Informazione Valle delle Ferriere: qualche info

si si è andata molto bene mi sono divertito e affaticato :D:gover:::31::
ho messo dei numeri vicino alle foto per riferirmici piu' facilmente.

non ho capito quando dici
Il sentiero =! è quello che sulla carta CAI è denominato come circuito delle ferriere. In quella zon va da Santa Maria ai Monti a Pellagra.
in che senso in quella zona va da s.m.monti a pellagra?
ti riferisci alle foto 1 e 2 oltre quella rete li' c'è un sentiero che scende a pellagra sul 57?
ha un nome quello spiazzo sotto il rudere del castello ??

ho immaginato anche io che quella piccola porta nella recinzione della riserva sul ceraso fosse una via molto diretta per fica noce. mentre io ho fatto un giro mooolto piu' lungo tutto intorno giusto??

pontechito ok, lo apprendo ora. tra l'altro al pontechito ho chiesto a un tizio che guidava il camion per andare alle ferriere e lui mi ha detto che sarei passato appunto per quella macchina bruciata famosa e poi prendere a destra, pero' poi non ci sono passato boh

prima del cartello imbarrata messo a terra c'è una recinzione. se io rimanevo fuori e avessi preso la strada (non segnata) dietro al cartello...da quel punto mica scendevo a fica noce?
la recinzione della riserva era finita mi sa no? avevo già girato la montagna e mi stavo allontanando dalla riserva...credo

cmq dopo il cartello dell'imbarrata ho seguito il 301 cai scritto su un albero sulla destra poi dopo una breve salita con 2 massi segnati dovevo riscendere allo stradone da un promontorio. io sono andato a destra ma quello ufficiale era a sinistra dici ?? si scendeva piu' agevolmente? perchè io qualche segnale rosso l'ho trovato sulla destra e li' mi sono buttato passando con difficoltà tra le rocce per il rifugio dei cacciatori pero' poi sono sceso allo stradone in mezzo agli alberi (vedi FOTO 06)

dopo l'acquolella (non c'era la salamandra) per un po' l'ho continuato a seguire solo che un paio di volte mi sono ritrovato nella posizione di dover decidere a un bivio e mi sa che il sentiero l'ho perso e ritrovato. vedi foto 11 quel rudere sta su un sentiero segnato? non ricordo se stavo seguendo il segnato o mi ero già perso. stavo vicino pogerola credo no? quella in foto 12-13-14-15 è pogerola

con sentiero =! intendevo dire sentiero 01 era un errore di battitura :).
Sulla ormai quasi vecchia carta del CAI è segnato questo itinerario 01 che è un itinerario ideale ad anello che compie un giro intorno al vallone delle ferriere passando per vari punti che gran parte hai toccato anche tu.
In particolare da Santa Maria ai Monti arriva al Castello di Scala e poi scende verso Pellagra e quindi Fic'a noce.

LE reti a cui mi riferivo sono quelle che ncontri DOPO Santa MAria ai Monti nei pressi dei piani del Ceraso.

LE foto 1 e 2 ad occhio invece dovrebbero riferirsi a Punta delle Castagne.

Il sentiero 55 è un sentiero di raccordo tra punta delle castagne e il sentiero che proviene da Campidoglio e si unisce ad esso in località Maceriello.

Il camionista sbagliava per andare all'acquolella non passi per l'automobile, ma ci passi molto vicino.
Scendendo dalla sella di Monte Murillo ad un certo punto presso un tornante sulla tua destra dovresti aver incontrato un cartello di legno (segnaletica verticale peraltro errata). Con indicazioni per San Lazzaro e convento di Cospita (o Cospidi, non ricordo come c'è scritto, i toponimi sono validi entrambi).
L'automobile è sul poggio salendo a destra a pochi minuti da quel cartello. (dall'automobile puoi poi poseguire verso Cosipita, Tovere o San Lazzaro).

