Escursione Val di Mello

Un bel giretto in Val di Mello

47ikJRbI


Dati

Data: 29/03/2014
Regione e provincia: Lombardia - SO
Località di partenza: San Martino Comune di Val Masino
Località di arrivo: San Martino Comune di Val Masino
Chilometri: 11km e poco +
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Nessuna
Periodo consigliato: adesso c'è ancora neve, con la stagione calda si riempie di climbers
Dislivello in salita: vedi foto
Dislivello in discesa: vedi foto
Quota massima: vedi foto
Accesso stradale: SS38, poi seguire bagni di Masino

wLRbbzD8


Descrizione

uscita tranquilla senza una meta fissata, una bella camminata in Val di Mello, conosciuta e frequentatissima da migliaia di climbers per la notevole quantità di massi dove praticare boulder e per l'enorme quantità e qualità delle vie...

Arrivati a San Martino seguo le indicazioni per la Val di Mello e ad un certo punto la strada diventa una agropastorale (o qualcosa del genere) di cui vengono rilasciati 80 permessi giornalieri al prezzo di 5€ acquistabili al parcometro vicino al piccolo centro. Ci rechiamo al parcheggio e non avendo monete e comunque sapendo che non avevamo una meta abbiamo deciso di parcheggiare li a San Martino (parcheggio ancora gratuito). seguiamo i cartelli indicanti il sentiero per la val di Mello e dopo un breve passaggio per le viuzze pedonali del paesello siamo sul sentiero che si addentra nella valle. dopo 15 minuti circa sbuchiamo nuovamente sulla strada a pochi metri da un ponte che, attraversandolo, ci riporta sul sentiero. siamo completamente in ombra e comincia a vedersi la prima neve

SfLM9eVm


la temperatura è comunque ottima, sono rimasto con maglia "termica" e maglietta per tutta la giornata senza sentire il bisogno di coprirmi.

proseguendo sul lato dx del fiume (tenendo il paese alle spalle) si prosegue seguendo il chiaro sentiero e i bolli rossi dove il sentiero da spazio alle rocce.

successivamente attraversiamo un ponticello in legno e torniamo sulla parte sx del fiume in corrispondenza del parcheggio della strada agropastorale e proseguiamo per la comoda mulattiera che in alcuni tratti diventa sentiero e supera ponticelli

kF6Ir6hm


6YPeEOR4


oks5sEN3


fKTZPTre


proseguiamo la camminata passando per 2 rifugi (Mello, e Luna Nascente) e ci fermiamo a mangiare la nostra "schiscetta" fuori dal rifugio Rasega che è chiuso.

proprio davanti a questo rifugio c'è un punto panoramico con i nomi delle vette/bivacchi/valli

3PU8xsCT


2x3hIv3c


riposino al sole che scalda per bene e asciuga le ossa :p

VPjdS6JH


proseguiamo ancora un pochino e ci addentriamo nel sottobosco, la neve caduta la settimana prima c'è ancora tutta e in alcuni punti si sprofonda fino quasi al ginocchio...

dopo un pò torniamo indietro e torniamo alla macchina.

la valle è bellissima anche per della passeggiate e da li si possono raggiungere il rifugio Allievi e il bivacco Kima che si trovano sul sentiero Roma.
nella bella stagione sarà un pò affollata, noi sabato abbiamo trovato 4 persone in tutta la mattina e qualcuna di più che saliva mentre noi scendevamo.

vale la pena una bella passeggiata!

Ciao a tutti!
 
Ultima modifica di un moderatore:
ammappete Lele...mi sà che mi tocca comprare un pc con schermo 46''
non mi ci stanno dentro le foto :-x

Seguo interessato,
ed attendo con ansia di potermi vedere per bene il post quando per leggermelo non mi toccherà scorrere a destra e a manca col mouse come un babbeo :biggrin:
 
rimpicciolite!!! ditemi se così va bene o devo rimpicciolirle ulteriormente

:D
per questa volta vanno più che bene, direi
1110_pat-pat.gif
,
ma prossima volta valuterei seriamente di usare un formato ancor più contenuto;
il problema è che il testo segue la larghezza dettata dalle immagini e a volte scappa fuori :lol:;)

Chilometri: 11km e poco +
Dislivello: 266m
ah bhè, ma così mi istighi a delinquere, me la 'disegni' come fattibile:p


una bella camminata in Val di Mello, conosciuta e frequentatissima da migliaia di climbers per la notevole quantità di massi dove praticare boulder e per l'enorme quantità e qualità delle vie...
Una mia collega è proprio della Val di Masino, mi parla di una festa, affollata da climbers, chiamata Mello Blocco;
in occasione della quale i giovani del luogo si lacerano il fegato,
l'ho degnamente rinominata Bello Ciocco :biggrin: :rofl:


la valle è bellissima anche per della passeggiate e da li si possono raggiungere il rifugio Allievi e il bivacco Kima che si trovano sul sentiero Roma.
grazie per le indicazioni :D

nella bella stagione sarà un pò affollata
Allora?!? :-x
Prima mi istighi, e poi mi smonti subito dicendo che potrebbe essere affollato? :azz:
 
Bello ciocco é più che azzeccato! Il mello blocco è un richiamo per tutti gli appassionati di boulder,arrivano da tutta Europa e oltre! Ci sono stato un paio di volte e merita tantissimo!
 
Diavolo, a rivedere quei blocchi ho l'acquolina in bocca, ho anche un paio di sfide aperte sulle quali vorrei rimettere le mani...se non riesco per il Melloblocco vedrò di tornarci in momenti più calmi per finirmi la pelle delle dita su quel granito...
 
Quella valle è una perla, per il suo torrente, per la sua atmosfera e vette. il disgrazia impera su quel granito verticale ricco di vie bellissime. Kundalini e luna nascente .... kundaluna !
ottimi formaggi, ottimi funghi ottimi sassi da arrampicare.
la chiamano la patagonia delle alpi, e si narra che l'arrampicata libera fosse nata poi da quelle parti... da una manciata di giovani Hippies
<3
prima della valle si trova Sasso Remenno che è un'ottima palestra d'arrampicata. esso è per altro, il sasso erratico più grande di tutta Europa-
 
Ciao a tutti sono nuovo del forum,ho scorto questo topic e chiedo dritte a chi ha gia' frequentato(peccato non si vedano piu' le foto)queste zone.

Avventurosamente mi sposto con il mio mini camper(un vw t4 d'annata)e faccio delle brevi e semplici escursioni,quelle che il mio fisico acciaccato mi consente(camminate semplici e non troppo accidentate).
Quindi per me l'ideale sarebbe poter arrivare in auto(il t4 ha dimensioni da auto abbondante quindi al 99,9% dove passa un'auto ci passo anche io)dove possibile parcheggiare,sostare e inoltrarmi a piedi in qualche sentire suggestivo,magari anche a far foto.
Vorrei essere indipendente il piu' possibile e non vorrei appoggiarmi ad alcun campeggio.

Grazie a chi mi puo' aiutare.
 
Alto Basso