Informazione Valle delle Ferriere: qualche info

no, intendo quello di punta d'aglio e pellagra per arrivare a fica noce che si puo' prendere da minuta o campidoglio (o pontone pero' devi risalire a minuta)

quello che dici tu mi pare di capire sia quello da campidoglio dove si prendono ad un certo punto delle scale (scalandrone) poi punta castagne e monte campanaro per arrivare a ricongiungersi col sentiero per santa maria dei monti cai 51

cmq entrambi sono cai. quello che dico io è il 57 che parte da campidoglio o il 23 che si ricongiunge col 57 dopo un po'
il 57 arriva alla sorgente fica noce e poi a riscendere arrivi nella riserva.
 
no, intendo quello di punta d'aglio e pellagra per arrivare a fica noce che si puo' prendere da minuta o campidoglio (o pontone pero' devi risalire a minuta)

quello che dici tu mi pare di capire sia quello da campidoglio dove si prendono ad un certo punto delle scale (scalandrone) poi punta castagne e monte campanaro per arrivare a ricongiungersi col sentiero per santa maria dei monti cai 51

cmq entrambi sono cai. quello che dico io è il 57 che parte da campidoglio o il 23 che si ricongiunge col 57 dopo un po'
il 57 arriva alla sorgente fica noce e poi a riscendere arrivi nella riserva.

in realtà la situazione sentieristica delle ferriere è molto più complessa, esistono molti sentieri (non CAI) che permettono di effettuare una traversata "molto alta" rispetto al sentiero Pontone/Pogerola.
Comunque per quanto riguarda quello di punta d'aglio io sinceramente parto sempre da Pontone ma guardando le immagini direi che puoi partire dalla prima scalinata che hai indicato in foto e poi proseguire a sinistra. Quando incontrerai un inutile cartello marrone sulla destra con indicazione del sentiero per punta delle castagne non prenderlo e continua a proseguire drittto). Di la il percorso è abbastanza intuitivo (praticamente corre sempre in piano fino a Pogerola). La seconda scalinata che hai indicato non devi farla. Per quanto riguarda il parcheggio non so aiutarti dato che non guido l'auto, ma mi sa che in questo periodo in costiera siamo già in alta stagione.
 
Quoto entrambi, cmq come sentiero alto fai scalandrone da campid. E arrivi sul piano 1039 m e fino a s .m.dei monti 1054 il bello è farsi tutto il giro cioe proseguire verso le tantd sorgenti fino agerola o scendere a pogerola
 
Quoto entrambi, cmq come sentiero alto fai scalandrone da campid. E arrivi sul piano 1039 m e fino a s .m.dei monti 1054 il bello è farsi tutto il giro cioe proseguire verso le tantd sorgenti fino agerola o scendere a pogerola


secondo me il sentiero più bello da fare nelle ferriere è il cengione che parte dal termine del castello di scala e passa per il mustaculo risalendo la lama dei gatti fino all'acqua del vrecciaro di lì di nuovo in discesa per sentiero non segnato fino a fic'a noce (con escursioni fuori sentieor ad un paio di notevolissime cascate) e poi risalita sempre per sentiero non segnato passando accanto alla cascata più alta delle ferriere (oltre 100 metri di salto) fino alla sella di monte murillo (ma anche passare sotto le pareti della pellagra ha il suo perché)
 
secondo me il sentiero più bello da fare nelle ferriere è il cengione che parte dal termine del castello di scala e passa per il mustaculo risalendo la lama dei gatti fino all'acqua del vrecciaro di lì di nuovo in discesa per sentiero non segnato fino a fic'a noce (con escursioni fuori sentieor ad un paio di notevolissime cascate) e poi risalita sempre per sentiero non segnato passando accanto alla cascata più alta delle ferriere (oltre 100 metri di salto) fino alla sella di monte murillo (ma anche passare sotto le pareti della pellagra ha il suo perché)
Sì ė proprio il percorso più bello quello che indichi, fatto con gran divertimento con amici nel 2014 e postato nel forum, ciao a tutti.
 
