPG
    265,6 KB · Visite: 225
  • 039 Pralongia.JPG
    039 Pralongia.JPG
    224,9 KB · Visite: 237
  • 040 Pralongia.JPG
    040 Pralongia.JPG
    176,8 KB · Visite: 214
  • 041 Pralongia.JPG
    041 Pralongia.JPG
    246,2 KB · Visite: 237
  • 043 Pralongia.JPG
    043 Pralongia.JPG
    193 KB · Visite: 227
  • 044 Pralongia.JPG
    044 Pralongia.JPG
    164,1 KB · Visite: 242
  • 045 Rifugio Pralongia.JPG
    045 Rifugio Pralongia.JPG
    233,1 KB · Visite: 215
  • 046 Rifugio Pralongia.JPG
    046 Rifugio Pralongia.JPG
    216,6 KB · Visite: 255
  • 047 Pralongia elicottero.JPG
    047 Pralongia elicottero.JPG
    249,9 KB · Visite: 214
  • 049 Pralongia.JPG
    049 Pralongia.JPG
    249,7 KB · Visite: 218
  • 051 Pralongia bn.JPG
    051 Pralongia bn.JPG
    218,5 KB · Visite: 214
  • 054 Piz de Lavarella.JPG
    054 Piz de Lavarella.JPG
    304,5 KB · Visite: 213
  • 055 Pralongia.JPG
    055 Pralongia.JPG
    289,6 KB · Visite: 230
  • 056 Pralongia.JPG
    056 Pralongia.JPG
    284 KB · Visite: 211
belle foto, posti neanche a dirlo... ma che strana atmosfera così brullo...
in val badia sono stato quest'estate in un rifugio niente male, durante il periplo delle Odle, il Gardenacia. Lo consiglio per l'ambientazione, la gestione, il cibo e le grappe fatte in casa. Ottimo punto di ristoro.
 
Bello!
Non può mancare questa escursione se si soggiorna in Alta Badia: un immenso pianoro panoramico, accessibile a tutti.
Come scritto prima, che tristezza vedere questi posti così brulli in questo periodo.
Fra tutte le foto spicca il pinnacolo del Sassongher, che ho fatto anni fa: sei mai stato lì?
Complimenti per la tua bimba!!!!
 
Veramente un gioiellino questa Val Badia,del resto con un nome come Badia.
Lo sfruttamento delle montagne,se fatto con buon senso e mettendo in primo piano sempre la natura,non sempre risulta indigesto,e anche bello un bombardino a 2000 mt insomma....quel poco che ho visto delle Alpi in generale ,è che sono molto attenti alla natura,e a un ritorno alle origini della loro economia rurale e pastorale,in molte zone,con la riapertura di tanti Masi. Forse anche l'Appennino,soprattutto come ricordo l'Abruzzo da piccolo, dovrebbe fare ritorno a un'economia pastorale(ovina principalmente) che via via invece va a sparire,e in tante zone il mancato passaggio secolare degli armenti sta cambiando anche la morfologia del terreno non più battuto. Le antiche via di transumanza si stanno perdendo in molte zone del Teramano,adesso però,non so lungo tutto questo comunque bellissimo Appennino.
 
belle foto, posti neanche a dirlo... ma che strana atmosfera così brullo...
in val badia sono stato quest'estate in un rifugio niente male, durante il periplo delle Odle, il Gardenacia. Lo consiglio per l'ambientazione, la gestione, il cibo e le grappe fatte in casa. Ottimo punto di ristoro.
Ci sono stato anche io un paio di volte al Gardenacia, senza dormire però. Bellissimo tutto quello scabro territorio.
 
Bello!
Non può mancare questa escursione se si soggiorna in Alta Badia: un immenso pianoro panoramico, accessibile a tutti.
Come scritto prima, che tristezza vedere questi posti così brulli in questo periodo.
Fra tutte le foto spicca il pinnacolo del Sassongher, che ho fatto anni fa: sei mai stato lì?
Complimenti per la tua bimba!!!!
Quando mia figlia aveva due anni lo abbiamo arato col passeggino.
Ho soggiornato più volte in un alberghetto proprio sotto il Sassongher che potevo partire da lì direttamente e pur avendolo sempre messo in programma non l'ho mai fatto. L'ultima volta (2015) ero partito per farlo, ma poi il piede andava, la giornata era ottima e ho fatto il Puez.
Quest'anno invece vorrei cambiare scenario e mi sto orientando verso le Tre Cime di Lavaredo. Sono indeciso fra Sesto, Dobbiaco e qualcosa intorno a Misurina. Tu ci sei mai stato?
 