Dalla croce di Scupolo (poggio roccioso dopo l'imbarrata) hai fatto bene a prendere a destra, ma volendo potevi anche continuare sostanzialmente dritto. Se ricordi la traccia destra compie uan larga curva per poi reimmettersi sullo stradone. (proprio per questo ti avevo segnalato le due alternative).
Dall'acquolello andando verso fic'a noce trovi i ruderi di una calcara, l'altro rudere invece è verso pogerola.
 
si è un bel giro ad anello molto lungo, al limite la prossima volta lo rifaccio da pellagra stavolta anzichè da campidoglio scalandrone ;)

si quella rete dicevo, dopo s.m.monti sulla sinistra. se vedi c'è un albero all'interno segnato in rosso. era il segno del mio sentiero o segnava l'inizio di un altro sentiero,verso fic noce, segnato oltrepassata la porta?
xx1.png

xx2.png

il 55 nemmeno è segnato sulla vecchia carta cai.

si il cartello a cui ti riferisci è quello in foto 7 ?? in una curva a gomito sulla destra c'è questo cartello che mi portava a proseguire dritto, dici che è errato?

se lo seguivo per un po' andavo all'auto bruciata ?

quel promontorio,come lo chiamo io, si chiama croce di scupolo...mm non ci ho fatto caso ma c'era una croce proprio dici?
si volendo potevo andare diciamo dritto/sinistra solo che appena ho visto il rosso a destra su una roccia subito sono andato, era in discesa e mi scocciavo di ritornare indietro risalire per ricontrollare meglio il percorso.
il fatto è che non sapevo quanto ci avrei messo a fare tutto e per paura che facesse notte (ho mangiato e riposato in mezz'ora a s.m.monti) mi sono affrettato:help:
perdipiu' stavo con un quarto di acqua:sbav:
alla fine fortunatamente ce l'ho fatta con un'ora abbondante di anticipo sul buio totale.

quindi quel rudere in foto 11, sotto la montagna, c'era da passarci? stavo andando bene?
cmq dopo quel rudere mi sono trovato a un bivio
io venivo da qui


a destra


o a sinistra?


:help::help:
come succede sempre in questi casi si fa la scelta sbagliata!:si::wall:
io sono andato a destra credo forse allungando un pochino e andando fuori percorso
in questi punti un bel cartello sarebbe l'ideale:no:
 
Ultima modifica:
si è un bel giro ad anello molto lungo, al limite la prossima volta lo rifaccio da pellagra stavolta anzichè da campidoglio scalandrone ;)

si quella rete dicevo, dopo s.m.monti sulla sinistra. se vedi c'è un albero all'interno segnato in rosso. era il segno del mio sentiero o segnava l'inizio di un altro sentiero,verso fic noce, segnato oltrepassata la porta?
xx1.png

xx2.png

il 55 nemmeno è segnato sulla vecchia carta cai.

si il cartello a cui ti riferisci è quello in foto 7 ?? in una curva a gomito sulla destra c'è questo cartello che mi portava a proseguire dritto, dici che è errato?

se lo seguivo per un po' andavo all'auto bruciata ?

quel promontorio,come lo chiamo io, si chiama croce di scupolo...mm non ci ho fatto caso ma c'era una croce proprio dici?
si volendo potevo andare diciamo dritto/sinistra solo che appena ho visto il rosso a destra su una roccia subito sono andato, era in discesa e mi scocciavo di ritornare indietro risalire per ricontrollare meglio il percorso.
il fatto è che non sapevo quanto ci avrei messo a fare tutto e per paura che facesse notte (ho mangiato e riposato in mezz'ora a s.m.monti) mi sono affrettato:help:
perdipiu' stavo con un quarto di acqua:sbav:
alla fine fortunatamente ce l'ho fatta con un'ora abbondante di anticipo sul buio totale.

quindi quel rudere in foto 11, sotto la montagna, c'era da passarci? stavo andando bene?
cmq dopo quel rudere mi sono trovato a un bivio
io venivo da qui


a destra


o a sinistra?


