(cerchiobottismo che non aiuta certo a decidere come comportarsi)Il bollettino più recente del servizio Meteomont, divulgato venerdì alle 14, ha individuato un pericolo di valanghe da 'Debole 1' a 'Moderato 2', pur considerando meno a rischio la zona del Sirente dove questo pomeriggio si è verificato un incidente che ha visto quattro persone travolte da un manto di neve. Tuttavia, come si evince dal documento relativo ai monti abruzzesi, il problema è comunque da tenere in considerazione in virtù della presenza del vento e di neve fresca
Di neve non ce n'era tanta, ma l'abruzzese sarebbe scivolato causando il distacco di una "cornice" che l'ha poi trascinato a valle contro rocce e alberi.
Come fanno 3 volte su 4 ,personalmente la più comica che ho letto era un giornalista che in un circuito in corrente continua ci faceva funzionare un trasformatore,perdonatemi l'OT ma è interessantee così ha finito per scrivere una fesseria.
COMINCIAMO A FARE LE PULCI: "La donna è stata notata dagli agenti per il suo velocipede: nero e datato" Sarà per quello che il giornalista lo ha chiamato velocipede? Ma chi lo usa più questo termine del piffer? Io FORSE lo uso per quegli aborti d'epoca col ruotone davanti e il ruotino da carriola dopo. Poi per carità se il giornalista vuole sentirsi a casa gli posso dare un paio di indirizzi di locali dove bazzica mio fratello ma se vai vestito in modo sbagliato i manganelli e l'olio di ricino sono per lui.Dice poi che la bici era "truccata" che termine del razzo,gli era stato messo fard e ombretto? "ma anche con un ingombrante dispositivo posizionato sul telaio. Ma, soprattutto, che sfrecciava velocissima sulla pista ciclabile anche se la persona sul sellino non muoveva i pedali" Ecco,io ne vedo tutti i giorni di gente che sfreccia senza pedalare. Pure io che NON ho bici elettriche lo faccio in discesa. E se poi a 53 all'ora è sfrecciare ,il ducato delle consegne che in autostrada va a 130 kmh è più veloce della luce? "Non si trattava quindi di una bici elettrica, ma di qualcosa di più antico su cui sono stati compiuti dei lavori artigianali:" come tutte le bici trasformate del resto ma qui arriva il bello "montato un impianto elettrico, la bici presentava nel cestino dietro il sellino un trasformatore che si collegava alla batteria tramite una normale spia. La velocità e il metodo per cambiare le marce, entrambe rudimentali, erano regolati dal manubrio; questo conteneva anche un contachilometri." QUI MI CASCANO I MARONI. Su una bici elettrica il trasformatore è l'unica cosa che proprio NON CI PUO' ESSERE. Se nella stessa frase mi metti BATTERIA e TRASFORMATORE qualcosa non torna visto che in continua il trasformatore si incendia e non può funzionare Questo cretino sta facendo rabastare nella tomba tesla,maxwell,faraday e tutti quelli che hanno magnetizzato un pezzo di ferro. Perchè chiunque capisca un minimo di corrente e magnetismo uno così lo prende a calci nei maroni! Ignorante come una scarpa che si permette di spiegare a chi ne ha studiato per almeno 5 anni. E la spia come la mettiamo giusto per consumare più corrente? Ma questa signora deve aver costruito una batteria da 5MWh grossa come una scatola di scarpe altro che multarla,va PREMIATA COL PREMIO NOBEL! "La bicicletta è però fuori legge, in quanto ormai convertito in motorino. La bicicletta infatti disponeva ormai di tre marce, la più veloce che consentiva alla donna di raggiungere i 53 chilometri all’ora, con l’aggravante che i freni erano rimasti quelli di una normale bicicletta." Perchè aveva tre marce? La mia che che ne ha 24 allora è un autocarro? No l'aggravante è che era un accrocchio mal costruito insomma un trabiccolo pericoloso. Intanto stranamente hanno fatto una cosa buona ossia dotare di cambio un motore elettrico e se c'è riuscita una donna perchè le ditte non si svegliano? Per quanto riguarda i freni anche le migliori DH sono biciclette ma come foza frenante secondo me infinitamente superiori a certi tamburi usati su certi cessi di sputer 50 degli anni 90,specialmente sull'anteriore |
mmm... quando una persona o un gruppo di persone provoca il distacco di una valanga, quest'ultimo può avvenire sotto i suoi piedi, ma il grosso delle volte si verifica a distanza di vari metri o di decine di metri a monte della persona!evidenzia l' esigenza di considerare la stabilità del manto nevoso sul suo complesso. Ci sono casi in cui lo smottamento di neve viene appunto causato dal passaggio degli escursionisti e se di "valanga" si può parlare questa va ad interessare le zone a valle rispetto alla posizione del gruppo e la pericolosità deriva dalla improvvisa mancanza di un solido appoggio.
In un video è ben chiaro l'utilizzo della pala e l'importanza di averla, però c'è chi si ostina a "cazzeggiare" sul meteo, neve si neve no, stau, phoen, temperature su, temperature giù ma il kit APS guai................ tanto capita agli altri!mmm... quando una persona o un gruppo di persone provoca il distacco di una valanga, quest'ultimo può avvenire sotto i suoi piedi, ma il grosso delle volte si verifica a distanza di vari metri o di decine di metri a monte della persona!
Qui vedi - al secondo 23/35 - un distacco a centinaia di metri a monte dello sciatore:
Qui vedi - al minuto 1 e 30" - un distacco a monte di qualche decina di metri
Qui vedi - al secondo 14 - un distacco che si verifica almeno 20m a monte dello sciatore.
Qui vedi - al secondo 5 - un distacco a monte di qualche decina di metri
C'è pieno di video, anche di distacchi ancora più lontani