Escursione Val di Fiemme 2024

Dolomiti, Val di Fiemme 17-24 agosto 2024
Dopo la piacevole settimana sulle Alpi austriache, una settimana in Val di Fiemme, non con lo stesso livello di soddisfazione. Il meteo perennemente perturbato, un livello di affollamento poco compatibile con la serena contemplazione delle montagne, malghe e rifugi divenuti ristoranti da centinaia di coperti dove e necessario mettersi in fila per mangiare un esoso boccone. Senza dimenticare un alloggio nettamente più dispendioso di quello austriaco, con un livello qualitativo decisamente inferiore.
https://www.montinvisibili.it/val-di-fiemme-2024

Allegati

• 093 Verso Ziano di Fiemme.JPG
    093 Verso Ziano di Fiemme.JPG
    469,3 KB · Visite: 27
  • 095 Ziano di Fiemme.JPG
    095 Ziano di Fiemme.JPG
    394,8 KB · Visite: 25
  • 098 Buffy.JPG
    098 Buffy.JPG
    389,8 KB · Visite: 25
  • 099 Vittoria parapendio.JPG
    099 Vittoria parapendio.JPG
    368,6 KB · Visite: 24
  • 102 Vittoria parapendio.JPG
    102 Vittoria parapendio.JPG
    247,3 KB · Visite: 24
  • 107 Malga Bocche.JPG
    107 Malga Bocche.JPG
    258,7 KB · Visite: 23
  • 112 Buffy funivia.JPG
    112 Buffy funivia.JPG
    260,4 KB · Visite: 23
  • 116 Laghi di Bombasèl.JPG
    116 Laghi di Bombasèl.JPG
    294,3 KB · Visite: 27
  • 121 Laghi di Bombasèl.JPG
    121 Laghi di Bombasèl.JPG
    216,8 KB · Visite: 21
  • 126 Paion del Cermis.JPG
    126 Paion del Cermis.JPG
    172,2 KB · Visite: 22
  • 127 Paion del Cermis birra.JPG
    127 Paion del Cermis birra.JPG
    286,5 KB · Visite: 131
  • 128 Tesero Chiesa di San Leonardo.JPG
    128 Tesero Chiesa di San Leonardo.JPG
    339,7 KB · Visite: 23
  • 129 Memoriale Disastro della Val di Stava.JPG
    129 Memoriale Disastro della Val di Stava.JPG
    491,5 KB · Visite: 23
  • 131 Valle di Cavalese.JPG
    131 Valle di Cavalese.JPG
    300,9 KB · Visite: 22
Ci siamo mancati di poco: il 24 agosto tu tornavi e io arrivavo in quelle zone :biggrin:

Visitato anche noi, un paio di anni fa, Stava ed il suo museo.

Inizialmente mi ero preoccupato dopo aver visto questa foto:
127-paion-del-cermis-birra-jpg.263447

mi sembrava avessi un paio di dita rotte e steccate :rofl:

Quello di cui non mi capacito è come mai le persone insistano a concentrarsi nelle Dolomiti pur ormai sapendo la bolgia che sono diventate.
O, perlomeno, perché arrivino a farlo persino persone come te o, comunque, avventurosi in genere ispirati dal "via dalla pazza folla".

Quello di cui non mi capacito è come mai le persone insistano a concentrarsi nelle Dolomiti pur ormai sapendo la bolgia che sono diventate.
O, perlomeno, perché arrivino a farlo persino persone come te o, comunque, avventurosi in genere ispirati dal "via dalla pazza folla".
Concordo: tutti si stupiscono quando non nomino mai le Dolomiti tra i miei obiettivi escursionistici ma devo dire che sono paesaggi che proprio non mi "accendono" in quanto troppo antropizzati, pieni di attrattive per turisti e troppo frequentati.
Molto ma molto meglio le Alpi Carniche e la Alpi Slovene, per restare su picchi morfologicamente simili.