:help::help:
come succede sempre in questi casi si fa la scelta sbagliata!:si::wall:
io sono andato a destra credo forse allungando un pochino e andando fuori percorso
in questi punti un bel cartello sarebbe l'ideale:no:

I sentieri oltre le reti ai piani del Ceraso non sono segnati, gli eventuali segni non sono riconducibili a sentieri (sebbene esista un sentiero molto grande pococ più in basso, ma non mi pre di ricordare alcun segno su di esso e non è riportato da nessuna mappa escursionistica, né quella CAI (neppure in quella nuova), né in quelle di Visetti, né in quelle del Comune di Agerola.
Dalla foto non riesco a leggere il cartello in foto 7, quando ci passai qualche mesetto fa le direzioni erano invertite, tuttavia non c'erano ancora i segni bianco/rossi. In effetti parlando col responsabile della segnatura dei sentieri del CAI Stabia, mi aveva già segnalato che aveva provveduto alla correzione della segnaletica verticale in quel punto ma non avevo avuto occasione di verificare.
La croce di Scupolo non presenta una croce vera e propria, il toponimo probabilmente va interpretato come incrocio di sentieri.
Al rudere eri già fuori sentiero per andare a Fic'a Noce dall'acquolella, quindi in questo caso entrambe le direzioni erano errate :)
 
prima del casolare e prima di girare la costa ci sta il sentiero che scende in giu e vai verso sinistra..e ti riporta dal frascale che è una cascata o piu su a paradiso ti riporta dicevo verso la fica a noc
 
nella foto 7 c'è scritto pontechito verso destra (io venivo da pontechito) e san lazzaro e convento cospiti sinistra del cartello o cmq dritto da come venivo io (si vede meglio qui).
se dici che cosi' è corretto presumo abbiano corretto il cartello davvero

è vero ero già fuori sentiero mi sa hai ragione, sicuro ci sono stati almeno 2 bivi quindi al primo bivio avevo sbagliato e ho continuato a sbagliare. magari nelle foto di prima se andavo a sinistra riprendevo la retta via...non ne ho azzeccata una!!:poke: bah non lo sapro' mai

crimor nello stradone dici?? facendolo ho notato varie volte, ad alcuni incroci, delle strade alternative, io pero' sono andato sempre dritto seguendo i segnali cai. pensando che fossero sentieri che si ricongiungevano con quello principale.
questo è una deviazione dopo il casolare che non ho fatto, forse è qui
c6874f406202867.jpg

ma già prima mi sembra ci fossero altre deviazioni
 
Allora probab. Anche sullo stradme si taglia in giu ma non ricordo cartelli cai
X quanto riguarda il fatto che tu volevi andare ala sorgente acquolella dali senza andaqd avanti verso o càccia devi tagliare in giu e prosegui in dentro sotto i colli ciavano e delle vene, passi x paradiso e sei di fronte ala fic a noce un po piu su versante pogerola
 
nella foto 7 c'è scritto pontechito verso destra (io venivo da pontechito) e san lazzaro e convento cospiti sinistra del cartello o cmq dritto da come venivo io (si vede meglio qui).
se dici che cosi' è corretto presumo abbiano corretto il cartello davvero

è vero ero già fuori sentiero mi sa hai ragione, sicuro ci sono stati almeno 2 bivi quindi al primo bivio avevo sbagliato e ho continuato a sbagliare. magari nelle foto di prima se andavo a sinistra riprendevo la retta via...non ne ho azzeccata una!!:poke: bah non lo sapro' mai

crimor nello stradone dici?? facendolo ho notato varie volte, ad alcuni incroci, delle strade alternative, io pero' sono andato sempre dritto seguendo i segnali cai. pensando che fossero sentieri che si ricongiungevano con quello principale.
questo è una deviazione dopo il casolare che non ho fatto, forse è qui
c6874f406202867.jpg

ma già prima mi sembra ci fossero altre deviazioni

comunque quando trovi il cartello della foto 7 tu stai scendendo dalla sella del monte murillo (e quindi sei già passato dal pontechito che sarebbe quella zoan dove hai visto il cmaper, piena di grossi castagni capitozzati).
Proprio dal cartello se segui il tornante vai all'acquolella (ma questo lo sai) se prosegui dritto arrivi a Cospita, se risali a destra lungo un canalino a fondo roccioso arrivi al poggio con l'automobile e quindi prosegui per San Lazzaro (o anche Cospèita scendendo dalla gola rocciosa) Cospita lo si può fare come circuito ma penso tu questo lo sappia
 
