Bike "Valle dell'Aniene"

Chi vive a Roma non può perdersi questo fantastico percorso in Mountain Bike! E chi non ci vive non può perderselo lo stesso :). Il percorso è molto vario e si svolge per il 90% su sterrato, pista ciclabile o sentiero e solo il 10% su strada asfaltata. Nella traccia gps trovate il percorso completo che si può così riassumere: Dal parcheggio si procede nel parco di Colli Aniene costeggiando il parco della Cervelletta e il parco dell'ACEA (recintato), quindi si fa un breve tratto di Via Palmiro Togliatti (che può essere fatto sul marciapiede poichè scarsamente utilizzato) e si imbocca a detra una rampa in disuso che collegandosi ad un altro marciapiede porta nel parco della Valle dell'Aniene tramite il quale si raggiunge il quartiere di Monte Sacro. Si attraversa l'antico ponte Vecchio e la via Nomentana e si giunge ad una lunga pista ciclabile che costeggia il fiume Aniene fino a Villa Ada. Raggiunta la Villa si deve seguire la traccia gps, facendo attenzione a rispettare la direzione di marcia. In alternativa si può percorrere uno dei tanti sentieri a proprio piacimento, ma si consiglia di seguire la traccia per scoprire i punti più belli e selvaggi di questa bella villa. In alcuni tratti si potrà notare un'ingarbugliamento della traccia: basta aumentare il livello di zoom del gps e usare l'opzione "segui traccia" per farsi guidare lungo la traccia. Il percorso (inedito) all'interno di Villa Ada è il frutto delle mie numerose escursioni e permette di visitare tutta la Villa e il Forte Antenne compresi i posti più selvaggi e più interni. Il percorso del ritorno si snoda lungo la sponda settentrionale dell'aniene per ricollegarsi al sentiero dell'andata all'altezza del quartiere Monte Sacro.

Per utilizzare al meglio la traccia ed i waypoint allegati leggete queste istruzioni: Cancellate dal gps il registro traccia e caricate la traccia nel gps con Oziexplorer come traccia attiva, quindi salvate il registro traccia. Prima di iniziare il percorso attivate la funzione di navigazione lungo la traccia, facendo attenzione alla direzione di marcia, in modo che il gps vi guidi lungo il sentiero (questo vi sarà molto utile all'interno di Villa Ada). L'inizio del transito sui marciapiedi è segnalato con i waypoint SALVAGENTE e quello su strada con i waypoint STRADA. I punti pericolosi sono segnalati con il waypoint ATTENZIONE. Inoltre sono segnalate le fontane, le scale, i ponti, i sottopassaggi e gli elementi naturali di rilievo.


Se fate il percorso passatemi a trovare, basta dirigersi verso il waypoint ANDREA (interno 12) ^_^


Dati
Data: Il percorso è il frutto di varie escursioni dal 2004 al 2006

Località di partenza: quartiere Colli Aniene (Roma)
Località di arrivo: quartiere Colli Aniene (Roma)
Tempo di percorrenza: 3 ore
Chilometri: 42
Grado di difficoltà: medio-facile
Descrizione delle difficoltà: alcuni brevi tratti (segnalati nei waipoint) sono abbastanza "tecnici" per cui bisogna prestare molta attenzione o scendere dalla bicicletta.
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: assente
Dislivello in salita: irrilevante
Dislivello in discesa: irrilevante
Quota massima: 64 metri (Forte Antenne)

Accesso stradale: dall'uscita Palmiro Togliatti dell'A24 imboccare la Palmiro Togliatti in direzione della Tiburtina e voltare a destra al primo semaforo su viale Ettore Franceschini. La prima a destra e subito a destra, in fondo alla strada potete parcheggiare. Se si viene in metro si può scendere alla fermata Ponte Mammolo della metro B, all'unica uscita della metro voltare a sinistra e ancora a sinistra su via Palmiro Togliatti e proseguire fino alla rampa in disuso per ricollegarsi al percorso.


Traccia GPS e waypoint
 
Ultima modifica:
Ciao AndreaDB, grande descrizione, anche io frequento molto il parco dell'aniene in quanto ci abito dentro quasi.. quando organizziamo un pedalata wild? 42 km per me vanno benissimo!
 
Propongo questo sabato mattina se ci stai! io abito vicino via Michelangelo Tilli sull'ingresso al parco dell'Aniene, zona bar zio d'america per intenderci.
Fammi sapere se ci stai!
Per villa ada possiamo sempre provare a verificare se sono agibili o meno!
 
Alto Basso