si quello segnato cai è abbastanza facile perchè segnato bene. solo che partendo io da minuta le indicazioni danno valle ferriere cartello marrone e ti fanno scendere a pontone per fare il sentiero basso (quello che passa qui) e arriva alla riserva e con molta fatica risale fino a fica noce. infatti vicino ai pali di ferro c'è il simbolo dell'omino che fa trekking col numero 3(23)
arrivato in prossimità di una panchina nel borgo di minuta si gira a destra e da li' il percorso è unico e segnalato bene e si ricongiunge col 57 (che parte da campidoglio un po' piu' in alto)

cmq è vero i sentieri sono tanti, anche quelli cai ti fanno imbrogliare delle volte.figuriamoci quelli non segnati poi.

io stavo pensando di farmi stavolta la partenza appunto da campidoglio e prendere le scale dello scalandrone arrivare a s.m. monti (dove sono già stato arrivando dal cai 53 per poi proseguire per il cai 51) poi una volta lassu' so che c'è un altro sentiero (alle spalle del rifugio dove c'era quando sono stato io a gennaio uno steccato distrutto a terra). sapete dove porta??

forse passa per il monte rotondo ma non sono sicuro quale numero sia, forse è l'alta via dei monti lattari (che parte da corpo di cava)?? (altro grande percorso l'alta via che attraversa tutto fino a punta campanella, prima o poi lo faro' :D)
 
si quello segnato cai è abbastanza facile perchè segnato bene. solo che partendo io da minuta le indicazioni danno valle ferriere cartello marrone e ti fanno scendere a pontone per fare il sentiero basso (quello che passa qui) e arriva alla riserva e con molta fatica risale fino a fica noce. infatti vicino ai pali di ferro c'è il simbolo dell'omino che fa trekking col numero 3(23)
arrivato in prossimità di una panchina nel borgo di minuta si gira a destra e da li' il percorso è unico e segnalato bene e si ricongiunge col 57 (che parte da campidoglio un po' piu' in alto)

cmq è vero i sentieri sono tanti, anche quelli cai ti fanno imbrogliare delle volte.figuriamoci quelli non segnati poi.

io stavo pensando di farmi stavolta la partenza appunto da campidoglio e prendere le scale dello scalandrone arrivare a s.m. monti (dove sono già stato arrivando dal cai 53 per poi proseguire per il cai 51) poi una volta lassu' so che c'è un altro sentiero (alle spalle del rifugio dove c'era quando sono stato io a gennaio uno steccato distrutto a terra). sapete dove porta??

forse passa per il monte rotondo ma non sono sicuro quale numero sia, forse è l'alta via dei monti lattari (che parte da corpo di cava)?? (altro grande percorso l'alta via che attraversa tutto fino a punta campanella, prima o poi lo faro' :D)

allora, da santa maria ai monti partoni vari snetieri:
uno che scende nel bosco dell'annunziata;
uno che sale al candelitto e si innesta sull'alta via poco dopo i piani del megano (poco dopo inteso venendo dal cerreto);
uno che passa i piani del ceraso e arriva a monte rotondo nei pressi dell'acqua del vrecciaro con innesto sull'alta via;

escludendo il primo che a quanto ho capito non ti serve.
Per andare all'acqua del vrecciaro puoi fare indifferentemente gli altri due
Il primo che corre pressocché in piano alle spalle della costruzione dal lato dove arriverai è quello più diretto.
L'altro che sale al candelitto corre più o meno nei pressi del margine destro della spianata di santa maria del castello ed è in salita, è interessante dal punto di vista storico poiché raggiunge una lapide che documenta la caduta di un aereo svedese al termine della seconda guerra mondiale.