Allora probab. Anche sullo stradme si taglia in giu ma non ricordo cartelli cai
X quanto riguarda il fatto che tu volevi andare ala sorgente acquolella dali senza andaqd avanti verso o càccia devi tagliare in giu e prosegui in dentro sotto i colli ciavano e delle vene, passi x paradiso e sei di fronte ala fic a noce un po piu su versante pogerola

si sullo stradone si sarebbe potuto andare per vie laterali perlopiu' sulla sinistra credo, ma non ho idea per dove si proseguiva in alternativa e se guadagnavo tempo e arrivavo cmq a acquolella per altre vie non segnate.tu dici di si? ormai avevo imboccato quel bel sentiero segnato sarebbe stato un suicidio :D ci vorrebbe tempo, tu sei li' vicino a settembre se lo fai facci sapere.
premetto che ho molta confusione su cosa avevo intorno stando sullo stradone, consultando le mappe ign sulla sinistra era il monte ciavano giusto? cmq lo costeggiavo e dovevo aggirarlo per arrivare a fica noce

leggo anche acqua del gavido, del pertuso ma quella zona dove stavo era abbastanza arida, forse sono in tutt'altra zona

in realtà mi interessava sapere come andare a fica noce senza passare per imbarrata e pontichito, quindi fare un giro piu' breve e appunto pimpa me lo ha detto.

comunque quando trovi il cartello della foto 7 tu stai scendendo dalla sella del monte murillo (e quindi sei già passato dal pontechito che sarebbe quella zoan dove hai visto il cmaper, piena di grossi castagni capitozzati).
Proprio dal cartello se segui il tornante vai all'acquolella (ma questo lo sai) se prosegui dritto arrivi a Cospita, se risali a destra lungo un canalino a fondo roccioso arrivi al poggio con l'automobile e quindi prosegui per San Lazzaro (o anche Cospèita scendendo dalla gola rocciosa) Cospita lo si può fare come circuito ma penso tu questo lo sappia

ok ora ho capito qual è la sella del monte murillo. probabilmente dove ho chiesto al camionista. li' infatti c'erano piu vie. venendo da pontechito dritto un po' sulla sinistra c'era questa discesa del sentiero cai che ho preso io. ma a destra e a sinistra c'erano altre vie non segnate credo per i mezzi.

quindi erano 2 sentieri uno dritto e uno piu' in salita sulla destra? uno per cospiti e uno per il poggio con l'automobile e san lazzaro? ora che ci penso è vero, sono entrambi segnati 369
nel caso la prossima volta lo faccio questo mini circuito, mi conviene risalire a destra per san lazzaro e poi al ritorno cospita dici??
da li' quanto tempo ci vuole per san lazzaro? magari vicino ai nomi potevano mettere sul cartello anche il minutaggio che gli costava...
cercando ho trovato questo cartello
http://www.cartotrekking.com/wp-content/uploads/2014/11/sentiero-cai-ferriere-cospita-820x615.jpg
ma sta piu' avanti ??o dove c'è il pallino stavo io??
dite che è bello questo tratto?

cmq guardando questa foto
http://www.cartotrekking.com/wp-content/uploads/2014/11/IMG_3164.jpg
vedi alle spalle del cartello c'è un'altra via. sai dove porta? tagliavo per il pontechito?
 
