Proposta Val Fondillo e dintorni - Parco Nazionale d'Abruzzo

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Inserita un po' in ritardo ma straconsigliata a chi vuole immergersi e scoprire uno dei posti più suggestivi del Parco Nazionale d'Abruzzo.

L'escursione si svolge da venerdì sera (chi vuole può raggiungerci sabato mattina presto) a domenica pomeriggio, ecco nel dettaglio il percorso:

  1. Opi km 51,500 della SR 83 partenza per la Val Fondillo Parcheggio
  2. Si percorre la Val Fondillo per 3km facili e si arriva ad uno stazzo, rifugio sempre aperto dove si dorme con fonte vicina attiva
  3. Il mattino seguente ci si rincammina nel bosco verso il Valico delle Gravare
  4. da li si arriva al Casone Bartolomucci con annessa fonte attiva e poco dopo si arriva al Rifugio Acquanera e omonima fonte attiva dove si pernotta.
  5. il mattino seguente si prosegue per per la valle dei tre confini e si sale fino al rifugio di Forca Resuni uno dei più suggestivi del parco da cui si vede la Camosciara e il lago di Barrea.
  6. si scende verso il Valico Passaggio dell'Orso e si riprende la Val Fondillo per tornare al Parcheggio.
Per chi ha la carta del parco (ed illupo: Monti Marsicani...) i sentieri sono: F2, F5, O7, O3, O1, O5, F2

Approssimativamente i km sono (stima abbondante, non li ho misurati precisamente):

  • 3 il primo giorno
  • 11 il secondo giorno
  • 16 il terzo giorno (10 se non si passa per Forca Resuni)

Il dislivello approssimativo:

  • il primo giorno sono circa 120m in salita
  • il terzo giorno 800m in salita e alcune centinaia in discesa
  • il terzo giorno 600m in salita e diverse centinaia in discesa (solo 200m in salita se non si passa per Forca Resuni)

Stiamo contattando chi di dovere per la prenotazione dei rifugi.

All'imbocco della Val Fondillo fanno pagare 3,50 euro per parcheggiare la macchina.

Altre info a breve, nel frattempo chiedete pure se avete dubbi o richieste.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
S

sun75

Guest
3Km? 10Km? 800mt di dislivello?o_O
ma e' un forum di trek avventurosi o di pastefrolle?:D

3,5€ per il parcheggio? Li ci passa l'Arpa! che te ne fai dell'auto?:cool:
riprogetta il tutto: dalla Val Fondillo a Picinisco, 26-29/6 (compreso ponte e festivita') e 20km ALMENO al giorno e 1300-1400mt di dislivello come minimo. Da Picinisco ritorni con il Cotral senza problemi e ti fai tutte le Mainarde (sui sentieri autorizzati, ovvio, essendo Riserva Integrale).
Questo e' un trek avventuroso...soprattutto liberati dalla schiavitu' dell'auto!!:roll::poke:

Ciao e buon cammino!;)
 
3Km? 10Km? 800mt di dislivello?o_O
ma e' un forum di trek avventurosi o di pastefrolle?:D

3,5€ per il parcheggio? Li ci passa l'Arpa! che te ne fai dell'auto?:cool:
riprogetta il tutto: dalla Val Fondillo a Picinisco, 26-29/6 (compreso ponte e festivita') e 20km ALMENO al giorno e 1300-1400mt di dislivello come minimo. Da Picinisco ritorni con il Cotral senza problemi e ti fai tutte le Mainarde (sui sentieri autorizzati, ovvio, essendo Riserva Integrale).
Questo e' un trek avventuroso...soprattutto liberati dalla schiavitu' dell'auto!!:roll::poke:

Ciao e buon cammino!;)

Come diceva qualcuno, sono completamente d'accordo a metà :p

D'accordo sul discorso - macchine (ma questo in generale): se per certi trekking ci sono mezzi pubblici con percorsi a fagiolo (cosa già abbastanza rara), non approfittarne è un peccato mortale.
Quanto ai dislivelli, se li intendiamo totali (cioè salita + discesa) mi pare che torniamo ai 1300-1400 metri di cui parlavi tu.
Tuttavia credo che ci siano trekking (e questo lo è senz'altro) dove la bellezza dei luoghi è così "continua" e degna di essere guardata e gustata quasi in ogni istante che forse risulta opportuno alleggerire lo sforzo fisico, quello che spesso ti fa concentrare l'attenzione su te stesso.E in ogni caso, semrep in generale, credo che sarebbe bello evitare questa specie di equazione a volte un po' forzata "avventura = rambismo".