Comunque, tanto per chiarirci, per Valle delle Ferriere non si intende solo il fondo valle.già dall'imbarrata (oltre 1000 metri di altitudine) trovi recinzioni e cartelli della riserva naturale orientata delle ferriere.
Quindi anche il snetiero che va da cmapidoglio a pogerola fa parte in tal senso delal valle

poi ci sono alcuni snetieri non segnati.
 
questo qui
quale di quelli che hai citato è? escludendo ovviamente il bosco dell'annunziata che ho già fatto (con cascatelle ghiacciate tra l'altro uno spettacolo)

pimpa dato che sei molto informato ti volevo chiedere facendo il percorso cai segnato scendendo da noce fica mi ritrovo davanti a questo ponte di ferro
http://www.imagebam.com/image/2aa2c1399509746
io non lo presi ma presi quello (dovrebbe essere cai 25)che tornando indietro di un po' va nella riserva e poi ritornando proseguito scendendo fino al guado del canneto e poi al rudere dell' acquedotto in foto con le indicazioni poi per pontone (sentiero basso) e amalfi

cmq vi metto una foto che puo' aiutare a capirci
1e7765402996078.jpg
dovrei prendere la deviazione da s.m monti cai 01 e poi riscendere per lo 00? (acque pertuso sorgente san giuliano ecc)
 
questo qui
quale di quelli che hai citato è? escludendo ovviamente il bosco dell'annunziata che ho già fatto (con cascatelle ghiacciate tra l'altro uno spettacolo)

pimpa dato che sei molto informato ti volevo chiedere facendo il percorso cai segnato scendendo da noce fica mi ritrovo davanti a questo ponte di ferro
http://www.imagebam.com/image/2aa2c1399509746
io non lo presi ma presi quello (dovrebbe essere cai 25)che tornando indietro di un po' va nella riserva e poi ritornando proseguito scendendo fino al guado del canneto e poi al rudere dell' acquedotto in foto con le indicazioni poi per pontone (sentiero basso) e amalfi

cmq vi metto una foto che puo' aiutare a capirci
1e7765402996078.jpg
dovrei prendere la deviazione da s.m monti cai 01 e poi riscendere per lo 00? (acque pertuso sorgente san giuliano ecc)

ti rispondo presto ,adesso me ne vado in montagna, (tanto per cambiare) :)
cmq, velocemente, quello che tu chiami ponte, non è un ponte è una costruzione recente a copertura di un canalino di scolo delle acque che sta poco prima della riserva integrale (in valle) priam c'era solo la rete e si camminava sul bordo della muratura.
Corrisponde proprio al sentiero che dalla valle bassa delle ferriere risale fino a fic'a noce. Durante il suo tragitto questo sentiero si biforca, a destra va a fic'a noce, con una ndeviazione a sinistra invece ti sposti in direzione di pogerola e sbuchi sempre sul pontone pogerola. Proseguo appena posso. Scappo ciao
 
si ho detto ponte per capirci.costruzione di ferro che prosegue parallela per un po' al sentiero cai 25.
cmq fammi capire io (scendendo da fica noce) incontrandolo ho preso a sinistra per il sentiero in terra. se proseguivo su sto ponte di ferro dove arrivavo? pogerola? quindi sentiero valle delle ferriere occidentale (mentre quello di punta d'aglio è orientale)
 
A sinistra quando arrivi presso la ficà a noce prendi x pogerola poi ti troverai spalle a i monti e sul lato destro vai sempre avanti d poi troverai due strade una priwmcipale bassa dove porta al frascati una càscata e l al0tro sentiero piccojo che sale e vai a paradiso o sui colli tipo ciavano o vene ma ti devi arrampicare , se scendi in giu arrivg in piayzza a pogerola
 
a me interessa da s.m. dei monti andare verso la valle delle ferriere (sentiero occidentale) quindi fare lo stesso percorso che fanno in quel video all'andata (da pogerola) ma all'inverso cioè la loro andata sarà il mio ritorno.
l'unico mio dubbio è da s.m. monti quindi non vorrei sbagliarmi.quello per il monte rotondo guardando quella mini mappa che vi ho postato dovrebbe essere lo 01 (variante) solo che il problema è imboccarlo

ps. ragazzi quando fate queste escursioni portatevi dei nastri fuxia o gialli e evidenziate le deviazioni magari mettendoci anche la destinazione che non fa mai male, sarebbe una cosa assai utile.io ci sto pensando a farlo
 
ps. ragazzi quando fate queste escursioni portatevi dei nastri fuxia o gialli e evidenziate le deviazioni magari mettendoci anche la destinazione che non fa mai male, sarebbe una cosa assai utile.io ci sto pensando a farlo

in realtà non si dovrebbe mettere ulteriore segnaletica in quella già un po' incasinata dei lattari (né di qualunque altro posto), si rischia di generare solo ulteriore confusione.
 
