Escursione Val Grande - una anello per Cima Sasso

val maira .... uhm.... stai pensando di andare lì per il fine settimana? :biggrin:

O pebbacco ... il meteo ad Acceglio è SOLE PIENO sia sabato che domenica ... quasi quasi...
L'unica incognita rimane "se venerdì mette neve e a che quota ???? "
Altrimenti ho un ventaglio di proposte oscene e feroci ... :biggrin::biggrin::biggrin:

O pebbacco ... il meteo ad Acceglio è SOLE PIENO sia sabato che domenica ... quasi quasi...
L'unica incognita rimane "se venerdì mette neve e a che quota ???? "
Altrimenti ho un ventaglio di proposte oscene e feroci ... :biggrin::biggrin::biggrin:

eh cavolo, la signora è alta 2400 metri, parrebbe che venerdì butta neve 100 metri più in alto, vediamo, intanto rimane lì, non la toglie nessuno

grazie mille @Nico80 !

Eh si sarebbero 500 km circa a/r anche per me ed anche se potrei farlo in giornata,già fatte cose simili,già che vado mi fermo due giorni...ma preferirei sempre la tenda...la monto li su cima Sasso...spavaldo...

cavolo...potevi dirlo però...sono 10 km cca. in linea d'aria da casa mia, sono andato oggi, ho fatto il giro da Pian Cavallone-Pogallo- Cima Sasso...cmq., bella zona, belle foto :si:... e bel didietro per il camoscio :woot:
...ahhh, lì dove c'era il ponticello(cascata) si può scendere sulla spiaggetta e sulle rocce vicino al torrente ...ho fatto più volte lì pausa pranzo e siesta :biggrin:

Splendida questa Val Grande, con questa commistione fra natura aspra e storia umile e vera. Mi ricorda una commistione fra le Apuane e la nostra Laga. E' sicuramente fra i miei sogni per ora proibiti, che la famiglia lissù non mi ci verrà mai.

dovrebbe essere il sentiero Ponte Casletto. lo avevo visto su youtube, è molto "avventuroso" (o da pazzi); non nego che non mi spiacerebbe provarci, andrei lì però con l'attrezzatura e anche il kit ferrata.
Come sia oggi non so, in fondo io sto parlando del secolo scorso :lol:
Di sicuro per il primo pezzo, il caschetto vale la pena averlo anche perchè il tunnel non è altissimo, poi, al tempo c'erano passerelle, affascinanti quanto ansiogene, ogni tanto mancava un traversino, il cavo d'acciaio, alle estremità era stato assicurato con un sottile fil di ferro, insomma avventura pura. Comunque era stata una giornata affascinante, con incontri interessanti tipo incontrare un caprone dulla passerella che veniva dalla parte opposta e non sapere cosa fare (sudori freddi)........poi lui si è elegantemente girato e se neè andato. Oppure una fantastica salamandra di finco al sentiero.

Ultima modifica:
cavolo...potevi dirlo però...sono 10 km cca. in linea d'aria da casa mia, sono andato oggi, ho fatto il giro da Pian Cavallone-Pogallo- Cima Sasso...cmq., bella zona, belle foto :si:... e bel didietro per il camoscio :woot:
...ahhh, lì dove c'era il ponticello(cascata) si può scendere sulla spiaggetta e sulle rocce vicino al torrente ...ho fatto più volte lì pausa pranzo e siesta :biggrin:

eh, ho scritto il giorno prima qualche informazione sull'altro topic della val grande, poi bon, sono partito da solo, a saperlo prima si poteva organizzare! comunque osservando in giro mi sono costruito già ulteriori progetti, naturalmente il pedum, poi la cima corte lorenzo e perchè no lo zeda

grazie @Montinvisibili , grazie @Piervi ! :)

Ho apprezzato davvero tutto,e in particolare i due cartelli: tanti pensieri mi avrebbero accompagnato dopo averli letti.Complimenti per la bellissima e corposa escursione

si, i cartelli i piacciono anche a me quando ci sono, solitamente non sono invasivi, riescono a descrivere bene la storia dei luoghi e/o dei personaggi e fungono anche da soste riposanti :)

@carabosse grazie, è vero, è un territorio molto bello

Spettacolare... complimenti!
voglio fare anche io un giro del genere, magari faccio anche una notte a Pogallo se non ci sono troppi fantasmi :p

Eh ma che bel giro... Parte bassa incantevole sia all'andata che al ritorno ed una cresta che definire invitante è poco... Splendida anche descrizione e foto, Kima, grazie e complimenti per la bellissima escursione :si:

ciao kima... il masso coppellato... salendo all alpe pra hai incrociato un cartellone poco sotto la casa dell alpino giusto? da li si stacca un sentierino sulla sinistra. arrivi in molto poco... dove ci sono i ruderi

certo che mi ricordo di quel sentiero, io avevo tirato dritto per quello principale, in compenso c'erano passati due ragazzi ma non hanno trovato nulla, peccato, prossima volta che ci capito lo cerco meglio, grazie!

Alto Basso