Escursione Val Fiscalina

Dolomiti di Sesto - Val Fiscalina
Quota
2.150 m
Data 12 agosto 2017
Sentiero segnato
Dislivello in salita 353 m
Dislivello in discesa 892 m
Distanza 15,47 km
Tempo totale 8:08 h
Tempo di marcia 6:18 h
Cartografia Kompass 625 Dolomiti di Sesto
Descrizione Da Sesto (1.316 m) per la stazione a valle della funivia di Croda Rossa (1.355 m, +1,06 h); poi per la stazione a monte della funivia (1.914 m), il Coston di Croda Rossa, le fortificazioni della Grande Guerra (2.005 m), il Rifugio al Fondovalle (1.526 m, +3,37 h), la Val Fiscalina e Sesto (+1,35 h). Tratto esposto ma attrezzato sotto il Coston di Croda Rossa.

La vacanza sulle Dolomiti secondo mia figlia. Tema a scuola, classe V.

Per me andare in vacanza significa andare in montagna per più di un mese.
Quest’anno sono andata sulle Dolomiti in un paesino chiamato Sesto. Sesto è un paesino incantevole e pieno di natura incontaminata. È circondato da prati dove puoi correre e sdraiarti per fare il picnic. Il mio hotel ha la facciata rosa, all’interno è pieno di mobili d’epoca e vasi di ceramica.
Quando mi annoiavo, andavo a correre in un parco. Ma non un parco normale, perché era pieno di fiori profumati, dove se volevi potevi prendertene cura.
Le montagne erano molto alte, belle, ma le più importanti sono le Tre Cime di Lavaredo. Il cielo non era mai coperto dalle nuvole, e quando c’erano erano simili allo zucchero filato.
C’erano molti animali: scoiattoli, volpi, caprioli, marmotte e cavalli. In vacanza potevo fare molte cose, come disegnare il paesaggio, scrivere un libro oppure giocare con i miei amici.
Sarei voluta rimanere di più, ma la felicità di rivedere la mia cagnolina Buffy era tanta.
https://www.montinvisibili.it/#!/Val-Fiscalina
 

Allegati

  • 025 Moso.JPG
    025 Moso.JPG
    345,7 KB · Visite: 235
  • 026 Prati di Croda Rossa.JPG
    026 Prati di Croda Rossa.JPG
    286,4 KB · Visite: 229
  • 028 Prati di Croda Rossa.JPG
    028 Prati di Croda Rossa.JPG
    210,2 KB · Visite: 237
  • 031 Val Fiscalina.JPG
    031 Val Fiscalina.JPG
    286,8 KB · Visite: 263
  • 032 Sulla Val Fiscalina.JPG
    032 Sulla Val Fiscalina.JPG
    320,4 KB · Visite: 254
  • 033 Coston di Croda Rossa.JPG
    033 Coston di Croda Rossa.JPG
    390,7 KB · Visite: 232
  • 034 Coston di Croda Rossa.JPG
    034 Coston di Croda Rossa.JPG
    390 KB · Visite: 249
  • 037 Verso Rifugio al Fondovalle.JPG
    037 Verso Rifugio al Fondovalle.JPG
    406,1 KB · Visite: 235
  • 039 Verso Rifugio al Fondovalle.JPG
    039 Verso Rifugio al Fondovalle.JPG
    305,4 KB · Visite: 237
  • 040 Verso Rifugio al Fondovalle.JPG
    040 Verso Rifugio al Fondovalle.JPG
    391,8 KB · Visite: 246
  • 043 Postazioni austriache.JPG
    043 Postazioni austriache.JPG
    350,4 KB · Visite: 232
  • 044 Postazioni austriache.JPG
    044 Postazioni austriache.JPG
    395,6 KB · Visite: 237
  • 045 Verso Rifugio al Fondovalle.JPG
    045 Verso Rifugio al Fondovalle.JPG
    269,3 KB · Visite: 218
  • 046 Val Fiscalina.JPG
    046 Val Fiscalina.JPG
    329,8 KB · Visite: 233
  • 047 Val Fiscalina.JPG
    047 Val Fiscalina.JPG
    364 KB · Visite: 233
  • 048 Val Fiscalina.JPG
    048 Val Fiscalina.JPG
    301,2 KB · Visite: 286
  • 049 Sesto.JPG
    049 Sesto.JPG
    270 KB · Visite: 224
  • 050 Sesto.JPG
    050 Sesto.JPG
    137,1 KB · Visite: 239
Dolomiti di Sesto - Val Fiscalina
Quota
2.150 m
Data 12 agosto 2017
Sentiero segnato
Dislivello in salita 353 m
Dislivello in discesa 892 m
Distanza 15,47 km
Tempo totale 8:08 h
Tempo di marcia 6:18 h
Cartografia Kompass 625 Dolomiti di Sesto
Descrizione Da Sesto (1.316 m) per la stazione a valle della funivia di Croda Rossa (1.355 m, +1,06 h); poi per la stazione a monte della funivia (1.914 m), il Coston di Croda Rossa, le fortificazioni della Grande Guerra (2.005 m), il Rifugio al Fondovalle (1.526 m, +3,37 h), la Val Fiscalina e Sesto (+1,35 h). Tratto esposto ma attrezzato sotto il Coston di Croda Rossa.