si ho detto ponte per capirci.costruzione di ferro che prosegue parallela per un po' al sentiero cai 25.
cmq fammi capire io (scendendo da fica noce) incontrandolo ho preso a sinistra per il sentiero in terra. se proseguivo su sto ponte di ferro dove arrivavo? pogerola? quindi sentiero valle delle ferriere occidentale (mentre quello di punta d'aglio è orientale)

allora, poniamo che tu venga da punta d'aglio.
Arrivato a fic' a noce hai varie possibilità (8 direzioni diverse) ti indico solo quella che ti occorre per non incasinarti le idee.
Superato il torrente, il sentiero CAI per Pogerola corre per un primo tratto sostanzialmente parallelo ad esso. Più avanti, superata una vena con alcune cascatelle (di portata variabile a seconda della stagione) trovi poco dopo il famoso (o famigerato) bivio che a sinistra ti porta in discesa verso quella struttura già da te citata (diciamo "il ponte" per convenzione).
Questo sentiero circa a metà e, per la precisione poco dopo che cambia versante, per intenderci dopo una vena con torrentello (anche questo stagionale) , si biforca: risale a destra dirigendosi verso alcune rocce con evidente traccia e quindi ricongiungendosi di nuovo col sentiero per Pogerola, oppure continua a scendere a sinistra e raggiunge il ponte e quindi il fondovalle.
Tu NON devi prendere questo sentiero a sinistra, ma proseguire a destra (sostanzialmente dritto) e assecondare la traccia che ti porterà comodoamente a Pogerola.
Molto più avanti, superata un'altra cascata e poco prima di raggiungere alcune costruzioni incrocerai un bivio con sentiero che sale a destra NON è questo il sentiero CAI che serve a te, tu mantieniti sulla sinistra.
(Anche se c'è da dire che il sentiero di destra superata la sorgente dell'acquolella e la successiva sella perviene comunque a Pogerola ma per altra via, cosa che non mi sembra il caso di approfondire in questa sede).
 
ciao pimpa grazie devo studiarmi meglio quello che mi hai detto perchè ci ho capito poco.
tuttavia ti volevo chiedere se potevi indicarmi i numeri dei sentieri cai dei percorsi che dici perchè io ho la mappa che ti ho linkato prima e mi oriento con quella per aver un'idea
http://www.imagebam.com/image/1e7765402996078
la mia partenza è da scala campidoglio per arrivare a s.m.monti via scalandrone-castello-mustaculo (la mini mappa che ho linkato mi aiuta un po' a capire xke vedo che è segnato con 01).
il problema mio è da s.m. monti arrivare a fica noce, quale sentiero cai dovrei prendere sempre se è segnato e non è uno non segnato, innanzitutto si puo' fare? mi pare che si potesse passare per monte rotondo
una volta arrivato a fica noce vorrei scendere a pogerola- paradiso tavernate- e ritornare a pontone e poi scala
 