Ultima modifica:
si sullo stradone si sarebbe potuto andare per vie laterali perlopiu' sulla sinistra credo, ma non ho idea per dove si proseguiva in alternativa e se guadagnavo tempo e arrivavo cmq a acquolella per altre vie non segnate.tu dici di si? ormai avevo imboccato quel bel sentiero segnato sarebbe stato un suicidio :D ci vorrebbe tempo, tu sei li' vicino a settembre se lo fai facci sapere.
premetto che ho molta confusione su cosa avevo intorno stando sullo stradone, consultando le mappe ign sulla sinistra era il monte ciavano giusto? cmq lo costeggiavo e dovevo aggirarlo per arrivare a fica noce

leggo anche acqua del gavido, del pertuso ma quella zona dove stavo era abbastanza arida, forse sono in tutt'altra zona

in realtà mi interessava sapere come andare a fica noce senza passare per imbarrata e pontichito, quindi fare un giro piu' breve e appunto pimpa me lo ha detto.



ok ora ho capito qual è la sella del monte murillo. probabilmente dove ho chiesto al camionista. li' infatti c'erano piu vie. venendo da pontechito dritto un po' sulla sinistra c'era questa discesa del sentiero cai che ho preso io. ma a destra e a sinistra c'erano altre vie non segnate credo per i mezzi.

quindi erano 2 sentieri uno dritto e uno piu' in salita sulla destra? uno per cospiti e uno per il poggio con l'automobile e san lazzaro? ora che ci penso è vero, sono entrambi segnati 369
nel caso la prossima volta lo faccio questo mini circuito, mi conviene risalire a destra per san lazzaro e poi al ritorno cospita dici??
da li' quanto tempo ci vuole per san lazzaro? magari vicino ai nomi potevano mettere sul cartello anche il minutaggio che gli costava...
cercando ho trovato questo cartello
http://www.cartotrekking.com/wp-content/uploads/2014/11/sentiero-cai-ferriere-cospita-820x615.jpg
ma sta piu' avanti ??o dove c'è il pallino stavo io??
dite che è bello questo tratto?

cmq guardando questa foto
http://www.cartotrekking.com/wp-content/uploads/2014/11/IMG_3164.jpg
vedi alle spalle del cartello c'è un'altra via. sai dove porta? tagliavo per il pontechito?

scusa il ritardo nella risposta, ma ho avuto cinque intensi giorni di montagna :)
In realtà dalal sella di Monte Murillo partono più sentieri:
1 che scende a Campora (strada camionabile),
1 che va verso Pontechito (camionabile)
1 che va verso l'Acquolella
1 che va verso Monte Murillo
1 che passa a destra del Monte Ciavano e che poi scende verso Fic'a Noce (senza passare per l'acquolella)
1 (un po' nascosto) che va verso un ristorante che si trova sopra San Lazzaro di cui ora mi sfugge il nome e quindi verso Via Radicosa

a loro volta quasi tutti questi sentieri si biforcano e vanno in direzioni diverse (non mi pare il caso di approfondire altrimenti non ne usciamo più).

Il cartello di legno di cui hai messo la foto è nuovo, non l'ho mai visto quindi non so dirti bene dove sia, a occhio sembrerebbe essere presso l'incrocio dove salendo si arriva alla carcassa dell'auto (ma perché ci tieni tanto? è orribile :)).
La via dietro il cartello dell'imbarrata se la segui verso destra ti porta verso il Colle Sproviere e il Colle delle Vene. Di lì ci sono sentieri per scendere ma chiaramente non sono segnati.