La vacanza sulle Dolomiti secondo mia figlia. Tema a scuola, classe V.

Per me andare in vacanza significa andare in montagna per più di un mese.
Quest’anno sono andata sulle Dolomiti in un paesino chiamato Sesto. Sesto è un paesino incantevole e pieno di natura incontaminata. È circondato da prati dove puoi correre e sdraiarti per fare il picnic. Il mio hotel ha la facciata rosa, all’interno è pieno di mobili d’epoca e vasi di ceramica.
Quando mi annoiavo, andavo a correre in un parco. Ma non un parco normale, perché era pieno di fiori profumati, dove se volevi potevi prendertene cura.
Le montagne erano molto alte, belle, ma le più importanti sono le Tre Cime di Lavaredo. Il cielo non era mai coperto dalle nuvole, e quando c’erano erano simili allo zucchero filato.
C’erano molti animali: scoiattoli, volpi, caprioli, marmotte e cavalli. In vacanza potevo fare molte cose, come disegnare il paesaggio, scrivere un libro oppure giocare con i miei amici.
Sarei voluta rimanere di più, ma la felicità di rivedere la mia cagnolina Buffy era tanta.
https://www.montinvisibili.it/#!/Val-Fiscalina
Bellissimo e bell'idea di metter su il tema di tua figlia.
Posti che ho visitato, bellissimi ricordi.
Grazie
 
Alla Val Fiscalina ci sono stato, è una bella valle erbosa attraversata da un torrente che finisce al rifugio FondoValle. Non sono ancora andato invece ai Prati di Croda Rossa (la parte più alta che hai fatto in questa recensione).
Da dove abiti tu puoi andarci quando vuoi. Da lì parte anche la mitica ferrata della Strada degli Alpini, che quest'anno mi è sfuggita.
 
Bell'idea di renderci partecipi del tema delle vacanze di tua figlia.
La prossima volta portati anche Buffy. Nelle ultime vacanze altoatesine di quest'anno con noi avevamo anche il nostro Jamie, e devo dire che è stato il migliore ti tutti, quello con cui andavo più d'accordo.
 
Bell'idea di renderci partecipi del tema delle vacanze di tua figlia.
La prossima volta portati anche Buffy. Nelle ultime vacanze altoatesine di quest'anno con noi avevamo anche il nostro Jamie, e devo dire che è stato il migliore ti tutti, quello con cui andavo più d'accordo.
Infatti ne parlavamo proprio questa estate di portarcela la prossima volta. Solo che è la prima volta che mi capita un cane col mal d'auto.
 
Alto Basso