Informazione Val di Fassa, Val Gardena o Val Badia? (Trekking, no ferrate)

Ciao a tutti,

sono nuovo sul forum e vorrei chiedervi un'informazione.
L'anno scorso sono stato in Val Pusteria a San Candido dove mi sono trovato molto bene. Per me è stato perfetto poter soggiornare lì e avere la possibilità di recarmi a Dobbiaco per prendere il pulmann per visitare le Tre Cime, il Lago di Braies e Prato Piazza.

Quest'anno vorrei cambiare, ho solo 3 notti a disposizione e sono molto indeciso tra Val di Fassa, Val Gardena e Val Badia?
Sono interessato a fare trekking di livello medio/basso. Il percorso Prato Piazza - Monte Specie è quello che mi è piaciuto più di tutti.

Considerando i percorsi possibili per il trekking, la facilità degli spostamenti e per ultima cosa la bellezza del paese dove soggiornare cosa consigliereste?
So che si tratta di un giudizio soggettivo, ma non riesco davvero a prendere una decisione.

Al momento ho la possibilità di soggiornare a Orisei, San Cassiano (o Colfosco) e Moena.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Posso contribuire solo con una riflessione: la val Pusteria è molto diversa dalle altre citate, è molto ampia e l' orografia e l'andamento altimetrico hanno consentito di farci addirittura passare una ferrovia. Inutile dire poi che luoghi come le Tre Cime ed il lago di Braies non hanno uguali altrove.

Comunque un contesto orografico simile si trova in val Venosta (dalla parte opposta rispetto a Bolzano), quanto meno dovrebbe rispondere al requisito della facilità di spostamento; anche qui per raggiungere i sentieri montani in quota ci si inoltra nelle valli laterali.

Detto questo indicazioni specifiche su percorsi da fare in quota come quello indicato (10Km con un dislivello di 450mt) ce ne sono un po' dovunque ma indicazioni specifiche non te ne saprei dare.

(in tempi non recenti io presi alloggio a Prato allo Stelvio, all' inizio della valle che porta al passo omonimo ed a mezz' ora in auto da Solda. In cima alla val Venosta il lago di Curon dove fu ambientata una serie di netflix, con il suo caratteristico campanile sommerso a metà. All' inizio della val Venosta la deviazione per Merano, cittadina termale che merita almeno una passeggiata)

Sono stato a La Villa coi mezzi pubblici (treno da Torino+bus) e quando fa bello d'estate comunque la valle è ingolfata di auto... Forse ti salvi un po' solo girando in bici.

Oppure cerchi di spostarti solo la mattina presto.

Meglio la VdA o il Piemonte, a quanto ho visto. Però non sono stato zona del Bianco.

Ultima modifica:
Ciao Gianluca, ho soggiornato più volte in tutte e tre le valli dolomitiche. Certo tre giorni sono pochini, ma ti suggerirei senza dubbio la Val Badia. A mio parere è quella che offre il più ampio ventaglio di possibilità escursionistiche e un’offerta di impianti di risalita che ti permette di lasciar perdere l’automobile, in combinazione con gli autobus SAD (specialmente se soggiorni a Corvara, comunque raggiungibile a piedi con un percorso ciclabile da San Cassiano, che è il paese che preferisco).

Sul mio sito trovi alcune possibilità di escursioni in zona (e anche sulla Val di Fassa).
https://www.montinvisibili.it/val-badia-2009
https://www.montinvisibili.it/val-badia-2011
https://www.montinvisibili.it/val-badia-2015

Alto Basso