Il giro da San Lazzaro al convento di Cospita se lo fai per Monte Murillo ti porta via poco più di un paio d'ore, al massimo tre. Se hai poca dimestichezza con la roccia preferiscilo sempre passando all'andata dove hai visto i cartelli di legno.
Al ritorno puoi passare per una bella gola in parte (male) attrezzata, che se vista in discesa può provaocare qualche vertigine a chi ne soffre.
(in realtà la gola è facile da percorrere sia a scendere che a salire)
 
stavo pensando di partire da san lazzaro e farmi un bel giro murillo convento cospiti acquolella ferriere e poi vediamo...l'obiettivo è arrivare al cartello della foto7 facendo un'altra via e ritrovarmi dove tutto si è complicato un pochino

dalla sella del monte murillo il sentiero che dici un po' nascosto arriva al ristorante "La taverna dei briganti" per caso? li' decine di strade sono tutte via radicosa :(
https://www.google.it/maps/@40.6311...m4!1e1!3m2!1s-nwP-FUNqlN_EVHyHnMA_w!2e0?hl=it

questi tanti cartelli che vedi in realtà se lo dovessi prendere da qui non saprei dove andare..la freccia dice sali ma dove al ristorante?? boh quella salita è per le macchine del ristorante.

anche da qui potrei partire sperando sia segnato bene
https://www.google.it/maps/@40.6275...m4!1e1!3m2!1sKEXl9Ki-IS6EQS4FIFwXdw!2e0?hl=it
ma non so che giro fa rispetto a quello del primo link.tu mi consigli ques'ultimo giusto?

ho anche notato che la carta di cartotrekking porta cai 63 mentre il cartello che vi ho fatto vedere qualche post prima porta 369.com'è sta storia?

ps. 5 giorni di montagna...azz ma con tenda? dove sei andato di bello??
 
Ultima modifica:
stavo pensando di partire da san lazzaro e farmi un bel giro murillo convento cospiti acquolella ferriere e poi vediamo...l'obiettivo è arrivare al cartello della foto7 facendo un'altra via e ritrovarmi dove tutto si è complicato un pochino

dalla sella del monte murillo il sentiero che dici un po' nascosto arriva al ristorante "La taverna dei briganti" per caso? li' decine di strade sono tutte via radicosa :(
https://www.google.it/maps/@40.6311...m4!1e1!3m2!1s-nwP-FUNqlN_EVHyHnMA_w!2e0?hl=it

questi tanti cartelli che vedi in realtà se lo dovessi prendere da qui non saprei dove andare..la freccia dice sali ma dove al ristorante?? boh quella salita è per le macchine del ristorante.

anche da qui potrei partire sperando sia segnato bene
https://www.google.it/maps/@40.6275...m4!1e1!3m2!1sKEXl9Ki-IS6EQS4FIFwXdw!2e0?hl=it
ma non so che giro fa rispetto a quello del primo link.tu mi consigli ques'ultimo giusto?

ho anche notato che la carta di cartotrekking porta cai 63 mentre il cartello che vi ho fatto vedere qualche post prima porta 369.com'è sta storia?

ps. 5 giorni di montagna...azz ma con tenda? dove sei andato di bello??


sì, devi passaere proprio per il ristorante, poco prima del parcheggio troverai delle scalette che ti portano tramite sentiero fino alla sella di monte murillo (non è segnato ma è intuitivo e facile). Si è questo il sentiero un po' nascosto che dicevo.

Se sali da Via Radicosa (seconda foto) non passi per la sella di Monte Murillo e tramite una bellissima mulattiera arrivi direttamente al poggio con l'auto (se vuoi invece arrivare direttamente a Cospita senza passare per l'auto, presso un traliccio a metà mulattiera circa prendi a destra un sentierino e ti fai la gola rocciosa in discesa).
Riguardo ai cinque giorni: in realtà quando posso sto quasi sempre in montagna: in genere 3 - 4 volte a settimana.
Questo fine settimana ho fatto alcune cose un po' particolari che avevo in mente da tempo, la più bella l'altro ieri: direttamente in cima alla vetta nord del monte Finestra dalla sella e senza passare per il Malopasso, una parete di 100 metri dal secondo grado in su.
 
in realtà vorrei ritrovarmi nello stesso punto del cartello cai 369 san lazzaro e cospiti quindi praticamente venire dalla direzione indicata appunto dai 2 cartelli ma partendo da san lazzaro, solo che al di là dei 2 cartelli tutto mi è totalmente ignoto e non so come sono disposti i luoghi e se è possibile fare una specie di circuito.
come mai cartotrekking dice cai 63?
cmq mi pare di capire che il secondo da via radicosa sia piu' bello, arrivando all'auto e cospita posso da li' prendere per il pontechito e la sella del murillo?