Detto questo, però, vengo al vero punto dolente. Escursioni di questo tipo, inutile nasconderlo, hanno qualcosa di speciale che "meriterebbe" un preavviso altrettanto speciale, un po' come per il Raduno (almeno qualche settimana), in modo da permettere veramente a chi è interessato di organizzarsi per tempo, e, se proprio dovesse rinunciare, a farlo per motivi veramente imprevedibili sopraggiunti all'ultimo momento. Detto in modo chiaro (ma penso di potermelo permettere ritenendomi tra amici) mi sembra un po' incredibile che il preavviso di una "tre giorni" (con giorno lavorativo annesso) sia a momenti addirittura inferiore alla durata della medesima. Anche perchè, ad esempio, il discorso "organizzazione dei pernotti in rifugio" sembrerebbe semmai - per logica- suggerire l'esatto contrario, cioè dover fissare le presenze con largo anticipo.

Mi scuso per il piccolo sfogo, prendetelo comunque per tale.

Buonanotte.
 
S

sun75

Guest
D'accordo sul discorso - macchine (ma questo in generale): se per certi trekking ci sono mezzi pubblici con percorsi a fagiolo (cosa già abbastanza rara), non approfittarne è un peccato mortale.
Quanto ai dislivelli, se li intendiamo totali (cioè salita + discesa) mi pare che torniamo ai 1300-1400 metri di cui parlavi tu.
Tuttavia credo che ci siano trekking (e questo lo è senz'altro) dove la bellezza dei luoghi è così "continua" e degna di essere guardata e gustata quasi in ogni istante che forse risulta opportuno alleggerire lo sforzo fisico, quello che spesso ti fa concentrare l'attenzione su te stesso.E in ogni caso, semrep in generale, credo che sarebbe bello evitare questa specie di equazione a volte un po' forzata "avventura = rambismo".

Ciao,
per quanto riguarda i mezzi pubblici, credimi, arrivano quasi dappertutto!! Io sono senza patente, e ho girato a piedi quasi tutto il Lazio, l'Abruzzo e parte delle Marche e l'Umbria: al 98% usando mezzi pubblici.
Il problema dei mezzi pubblici, e' che gli escursionisti non rinunciano ad iniziare a camminare a 2mt dall'inizio del sentiero: spesso il mezzo pubblico ti lascia/riprende in centro paese in media con quei 3-4Km in piu' da fare per arrivare all'attacco del sentiero. Pochi Km di piu' che pero' fanno la differenza permettendoti di arrivare con i muscoli caldi e il fiato all'attacco della salita e del sentiero. Quindi un duplice beneficio!
Altro motivo di scarso uso del mezzo pubblico consiste nel dover spesso cambiare mezzi, bus, etc. per arrivare a destinazione con coincidenze che spesso hanno tempi di attesa anche di 1h! Spesso io torno a casa dopo mezzanotte con tutte le coincidenze che devo prendere fino ad Anzio...ma oggi, che scherzi?, se non si torna a Roma per le 18-18.30 al max poi saltano tutti gli appuntamenti in "agenda"....come se l'escursione fosse l'ora di ginnastica alla palestra sotto casa. Fate finta di vivere la Natura liberi, in realta' siete schiavi dell'auto, del tempo, degli altri. Al giorno d'oggi la gente e' cosi' pigra che arriverebbe a 500mt dalla vetta con l'auto, se fosse consentito e/o ce ne fosse la possibilita': dimostrazione? Cascate della Morricana, Mt.i della Laga: pagando "la tassa" la gente porta i suoi gipponi di m... fino a 1km dalle Cascate, invece di farsi i 7km a piedi dal piazzale del Ceppo.

Per quanto riguarda la Val Fondillo, l'Arpa ferma proprio li davanti al bivio sulla S.S. 83.

Per il resto, tranquillo che la mia era solo una battuta spiritosa. Ognuno fa i trek che vuole e nella misura che vuole, ci mancherebbe!:D

Quello che invece non capivo, e' perche' con 4 giorni di festa si sia scelto di prendere un giorno lavorativo....e perche' con 4 giorni a disposizione si sfruttino solo i primi 2. Con 4 giorni fate veramente la traversata Fondillo - Mainarde a 10km al giorno...con tutti i tempi "tranquilli" che vi pare. Oppure scendere a Barrea per la Val Iannanghera e attendere li' l'Arpa del ritorno. Ma poi significa arrivare alle 21:30 a Roma ... e magari dover prendere la metro e/o qualche autobus... che scherzi?:oops:

Ciao!;)
 
Bel giro!! Mi dispiace di non poter essere dei vostri.
Comunque le festività valgono solo per i romani e poi evitiamo di impastrocchiare il thread con commenti che c'entano poco.
 