Veramente un gioiellino questa Val Badia,del resto con un nome come Badia.
Lo sfruttamento delle montagne,se fatto con buon senso e mettendo in primo piano sempre la natura,non sempre risulta indigesto,e anche bello un bombardino a 2000 mt insomma....quel poco che ho visto delle Alpi in generale ,è che sono molto attenti alla natura,e a un ritorno alle origini della loro economia rurale e pastorale,in molte zone,con la riapertura di tanti Masi. Forse anche l'Appennino,soprattutto come ricordo l'Abruzzo da piccolo, dovrebbe fare ritorno a un'economia pastorale(ovina principalmente) che via via invece va a sparire,e in tante zone il mancato passaggio secolare degli armenti sta cambiando anche la morfologia del terreno non più battuto. Le antiche via di transumanza si stanno perdendo in molte zone del Teramano,adesso però,non so lungo tutto questo comunque bellissimo Appennino.
Sono d'accordo con te @Leo da solo, la montagna e più in generale la natura vanno tutelate, ma se le mettiamo solo sotto vetro non ne caviamo niente di buono.
 
Quest'anno invece vorrei cambiare scenario e mi sto orientando verso le Tre Cime di Lavaredo. Sono indeciso fra Sesto, Dobbiaco e qualcosa intorno a Misurina. Tu ci sei mai stato?
Queste zone le ho visitate più volte, ma non ci ho mai soggiornato.
Gli ultimi due anni, ho trovato un posto strategico per soggiornare nelle mie vacanze montane estive: San Lorenzo in Sebato. Lo conoscerai sicuramente, si trova esattamente nel crocevia tra la Val Pusteria e la Val Badia e ha la stazione dei treni in città: posso decidere quindi di andare quasi ovunque senza fare spostamenti lunghissimi. Due anni fa ho portato le bimbe a fare la classica escursione dell'anello delle Tre Cime di Lavaredo, treno fino a Dobbiaco e appena arrivati c'era la coincidenza per il rifugio Auronzo, stesso storia al ritorno: penso che con la mia auto ci avrei messo di più.
 
Lo conosco, ci sono passato proprio il mese scorso. In effetti la posizione è strategica, ma per me è troppo, come dire, antropizzato. Cerco qualcosa sopra i 1200 metri, un punto d'incontro fra me che me ne starei in un maso isolato e mia moglie che starebbe a Bolzano. Mi sto orientando su Sesto e Misurina, non troppo distanti da quello che vorrei fare: le Tre cime, il Sentiero degli Alpini e il Sentiero Bonacossa. Ovviamente al netto del campo scout di mia figlia, visto che gira voce della Basilicata, che spariglierebbe tutte le carte. Grazie del suggerimento @mezcal. Ora mi accingo a seguire un altro tuo, visto che alle 6,59 ho il treno e vado a fare Bolsena-Montefiascone-Viterbo!
 
Lo conosco, ci sono passato proprio il mese scorso. In effetti la posizione è strategica, ma per me è troppo, come dire, antropizzato. Cerco qualcosa sopra i 1200 metri, un punto d'incontro fra me che me ne starei in un maso isolato e mia moglie che starebbe a Bolzano. Mi sto orientando su Sesto e Misurina, non troppo distanti da quello che vorrei fare: le Tre cime, il Sentiero degli Alpini e il Sentiero Bonacossa. Ovviamente al netto del campo scout di mia figlia, visto che gira voce della Basilicata, che spariglierebbe tutte le carte. Grazie del suggerimento @mezcal. Ora mi accingo a seguire un altro tuo, visto che alle 6,59 ho il treno e vado a fare Bolsena-Montefiascone-Viterbo!

Il parco delle 3 Cime è molto bello, secondo me è meglio fare il giro partendo dalla Val Pusteria (Moso, San Giuseppe di Moso, Val Fiscalina) e facendo a rotazione i rifugi Fondovalle (dove c'è un bel parco per i bimbi) - Comici - Pian di Cengia - Locatelli.
Un giro lungo ma molto appagante, fatto l'anno scorso il 13 agosto (frequentatissimo, tanta gente) con un utente del Forum. Se riesco, lo rifaccio anche quest'anno nel mio periodo di ferie in Agosto.
 
Il parco delle 3 Cime è molto bello, secondo me è meglio fare il giro partendo dalla Val Pusteria (Moso, San Giuseppe di Moso, Val Fiscalina) e facendo a rotazione i rifugi Fondovalle (dove c'è un bel parco per i bimbi) - Comici - Pian di Cengia - Locatelli.
Un giro lungo ma molto appagante, fatto l'anno scorso il 13 agosto (frequentatissimo, tanta gente) con un utente del Forum. Se riesco, lo rifaccio anche quest'anno nel mio periodo di ferie in Agosto.
Grazie per le dritte.
 
Alto Basso