Trekking Val Camossara - Strada 52 gallerie

Data: 3-10-20
Regione e provincia: Veneto, Vicenza
Località di partenza: San Antonio
Località di arrivo: Rifugio Achille Papa
Tempo di percorrenza: Dipende
Chilometri: 10km
Grado di difficoltà: E/EE
Descrizione delle difficoltà: Dal paese all'imbocco della valle nessuna in particolare, la valle sentiero non segnato e terreno molto instabile.
Periodo consigliato: Sempre
Segnaletica: Più o meno presente esclusa la valle, rari ometti di pietra all'inizo
Dislivello in salita: 1700m circa
Dislivello in discesa: 300m
Quota massima: 2000m
Accesso stradale:
Traccia GPS:


Descrizione
Giornata molto piovosa fino a metà pomeriggio, ma che ha fatto si di non incontrare quasi nessuno. Molti invece gli avvistamenti di animali.
Primi tratti fino alle valle, misti tra sterrate, tratti di bosco a tratti scivolosi per arrivare sulla strada asfaltata che porta al Passo Xomo, visto uno scoiattolo. Dove dovrebbe incominciare il sentiero per la valle non ho visto cartelli o segnavia vari, salendo alla sinistra del torrente per una traccia , poi si sale per il percorso che si preferisce prediligendo l'erba e non la parte in sassi molto instabile. A quota 1250m circa son presenti tracce per scavallare/aggirare tutto a destra e cambiare "valle". Dai 1300m in poi si esce dal bosco e si apre con vista a picco sul fondovalle.
Più si sale e più l'erba diminuisce con tutto attorno pareti verticali. Fino ad arrivare sulla strada delle gallerie, segnavia anche li non presenti. Avvistato un camoscio nel primo tratto di bosco, poi una famiglia con un cucciolo quasi a fine valle. Può essere pericoloso visto che basta poco per far franare molti e grossi massi. In discesa ancora peggio. Sulla strada le viste sono stupende sia al tramonto che poi col buio. Occhio alla testa. :poke:
Avvistati altri 4 camosci poco sotto la strada.
215398

215399


215401

215402
 
Alto Basso