Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
InformazioneValle d'Aosta. Le alte vie dimenticate. Alta Via Selvaggia. Alta Via dei Ghiacciai
Io ho fatto un pezzo (3gg) dell’alta via dei ghiacciai. Partito da rhemes notre dame, dormito al lago goletta, seconda notte al rifugio chalet de l’epee perché era troppo freddo (mancanza di organizzazione e materiale, poi ho rimediato) per una seconda notte in tenda. Per poi tornare a rhemes notew dame il 3º giorno. Bellissima!!!! Peraltro propio nei giorni del TOR…
Da qualche anno il TOR propone itinerari diversi e/o aggiuntivi rispetto alla prima versione (ancora valida e attuale) che è sostanzialmente l’unione delle due AV…
Ehilà grazie del messaggio, ricordo bene questa discussione, infatti mi ero promesso di farla, ne è valsa la pena!
Chissà se in futuro riprenderanno in mano queste 2 alte vie, anche se dubito, visto alcune tratte davvero impegnative
Ho la traccia su mapy, ma non riesco a passare il file gpx qui sul post.
Ti basterà comunque scaricare la traccia del Tor450 su internet perché è la stessa che ripercorre questa guida, escludendo però le parti che si ripetono dell' alta via 1-2
Seguendo la guida si ha, che l alta via 3 ha come partenza a Staffal e fine a Courmayeur
L alta via 4 ha come partenza Champorcher e fine Courmayeur.
Nessuno vieta comunque di fare l anello del tor450 ripercorrendo nuovamente alcune tratte della 1-2.
Ti basterà comunque scaricare la traccia del Tor450 su internet perché è la stessa che ripercorre questa guida, escludendo però le parti che si ripetono dell' alta via 1-2
Seguendo la guida si ha, che l alta via 3 ha come partenza a Staffal e fine a Courmayeur
Nessuno vieta comunque di fare l anello del tor450 ripercorrendo nuovamente alcune tratte della 1-2.
https://mapy.com/s/matomodobe
Alta via Ghiacciai (alta via 4)
Variante fatta proposta nella guida e il passo " tete de barasson "(tappa rif champillon - colle gran san Bernardo)
Per quanto riguarda l alta via dei ghiacciai che devo ancora pubblicarne il video, da Cogne per il rifugio Vittorio Sella, la tratta del sentiero 18 b direzione casolari dell Herberet è chiusa (che è quella riportata nella guida), la traccia che vedete nel link è quella del tor450 che è aperta.
Io quel giorno ho seguito l' alta via 2 fino al rifugio Sella, perché il tempo era pessimo (pioggia continua e poca visibilità per tutto il giorno) senza seguire la variante del Tor450 che saliva al passo col Ouille.
altra variante che ho fatto e proposta dalla guida è il passo col de la youlaz (tappa tra thuile-courmayer) dormendo dal margaro nel ricovero maggiore Reggiani sotto il passo (vedrete tutto nel video)
la cena e l' alba al passo è stato il culmine di un bellissimo viaggio.