Ultima modifica:
ciao pimpa grazie devo studiarmi meglio quello che mi hai detto perchè ci ho capito poco.
tuttavia ti volevo chiedere se potevi indicarmi i numeri dei sentieri cai dei percorsi che dici perchè io ho la mappa che ti ho linkato prima e mi oriento con quella per aver un'idea
http://www.imagebam.com/image/1e7765402996078
la mia partenza è da scala campidoglio per arrivare a s.m.monti via scalandrone-castello-mustaculo (la mini mappa che ho linkato mi aiuta un po' a capire xke vedo che è segnato con 01).
il problema mio è da s.m. monti arrivare a fica noce, quale sentiero cai dovrei prendere sempre se è segnato e non è uno non segnato, innanzitutto si puo' fare? mi pare che si potesse passare per monte rotondo
una volta arrivato a fica noce vorrei scendere a pogerola- paradiso tavernate- e ritornare a pontone e poi scala

allora: una premessa fondamentale.
La numerazione dei sentieri non serve a nulla, purtroppo, poiché non la trovi sul territorio ma solo sulle carte e, attualmente, è in fase di riscrittura l'intera carta dei lattari da parte delle sezioni CAI di Cava de' Tirreni e Castellammare di Stabia quindi tutti i sentieri subiranno variazioni di numero.
La nuova carta che proprio oggi ho visto in anteprima in fase di bozza conterrà quasi il doppio dei sentieri esistenti e a ciò, si spera, corrisponderà uan migliore segnalazione degli stessi sul territorio.
Ciò detto da Campidoglio puoi fare il 51 fino a Santa Maria ai Monti, di qui scendere a Punta delle Castagne e poi ricongiungerti al sentiero inferiore, che ti porta a fic'a noce, in zona Pellagra (questi toponimi in carta li puoi vedere) quello che vedi segnato come 01 era nella vecchia mappa quello che era denominato "Circuito della valle delle Ferriere" NON lo devi seguire per intero, ma fino all'incrocio con quello che in carta è segnato come 59 che ti porterà poi a Pogerola.

In realtà tu mi chiedi se si può scendere da monte rotondo a fic'a noce, la risposta è sì, ma tutti i sentieri che lo fanno non sono segnati e quello principale è al momento poco percorribile per la presenza di molti alberi caduti quest'inverno. Essendo un sentiero non CAI non so se verrà mai ripristinato (potresti bypassare alcuni tratti passando fuori sentiero o per tracce che ti condurrebbero al soprastante cisternone che si trova a metà strada tra imbarrata e acqua vrecciara, ma per il momento preferisco non darti indicazioni in merito poiché sebbene non sia difficile le tracce di sentiero scarseggiano, non c'è segnaletica di alcun tipo e non conosco la tua esperienza sul territorio).

Se non vuoi rifare lo stesso percorso due volte in realtà hai una possibilità abbastanza semplice anche se un po' lunga:
Da Santa Maria ai Monti raggiungi prima l'acqua Vrecciara (Vrucciara, Vrecciale, Vracciara o del Vrecciaro: tutti toponimi sono in qualche maniera validi e esistenti) di qui vai all'Imbarrata. Dall'Imbarrata raggiungi la Sella di Monte Murillo, di qui raggiungi la Madonna dei Fuondi, scendi a Pogerola e poi torni a Pontone passando per fic'a noce.
Una precisazione: il sentiero per Madonna dei Fuondi non è CAI e la deviazione per arrivarci è prima della sella dell'Acquolella; è elementare da raggiungere e anche in qualche modo suggestivo, vedi se riesci ad individuarlo sulla carta e quindi sul terrritorio (in ogni caso è difficile sbagliarsi: a destra hai un grosso vallone, basta mantenersi più o meno in cresta e trovi le staccionate).
Casomai non te la sentissi di passare per Madonna dei Fuondi segui il sentiero CAI della sorgente dell'acquolella che ti riporta sempre sul Pontone - Pogerola.
E' molto lungo ma si può fare, le ore di luce in questo periodo abbondano, chiaramente tutto dipende dal tuo/vostro grado di preparazione.
 