se imbocco il percorso dal ristorante la taverna faccio un sentiero intuitivo ma non segnato che mi porta alla sella cioè all'incrocio dove ho chiesto al camionista e dove stavano camion con legname? (dopo il pontechito) ...li' partivano diverse vie in effetti
ps. bello il tuo percorso, non so dov'è ma immagino
 
Ultima modifica:
in realtà vorrei ritrovarmi nello stesso punto del cartello cai 369 san lazzaro e cospiti quindi praticamente venire dalla direzione indicata appunto dai 2 cartelli ma partendo da san lazzaro, solo che al di là dei 2 cartelli tutto mi è totalmente ignoto e non so come sono disposti i luoghi e se è possibile fare una specie di circuito.
come mai cartotrekking dice cai 63?
cmq mi pare di capire che il secondo da via radicosa sia piu' bello, arrivando all'auto e cospita posso da li' prendere per il pontechito e la sella del murillo?

se imbocco il percorso dal ristorante la taverna faccio un sentiero intuitivo ma non segnato che mi porta alla sella cioè all'incrocio dove ho chiesto al camionista e dove stavano camion con legname? (dopo il pontechito) ...li' partivano diverse vie in effetti
ps. bello il tuo percorso, non so dov'è ma immagino

il percorso che ho fatto è a destra del buco, proprio sulla parete. http://imontilattari.altervista.org/finestra/montefinestra.jpg

Il sentiero che sale da via Radicosa è certamente più bello e arrivato al poggio con l'auto se scendi sulla sinistra (guardando il panorama) trovi il canalino a fondo roccioso che ti conduce ai cartelli segnalatori.
Non perderti la vista di questa bellissima guglia che rimane un po' a destra della mulattiera, quasi alla sua sommità

riguardo la numerazione dei sentieri probabilmente dipende dal fatto che coem già ti dissi stanno rinumerando tutto per via della nuova carta CAI ormai prossima alla stampa.
la numerazione
 
ho capito,grazie
cioè cartotrekking ha rinumerato in base alla nuova carta cai (loro hanno un'anteprima/bozza parziale?) che uscirà? quindi c'è da cambiare il cartello in loco?

il buco piccolo attraverso il quale si vede il cielo?
a destra della U (o doppia W) rocciosa centrale ? sei salito fino agli alberi su in cima a destra ?? pendenza? whow!!:si:
 
ho capito,grazie
cioè cartotrekking ha rinumerato in base alla nuova carta cai (loro hanno un'anteprima/bozza parziale?) che uscirà? quindi c'è da cambiare il cartello in loco?

il buco piccolo attraverso il quale si vede il cielo?
a destra della U (o doppia W) rocciosa centrale ? sei salito fino agli alberi su in cima a destra ?? pendenza? whow!!:si:

non credo che cartotrekking conosca già la nuova numerazione dei sentieri poiché è ancora in bozza e fino a qualche settimana fa ancora si apportava qualche modifica.
Comunque CAI 63 è sicuramente una numerazione vecchia, poiché tutti i nuovi snetieri saranno preceduti dal numero 3 (ad esempio lo 00 diventa 300).
Comunque sì, a destra della sella centrale, pendenza: praticamente verticale.
 
pensavo che la dicitura con il 3xx era quella vecchia e che ora facessero la nuova senza il 3. cartotrekking ha mappe sicuramente piu' aggiornate di quelle dei lattari del cai, pensavo si andasse in quella direzione.
quindi anche carto trekking dovrà aggiornare le sue carte.
a dire la verità le mappe di cartotrekking ci capisco poco, manca una legenda completa, mancano dettagli per capire dove prendere i sentieri e le indicazioni non sempre sono precise.

verticale:help:...mi piacerebbe ma ci vuole un esperto!:wall: quanto tempo ci hai messo e da dove sei passato e partito? qual è stato il tuo itinerario?
 
