Proposta Valle del Fiastrone - Grotte rifugio

Visto che Conte Livio non ce la fà più a stare senza di noi
mi ha commissionato una gitarella.
E' molto esigente per quanto riguarda il lato culturale dei luoghi che visita, per cui la scelta è stata obbligata: mangiare bene, possibilmente, più volte e, ripossibilmente, dormire vicino al luogo dell'escursione. Voi lo sapete come è fatto.. ha bisogno di una sala di ascolto musica nonché libreria sempre a portata di mano.

Al che mi sono consultato con gli astri ed è uscito questo:

Sabato 12 cena e pernotto quine :D Pomeriggio a piacere, di posti da vedere ce ne sono.
Si paga 50 euri per il tutto (cena lauta -pernotto-colazione) occorre che entro giovedì io abbia le prenotazioni, dopodiché il posto dovrebbe esserci lo stesso, ma occorre che mi contattiate singolarmente.
Le camere sono multiple (3-5-6 posti) ognuna con bagno interno.. ma c'è anche la possibilità di avere camera matrimoniale con sovraprezzo.


Domenica 13 - ore 8,30 ritrovo presso la chiesa di Villa di Montalto
si parte dapprima per una visita alla Rocca di Coldipietra per vedere la Valle dove andremo. Poi ci sposeremo con le macchine verso l'inizio del sentiero per la Grotta dei Frati.
Lasceremo le auto nel parcheggio attrezzato all'inizio del sentiero e andremo dapprima alla Grotta dei Frati, poi fatti pochi metri, in quella del Partigiano (tratto esposto).
Scenderemo dentro la valle con un sentiero non segnato per arrivare alla Grotta dei Cinghiali (si, loro hanno casa lì :)) dove noi chiederemo permesso a loro per visitare la loro dimora e poi proseguiremo per la Grotta dell'Orso ...quest'ultimo ha lasciato la dimora da tempo (è a svernare a S. Domingo) per cui non avremo bisogno di chiedere il permesso.
Avremo la preziosa ed insostituibile compagnia di Gian Claudio, mio caro amico che, oltre che accompagnarci, ci racconterà la storia di quei luoghi, sconosciuti per molti, che parte dal 1400 dai contenuti molto interessanti.

Finita l'escursione, non lunga né faticosa ma che si svolge in ambiente selvaggio e poco comodo, andremo a fare la pappa alla Locanda della Fonte di Villa di Montalto dove, al mattino, ci eravamo trovati.

Per attenermi alle volontà di Livio, ho dovuto mio malgrado :) aggiungere la parte "culturale" altrimenti, fosse stato per me, sarebbe stata solo una passeggiata e poi mangiare..ma a Livio, lo sapete, non si può dire di no :biggrin:


Necessario: scarpe da trekking, borraccia con acqua, bastoncini, torcia.
A seconda del meteo le robe solite per proteggersi da freddo e/o pioggia. Spuntini, a piacere.
La vegetazione è fitta quindi niente robe sottili che si strappano con facilità (piumini) per lo meno in alcuni tratti.
Non è una cattiva idea portarsi una fettuccia da imbrago e moschettone, potrebbe essere utile.
Fate più foto che potete :)
In alcuni posti dove andremo, non hanno sentieri segnati né sono presenti sulle cartine né sulle guide.
Io ho i pm pieni per cui se volete contattarmi in privato dovete farmi una email.


un pò di storia del luogo
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
è a svernare a S. Domingo

cocco! l'orso a santo domingo!!! cucciolo! andiamolo a trovare pure lì :p

per il resto affare fatto!
tanto io e la zia tiziana siamo già pronte!
noi dormiamo insieme...:wub: vicine vicine ... :biggrin:
limoncè c'è... che altro serve?
direi che se tutto va bene ci sentiamo sabato
:)
 
Inizio con la lista di chi fà cena e pernotto:

Livio
Donatella
Tiziana
Ub



Per continuare la lista, copiate i nomi quì sopra ed aggiungete il vostro, oppure quotate ed aggiungete il vostro.
 
Inizio con la lista di chi fà cena e pernotto:

Livio
Donatella
Tiziana
Ub
Quotealte
Santa


aggiornato; unica cosa che non comprendo è: "....Poi ci sposeremo con le macchine verso l'inizio del sentiero....."
Oh io, non mi sposo, Voi fate come volete! ;)

Ps. io e la Santa,....russiamo insieme.
 
..Poi ci sposeremo con le macchine verso l'inizio del sentiero....."
Oh io, non mi sposo, Voi fate come volete! ;)

.. non c'hai un cacchio da fare, è? :)

di sposarti non era in programma, ma che tu russi con la Santa non è contemplato.
L'organizzazione prevede che tu dorma con Conte Livio come sempre (ti dimentichi il messaggio privato che mi hai fatto con questa richiesta?) :p
 
Ultima modifica:
Che giro delizioso!!
Grande l'Ub, quando ci si mette, fa le cose sul serio, lo si era capito dal mini raduno, mica chiacchiere.
La proposta è davvero gagliarda però la vedo difficile...fino alle 22 di sabato sera sto "al chiodo" poi bisognerebbe teletrasportarsi con un auto di quelle potenti....mmmm...

peccato, qua un tiramisu di quelli da leccarsi pure il tegamino ce l'avrei visto bene!!
ufffffaaaaaaaaa

(maledetta gelmini si può scrivere?)

anna
 
io vengo domenica direttamente a Villa di Montalto se la trovo, purtroppo la money scarseggia e neanche si lavora per di più......risparmiare è lecito....
 
Livio lo so, ne sono perfettamente consapevole.
Vorrà dire che vi farete un goccetto di più del limoncello della zia alla mia salute, fate sto sacrificio..

anna
 
Il gruppo langue,...nessuno che si aggrega?

Inizio con la lista di chi fà cena e pernotto:

Livio
Donatella
Tiziana
Ub
Quotealte
Santa

solo domenica:
CiccioPaolo
Miriam (?)
 
Miriam sicuramente no
io ora sono a letto influenzato, se mi riprendo vengo su in 2 forse 3...... intanto incrocio le dita e prendo un'aspirina
 
Alto Basso