Tendenzialmente concordo anche io, anche se rimane un territorio di una bellezza sconvolgente. Fino a meno di 10 anni fa era ancora vivibile e soprattutto molto a misura di famiglia. Escursioni da poter fare con i bimbi piccoli e un gran numero di possibilità per fughe solitarie.
Anche io ho viste altre Alpi, a me soddisfano, ma alla famiglia no. Se voglia "campare" s'ha da raggiungere un compromesso... se no poi mi costringono ad andare al mare.
Quest'anno nello specifico dovevo soddisfare i desideri della moglie e della pargola per fare vacanze con amici. La settimana in Austria è stata molto soddisfacente, qui in Val di Fiemme non ci sarei mai andato.
https://www.avventurosamente.it/xf/...ale-degli-alti-tauri-10-17-agosto-2024.63761/

Sì, esatto: quest'anno la vacanza "avventurosa" l'abbiamo fatta in luglio, in Marocco, attraversamento di deserti di hammada e erg, trek e un minimo di addestramento. A Natale forse vado in Thailandia, ambiente jungla.
Con la famiglia, e soprattutto con i bimbi, bisogna trovare posti dove puoi "giocare" le attività su più fronti, con traguardi dove si possano fermare a giocare, magari con coetanei, se no diventa una anabasi...Canazei si presta (ed in genere il Trentino) anche se disdegno ampiamente il tentativo degli imprenditori locali di trasformare i paesaggi d'alta quota in mete fruibili a tutti e simili a parchi giochi d'altura. Sono d'accordo sul sovraffollamento e sul discorso in genere, ma finchè sei da solo puoi scegliere.
E comunque sfondi una porta aperta: da scapolo ho fatto 15 anni di spedizioni extraeuropee alpinistiche in zone remote del pianeta, dove eravamo al massimo 4 alpinisti e un cuoco/sirdar. Ancora oggi un paio di volte all'anno fuggo.
Anche oggi, anche in Fassa, se sei accorto puoi trovare escursioni al limite del selvaggio, o comunque poco frequentate. Basta studiare.

Attenzione, lungi da me "criticare" la scelta eh. Era solo un punto di vista personale sul perché proprio non mi interessino quelle zone. Comunque esisteranno di sicuro luoghi meno Mcdonaldizzati ma con dei servizi e accessibili senza svenarsi e senza avere lo stress urbano.
Da parte mia prima o poi una capatina da quelle parti forse la farò ma scegliendo rigorosamente mete meno sputtanate o magari andandoci per una gara di Trail.

Il Lagorai non è dolomiti ed il Lagorai in particolare è poco frequentato, tolte un paio di cime, quindi anche in stagione riesci a camminare incontrando poche persone. Se poi vai su cime meno frequentate o se vai fuori stagione, sei capace di camminare tutto il giorno e a volte non trovare proprio nessuno.

Per quanto riguarda le Dolomiti, sono incontrovertibilmente bellissime e, se si vuole sfuggire alla calca, basta scegliere con un po' di accortezza ed è possibile camminare tranquillamente anche là.
Un po' come a Venezia: se esci dalle vie principali, anche nel pieno della stagione estiva ti ritrovi le vie e le piazzette con pochissime persone e zero ambulanti e negozi di paccottiglia. Fai più strada, ma più piacevolmente.

Attenzione, lungi da me "criticare" la scelta eh. Era solo un punto di vista personale sul perché proprio non mi interessino quelle zone. Comunque esisteranno di sicuro luoghi meno Mcdonaldizzati ma con dei servizi e accessibili senza svenarsi e senza avere lo stress urbano.
Da parte mia prima o poi una capatina da quelle parti forse la farò ma scegliendo rigorosamente mete meno sputtanate o magari andandoci per una gara di Trail.
Meglio ancora se riesci ad evitare agosto. Luglio (neve permettendo) o settembre-ottobre (impianti chiusi permettendo). Anni fa, mentre la famiglia sciava, feci delle belle escursioni solitarie a gennaio in Val Badia.

Ho corso sia la Dolomiti Skyrace (oggi Dolomyths Run) sia il Sellaronda Trail, Te li raccomando caldamente!

Alto Basso