Ultima modifica:
pensavo che la dicitura con il 3xx era quella vecchia e che ora facessero la nuova senza il 3. cartotrekking ha mappe sicuramente piu' aggiornate di quelle dei lattari del cai, pensavo si andasse in quella direzione.
quindi anche carto trekking dovrà aggiornare le sue carte.
a dire la verità le mappe di cartotrekking ci capisco poco, manca una legenda completa, mancano dettagli per capire dove prendere i sentieri e le indicazioni non sempre sono precise.

verticale:help:...mi piacerebbe ma ci vuole un esperto!:wall: quanto tempo ci hai messo e da dove sei passato e partito? qual è stato il tuo itinerario?

partito dal valico di chiunzi, fatta tutta la cresta rocciosa di pietrapiana fino alla vetta nord del finestra, sceso fino al buco via Malopasso e risalito via parete alla vetta nord poi ritorno al valico via 300
 
http://www.trekkeggiando.it/wp-content/gallery/monte-finestra/Trekking Monte Finestra (16).jpg
;)
ma era segnato?
dal valico sarebbe dal cerreto??
seguendo quei cartelli per il cerreto http://s4.postimg.org/ubyolyz1p/image.png
arrivo da dove sei partito tu?
tu sei partito da qui ?
anche qui è riportato 300


hai presente il cartello dell'imbarrata messo a terra? invece di andare a destra se avessi continuato per il sentiero di fronte al cartello (in leggera curva), che pure era segnato cai,
quello andava al cerreto? che giro faceva?
 
Ultima modifica:
http://www.trekkeggiando.it/wp-content/gallery/monte-finestra/Trekking Monte Finestra (16).jpg
;)
ma era segnato?
dal valico sarebbe dal cerreto??
seguendo quei cartelli per il cerreto http://s4.postimg.org/ubyolyz1p/image.png
arrivo da dove sei partito tu?
tu sei partito da qui ?
anche qui è riportato 300


hai presente il cartello dell'imbarrata messo a terra? invece di andare a destra se avessi continuato per il sentiero di fronte al cartello (in leggera curva), che pure era segnato cai,
quello andava al cerreto? che giro faceva?

la foto del cartello che hai messo di riferisce alla sella tra le due cime del finestra.
Si trova lungo l'alta via, di qui tramite un passaggio che gode di (immeritata) fama di pericolo, il Malopasso si arriva per facili roccette alla sommità della vetta nord.
Esiste invee un canalino senza segnali hce parte dalla sella e arriva direttamente in cima alla vetta nord senza passare per il Malopasso. Il grado di difficoltà è intorno al secondo superiore, non essendo segnato va studiato passo dopo passo cercando di individuare i punti deboli della parete, ma è un discorso un po' al di là del mero escuriosnismo quindi meglio evitare in questa sede (non vorrei fomentare voglie malsane :)).
Io sono partito dalle chiancolelle, presso il valico di Chiunzi e all'andata ho fato l'integrale di cresta che scarta leggermene rispetto al sentiero segnato 300. Al ritorno ho fato il 300 passando a destra della vena del Coviello. Quindi, tornato alle Chiancolelle, ho fatto un altro sentiero dal lato opposto del valico di chiunzi, fin quasi alla ena di San MArco per apprezzare la fioritura che c'è lì in questo periodo.
Dall'imbarrata per andare al Cerreto devi passare per il monte rotondo, (parliamo di sentiero diretto, l'alta via 300) quindi venendo da Santa MAria al Monte doresti aver incontrato la segnaletica verticale ben prima dell'Imbarrata
 
scusa non avevo fatto caso alla prima foto: quellaq è la segnaletica verticale presso il monte rotondo, quindi ora sai di cosa stiamo parlando.
La tempistica è assolutamente sballata, per il Cerrreto da lì non bastano 45 minuti
 
Alto Basso