Escursione Val Bartolo

Parchi del Friuli-Venezia Giulia
  1. Parco Regionale delle Dolomiti Friulane
Data: 25-02-2012
Regione e provincia: Friuli, Udine Tarvisio
Località di partenza: casa
Località di arrivo: Tarvisio
Tempo di percorrenza: 4 h
Chilometri: 10 circa
Grado di difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: tutto l' anno
Segnaletica: cai bianco rossa
Dislivello in salita: 350
Dislivello in discesa: 350
Quota massima: 1150
Accesso stradale: camporosso, Tarvisio

Descrizione
Tutta la settimana son stato a cercare un posto dove portare Debora e Piva per fare una passeggiata sulla neve,
possibilmente con non troppo dislivello, e che si raggiunga un posto dove ci sia un qualsiasi riparo per poter pranzare e
prendere un pò di sole. Il meteo dava che per il fine settimana le temperaure si sarebbero alzate...così è stato, ma forse
anche di troppo.
Girando nel ewb mi son imbattuto in questa valle: la Val Bartolo. L' ho trovata in un forum di Mtb, dove ho visto foto
stupende, queste radure aperte, tante baite e una strada di ghiaia vicino al torrente Bartolo. Il tutto si trova in quel di
Tarvisio, località sciistica qui in Friuli. Così guardo il meteo e le webcam presenti a Tarvisio così da poter verificare
la presenza di neve e constatare se finalmente useremo le ciaspe. Dalle webcam capisco che di neve ce ne poca, ma comunque
carico le ciaspe in auto.
Da casa nostra a Tarvisio ci son più o meno 1 ora e qualcosa di auto, ma non voglio mettere sveglie, voglio che sia una
passeggiata, una giornata di relax per tutti e 3, in fondo non dobbiamo scalare nessuna montagna!
Si parte verso le 8:30 con tutta calma: Bruce Springsteen ci accompagna nella noia dell' autostrada. Alle 10:00 Si
parcheggia e cominciamo a prepararci mentre Piva si rotola già nella neve. Le ciaspe decidiamo di rimanerle in auto anche
perchè mi son scordato le cinghie per attaccarle agli zaini.
Ghette sugli scarponi e si parte!
100_0908.JPG

Qualche fuori pista!
100_0912.JPG

La giornata è soleggiata, non c'è un filo d' aria e ci concediamo un pò di relax sulle sponde del Bartolo...
100_0913.JPG

100_0915.JPG

Il "sentiero" che non è altro che una semplice strada forestale con fondo ghiaioso, ci regala comunque emozioni con tante
cascatelle ghiacciate...
100_0917.JPG

100_0920.JPG

Dopo circa un oretta di cammino, poco più, arriviamo all' inizio della radura aperta, dove cominciano le baite, le quali,
d' estate offrono punti di ristoro.
100_0924.JPG

Qui, ci concediamo un assaggio di neve...
100_0932.JPG

100_0938.JPG

C'è pure la chiesetta con una campanella!
100_0941.JPG

Piva con bastoni sempre più grandi!
100_0946.JPG

Giochi nella neve
100_0951.JPG

Dopo aver percorso tutta la vallata, torniamo in una baita dove avevamo avvistato una panchina. La spostiamo in direzione
sole e ci mettiamo a cucinare...
100_0954.JPG

Intanto che si cuoce la minestra di fagioli...
100_0956.JPG

Piva ha mangiato il salame...
100_0957.JPG

Dopo aver mangiato, bevuto, e giocato, il tutto a 1100m s.l.m. con la temp di 15 gradi, torniamo verso l' auto con molta
calma.
Verso le 16:00 saliamo in auto stracontenti della giornata passata assieme.
Ho voluto condividere questa mia splendida giornata con voi, a presto!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bravo Emanuele hai fatto proprio bene,bei posti e bella giornata!E tanti complimenti a Piva che più la guardo e più mi piace...con quella sua aria vispa...mi sà che è proprio una furbetta...quanti anni ha?
 
Piva ha quasi 8 mesi. Il Friuli è una regione stupenda, e non lo dico perchè ci abito, ma perchè con un raggio di 150 km attorno a casa mia ho tutto quello che, a me, piace fare: escursioni sulle Dolomiti, e bagni in Croazia. Mi considero molto fortunato ad avere un territorio così bello da poter godermi appunto giornate come questa che vi ho voluto riportare.
 
Bello bello bello!!!!!!!!!!!!!!! :woot:
Quando ho letto il titolo del tuo post speravo proprio che parlassi della valle friulana e non di un'omonima come ce ne saranno molte altre.
Pensavo pure di avere una possibilità su 100 invece no.
Conosco quelli parti solo d'estate e dove d'inverno non esiste solo la Val Saisera d'inverno.
Sei mai stato sull'Osternig?
Ho visto il tuo album.....da commuoversi.
La foto del mio avatar è fatta sul Montasio.
 
Ultima modifica:
Bellissimo tutto.
Bella la foto col torrente ghiacciato. Se lo vedessero mex e last, verrebbero subito a scalarlo :biggrin:
 
Alto Basso