M

millamilla

Guest
Detto questo, però, vengo al vero punto dolente. Escursioni di questo tipo, inutile nasconderlo, hanno qualcosa di speciale che "meriterebbe" un preavviso altrettanto speciale, un po' come per il Raduno (almeno qualche settimana), in modo da permettere veramente a chi è interessato di organizzarsi per tempo

Non sono d'accordo... Ci sono cose che si decidono in breve tempo, chi vuole davvero trova comunque il modo di unirsi, si prepara uno zaino e via e pazienza se ci siamo scordati qualcosa, ci sta pure quello e va bene così... :)... E inoltre, se devo dirla tutta, i viaggi, le situazioni più interessanti sono quelle che ho deciso di fare un "attimo" prima... ;)Tra l'altro questa è un escursione da fare, ad Opi tempo fà ho cercato, senza successo, una casina... Il Parco Nazionale d'Abruzzo è davvero uno spettacolo della natura... :p
 
sun75 prima di scrivere è sempre bene leggere i messaggi precedenti.
Mi sembra che ti sia sfuggito il fatto che l'escursione parte venerdì sera, quindi non bisogna prendere nessun giorno di ferie e capisci anche perchè il primo giorno si fanno solo 3 km.
Tra l'altro ho scritto che chi vuole può raggiungerci sabato mattina presto.

Ognuno viaggia come vuole, io posso scegliere e quando mi conviene vado in macchina, chi non può scegliere è chiaro che va sempre con i mezzi.

Grazie squob e millamilla.
Regà chi vuole venire viene, chi no eviti di polemizzare grazie!
 
Ciao,
per quanto riguarda i mezzi pubblici, credimi, arrivano quasi dappertutto!!

Vado forse un pò OT, però magari è utile riportare la mia esperienza (positiva) con gli autobus Cotral (e Arpa per l'abbruzzo).
Da quello che vedo io, arrivano in tutti i paesini, anche i più sfigati, perchè è un servizio PUBBLICO e come tale deve dare il DIRITTO a tutti i senza auto, di raggiungere tutti i paesi... poi ovvio, ce ne saranno alcuni che non sono serviti da navette e autobus di linea, ma sono proprio pochi. Il problema casomai è che alcuni paesetti piccoli, hanno poche corse, e alcuni il sabato e la domenica non ne hanno per niente o comunque ancora meno, però organizzandosi in tempo, si può trovare magari una soluzione.
Fra l'altro il costo del viaggio è nettamente minore... viaggiare in autobus o in macchina, soprattutto se si prende l'autostrada, costa circa un terzo, e vi stupirete di quanto sono veloci gli autobus, anche nelle ore di punta... io con 40 min partendo alle 18:00, ero a Subiaco la scorsa settimana.

Fermo restando che poi ognuno va in giro come je pare :D:D anche con il SUV, il camion, il furgone, la macchina, la moto :D:D
 
Bello!!! ci sono stato questa estate!! Il passo dell'orso l'ho affrontato da sotto, prendendo il sentiero che porta alla grotta delle fate! Bello davvero, anche se il passo dell'orso era solo una piccola spianata in mezzo alla faggeta! C'era gente che andava su in bici!!:eek::eek::eek: e vi assicuro che pende!
Adesso non dovrebbero nemmeno esserci troppi turisti, quando sono andato io c'era gente ovunque, tra cui dei tizi che arrancavano con infradito griffati...:roll::roll:
 
Io non potrò essere dei vostri....buon divertimento!


Anche perchè, ad esempio, il discorso "organizzazione dei pernotti in rifugio" sembrerebbe semmai - per logica- suggerire l'esatto contrario, cioè dover fissare le presenze con largo anticipo.

Ah, ma allora non sei stato attento!

:p

:D:eek:

ahahha... vabè, a quel punto, piazzo la tenda davanti al rifugio :D...piuttosto che suonare quella maledetta trombetta :D
 
Che bel giro, con addirittura rifugi aperti apposta annessi!
Peccato che per impegni non posso partecipare, ma adoro il PNALM e spero che prima o poi si possa riorganizzare qualcosa di analogo.

ahahha... vabè, a quel punto, piazzo la tenda davanti al rifugio :D...piuttosto che suonare quella maledetta trombetta :D

Tu suonala una volta, poi non potrai più farne a meno!:D
 
Alto Basso