Informazione val di panico

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Ciao a tutti...volevo passare il capodanno in montagna e avrei scelto la val di panico partendo da Casali di Ussita...vorrei arrivare fino a sotto la forcella della neve senza ascendere se c'è neve...qualcuno ha fatto il percorso d'inverno con la neve e mi sa dire se la valle è a rischio valanghe???
 
Ciao Ric....si chiama Val di panico per il semplice motivo che le slavine sono molto frequenti e la valle non è molto larga per cui il rischio potrebbe essere elevato.
Dovresti conoscere le condizioni della neve per poterci andare;....magari contatta Paolo del Rif. Casali, è informato e sta proprio all'inizio della Valle.
Per il resto è una Escurzione facile quanto affascinante, l'anfiteatro terminale e la parete del Bove ma anche la cresta del Berro spazzata dal forte vento, sono appaganti.
Cmq, io ci sono stato più volte con la neve e non è accaduto nulla di pericoloso ma, le slavine cadono frequenti.
 
Grazie quotealte...ma queste slavine che cadono dalle pendici arrivano fino a valle con quale intensità??? potrebbero essere davvero pericolose??? in alternativa quale altra meta mi potresti suggerire??
GRAZIE
 
quelle che ho viste io non erano vere valanghe ma, probabili distacchi in quota che rotolavano fino a quasi il centro valle quindi relativamente pericolosi; daltronde, di questi tempi, cioè con temperature molto basse, le valanghe sono da escludere, il problema semmai lo trovi dopo grandi accumoli di neve e magari con temperature che aumentano.
Se vai, magari il problema più grande potrebbe rilevarsi lo strato di ghiaccio veramente duro e scivoloso in tutta la Valle poichè è una zona quasi sempre in ombra.
Se te la senti potresti farla, magari evitando risalite troppo ripide. Ovviamente come sempre il metro di misura è commisurato alla Tua capacità e dall'attrezzatura che detieni.
Ciaspole su ghiaccio e con quelle pendenze (anche all'interno della Valle stessa) sono un pò troppo a rischio soprattutto in discesa.
Considera che se sali al mattino tardo, trovi un grip ottimale ma, basta che Tu scenda dopo le tre del pomeriggio la temperatura già si abbassa notevolmente e lo strato di ghiaccio se non hai ramponi, non riesci a sfondarlo con gli scarponi nè tantomeno con le ciaspole. Quindi andata e ritorno in orario accettabile stando ben lontano dalle pareti e possibilmente senza "cacciare" urla.

Viceversa, puoi scegliere di fare la salita da Valle Oppio (da Cupi), all'interno della Valle fino al tumulo di mattoni che è una vecchia presa d'acqua e poi ridiscendi dal crinale che in giornata di sole ti permette di seguire il tramonto e stare appunto al sole.
 
La Val di Panico è esposta a Nord ed in questo periodo dell'anno beneficia al massimo di 2-3 ore di sole a dirla grossa. Considera che attorno alle 13,30 il sole si nasconde dietro al Bove e la Valle piomba nell'oscurità fino alla mattina successiva. La conseguenza è che il manto nevoso è quasi sempre costantemente ghiacciato. Senza attrezzatura adeguata (leggi ramponi) difficilmente credo si riesca ad arrivare oltre lo spallone che la divide in due. Almeno questo è quello che è successo a me a febbraio l'anno scorso. L'ascesa alla forca è impensabile perche dopo lo spallone il pendio diventa severo ed è pericoloso da affrontare, ancor piu' in discesa.
 
una bella escursione che posso fare senza i ramponi sempre il 31 pernottando me la sapreste indicare??? va bene qualsiasi meta nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini...grazie ancora :)))
 
Da castelluccio al Monte Lieto per la valle Canatra
Da castelluccio a Capanna Ghezzi e a Sasso Borghese per la Via Imperiale
Da Monte Prata a sasso Borghese per la Fonte Jumenta
Da Frontignano a Passo Cattivo con eventuale proseguimento sulla cresta Cima di Passo Cattivo-Cima di Vallinfante oppure discesa in Val di Tenna
Dal Rifugio Città di Amandola al Monte Amandola al Casale Grascete e al Monte Castel Manardo.
 
Ciao Livio(VelinoSirente),

Da M.te Prata a Sasso Borghese per la F.te Jumenta.

Beh,veramente appena inizia il sentiero(carrareccia)sulla sinistra c'è un cartello con scritto:pERICOLO VALANGHE.
 
Vabbè, in ogni caso ho scelto questa "Dal Rifugio Città di Amandola al Monte Amandola al Casale Grascete e al Monte Castel Manardo" quindi tutto ok...riguardo il Prata non so cosa dire...siete voi gli esperti ;) grazie ancora
 
Ma le strade sono molto innevate??? intendo quelle da percorrere con la macchina ;) ...non vorrei dover ritornare a casa a mani vuote :(
Comunque davvero molto belle le foto e quindi anche i panorami...
 
Alto Basso