Ultima modifica:
Sarò solo a farlo proprio perché voglio fare una scampagnata e orientarmi meglio tra quelle zone e scoprire più sentieri andando anche con un Po di coraggio fuori Cai
È vero che i numeri di sentiero non sono segnati sempre però lo sono a inizio sentiero. Ad esempio per fioca noce sentiero orientale il sentiero 3(23) si incrociata col 57da campidoglio e un poco ti aiutano, poi dopo spariscono ma ricompaiono solo quando c'è un bivio con due sentieri diversi come mi è capitato scendendo da fioca noce dove ho trovato il 325 e il 301 (variante credo) ora che ricordo. In effetti la zona lì delle ferriere era molto abbandonata a se stessa con alberi abbattuti e cartelli spezzati. sono felice di sapere che stanno rifacendo le mappe spero mettendo anche più cartelli in loco (e non i soliti di Giustino fortunato un Po inutili) e magari le destinazioni sarebbe semplicissimo mettere dove porta un sentiero(al nord lo fanno) , però in questo possiamo essere utili anche noi volendo, soprattutto chi come te va fuori percorso ufficiale, scrivere sulla roccia un indicazione non ci costa nulla.
Ad ogni modo hai presente la mappa di giovis che trovi online? Mi pare l'ho linkata in topic, è molto dettagliata al riguardo in quella zona non è che mi puoi mettere un segno sui percorsi che dici Cai e non Cai? Il tizio va molto anche lui fuori sentieri Cai

Grazie mille;)
 
Sarò solo a farlo proprio perché voglio fare una scampagnata e orientarmi meglio tra quelle zone e scoprire più sentieri andando anche con un Po di coraggio fuori Cai
È vero che i numeri di sentiero non sono segnati sempre però lo sono a inizio sentiero. Ad esempio per fioca noce sentiero orientale il sentiero 3(23) si incrociata col 57da campidoglio e un poco ti aiutano, poi dopo spariscono ma ricompaiono solo quando c'è un bivio con due sentieri diversi come mi è capitato scendendo da fioca noce dove ho trovato il 325 e il 301 (variante credo) ora che ricordo. In effetti la zona lì delle ferriere era molto abbandonata a se stessa con alberi abbattuti e cartelli spezzati. sono felice di sapere che stanno rifacendo le mappe spero mettendo anche più cartelli in loco (e non i soliti di Giustino fortunato un Po inutili) e magari le destinazioni sarebbe semplicissimo mettere dove porta un sentiero(al nord lo fanno) , però in questo possiamo essere utili anche noi volendo, soprattutto chi come te va fuori percorso ufficiale, scrivere sulla roccia un indicazione non ci costa nulla.
Ad ogni modo hai presente la mappa di giovis che trovi online? Mi pare l'ho linkata in topic, è molto dettagliata al riguardo in quella zona non è che mi puoi mettere un segno sui percorsi che dici Cai e non Cai? Il tizio va molto anche lui fuori sentieri Cai

Grazie mille;)

ciao, fermo restando che resto convinto dell'opportunità di non segnalare percorsi con scritte e/o altro (ci vuole un ente preposto perché altrimenti qualcuno potrebbe segnare un sentiero sbagliando. Chi segna invece è responsabile della segnatura (anche della non segnatura) per questo, a mio parere, è corretto che lo faccia un ente e non uan singola persona.
Detto questo Giovanni Visetti non va fuori sentiero almeno nelle carte che propone, riporta sì cose che sono al di fuori dai sentieri CAI ma resta sempre su tracce riconoscibili e/o storiche, io invece a volte tendo ad andare proprio fuori sentiero del tutto.
Non amo molto le sue cartine perché a mio parere mancano di punti di riferimento cartografici che rintraccio più facilmente con una (sebbene datata) IGM, detto questo cercherò di fare del mio meglio per segnalarti su una di queste carte i percorsi che ti interessano.
 
Ultima modifica:
p.s.
comunque, giusto per farti un'idea. Un percorso come quello descritto da Campidoglio a S, Maria dei Monti all'Imbarrata a Pogerola e poi di nuovo a Pontone sarà almeno 25 km se non di più.
Ti ripeto, sebbene lunghetto è tranquillamente fattibile considerata la quantità di luce solare disponibile nella giornata, ma valuta tu i tuoi limiti e la tua resistenza che io non posso conoscere. Come dislivello direi che siamo intorno ai 1000 tra saliscendi vari, forse qualcosina in più.
 
Alto Basso