Informazione Valle delle Ferriere: qualche info

scusa prendendo il sentiero da gemini (via traforo) evito il pontechito e passo per il bivio acqua fredda/pontechito ?
e se vado verso acqua fredda passo anche per sorgente san giuliano e alla fine girando il versante della montagna arrivo alla sorgente del vrucciaro?
 
sì,
in realtà se sali dal 367 il Pontechito non c'entra nulla. Arrivi direttamente al bivio acqua di San Giuliano - Imbarrata. (questo perché i due sentieri CAI girano intorno al Cervigliano, uno a destra e uno a sinistra) e si ricongiungono all'acqua del Vrecciaro.
Se ha piovuto da poco il sentiero dall'acqua fredda all'acqua del vrecciaro rischia di essere un po' impantanato, ma è comunque fattibile.
Non so in che condizioni è il sentiero dall'acqua di san giuliano all'acqua fredda, qualche tempo fa ne franò un bel tratto e non so se lo hanno ripristinato
in ogni caso, con un po' di attenzione, magari risalendo un po' più a monte si passa comunque

scusa prendendo il sentiero da gemini (via traforo) evito il pontechito e passo per il bivio acqua fredda/pontechito ?
e se vado verso acqua fredda passo anche per sorgente san giuliano e alla fine girando il versante della montagna arrivo alla sorgente del vrucciaro?
 
Ultima modifica:
scusa se rispondo sempre in ritardo ma, tanto per cambiare, ero in montagna.
Tra parentesi, oggi ho fatto proprio il Cerreto (due volte) (non lo avevo programmato altrimenti te lo avrei detto, spesso decido la mattina stesso cosa fare, dipende da come mi alzo).
Sono andato a cercare e provare un nuovo sentiero per il sito: il Cerreto dalla cresta della Sferza: molto bello, spero di metterlo presto sul sito.
Scendendo ho notato che il sentiero dal Cauraruso alla collina Astaglio è attualmente un po' incasinato per via della ricrescita dei castagni cedui, che quando sono ancora bassi fanno un sacco di foglie e tendono a nascondere il sentiero.
Si può passare, il problema è che dovresti conoscere molto bene la zona, se riesco ti mando qualche indicazione

la staccionata a cospita va verso un altro edificio più piccolo (forse un romitorio, proprio sotto la parete. Di lì poi, proseguendo a destra, raggiungi prima la croce che hai visto nel filmato youtube e quindi la gola rocciosa.
Pensavo l'avessi fatta, peccato.
Comunque risalendo per la gola arrivi a San Lazzaro decisamente prima.
Fossi sceso di lì verso Cospita avresti evitato di fare avanti e indietro sullo stesso sentiero.

da orsano dici? non chiedo di meglio se ci si organizza un giorno volentieri :si:
magari facendo cerreto-m.rotondo e fica noce fuori sentiero:woot:

quindi da dove stava il cartello sorgente vrecciaro 5 minuti ? ottimo a sapersi xke mi posso allungare e non devo stare li' a risparmiar acqua.
infatti se me le elenchi mi fai un immenso favore.

senti per andare al monastero cospita io sono passato prima per la macchina bruciata-cartelli cai e in mezz'ora ero' li'. appena entri nell'angolo a destra c'è una staccionata relativa a un altro percorso quello qual è? è un'alternativa per san lazzaro invece di ritornare al cartello e risalire per san lazzaro al pianoro dell'auto bruciata?
purtroppo alla gola rocciosa non ci ho fatto caso

cmq dal pontichito al ritorno invece di riscendere ai cartelli (fotocopia di questi) sul fondo roccioso abbastanza impervio, ho continuato e come immaginavo sono arrivato qui
image.jpg
alternativa davvero comoda che ti risparmia una discesa dall'auto bruciata e una risalita dall'altro cartello abbastanza faticosa per via delle rocce!
l'unica pecca è che ci sono 4-5 alberi abbattuti e si devono scavalcare facendo molta attenzione perchè l'uno vicino all'altro!

questo il bivio del pontichito con corda che poi si ricongiunge con l'altro passando per la casa col camper e si ridivide piu' avanti dove conviene andare a destra
image.jpg

image.jpg

ps. poi postero' un paio di video del mega incrocio della sella del monte murillo e di quello dell'imbarrata
 
Ultima modifica:
no non l'ho fatto sono andato prima ai cartelli e poi a cospita da questi ultimi. se vogliamo ci sono passato senza volerlo per i cartelli ma seguendo le indicazioni classiche si passa di là ma almeno sono andato alla macchina bruciata :D
non ci ho fatto caso a dire la verita, la prossima volta nei pressi del traliccio dell'alta tensione guardo meglio (ma sta prima o dopo il traliccio??dove devo guardare??), o cmq lo faccio a ritroso dal convento cosi' sono sicuro di starci sul sentiero.
qui è da cospita, il sentiero per la gola rocciosa proseguiva in direzione delle frecce rosse in foto??
non so se fosse segnalato o meno ma dopo i gradoni che salgono ho incontrato questo che ha tutta l'aria di essere un cartello che presumo sia stato tolto proprio per non segnalare quella variante...mah

per il cerreto fa niente non ti preoccupare. ma tu hai fatto tutti fuori percorsi ??? non è che hai creato delle tracce gps con lo smartphone di questi percorsi che hai fatto??

si il 367 da gemini, ho detto pontechito perchè è la direzione di un cartello che dovrei incontrare (di cui c'è un'immagine sul web ma non riesco a trovarla) ma in effetti è solo la meta finale perchè prima passo per il cancello all'imbarrata. dal bivio vedendo la cartina dista molto poco il cartello imbarrata giusto? ma acquafredda e sorgente s.giuliano, sono la stessa cosa?
stavo pensando appunto la prossima escursione di partire da gemini e arrivare all'imbarrata e fare il percorso del cerreto classico approfondendo la zona dell'imbarrata dove al cartello partono diversi sentieri.
uno tra questi (quello che ti dicevo qualche post prima nella foto con la freccia) forse è proprio il punto in cui io sbucherei se decidessi al bivio (acquafredda-pontechito) di andare a destra governo pontichito, giusto?
mi sai dire in totale quanto dista da gemini il cancello dell'imbarrata?
casomai aggiro il cervigliano da sinistra cosi' faccio un percorso nuovo per il m.rotondo altrimenti da destra arrivato all'imbarrata dovrei rifare di nuovo lo stesso sentiero 300 per m.rotondo.
 
Ultima modifica:
non si vedono le foto

scusa se rispondo sempre in ritardo ma, tanto per cambiare, ero in montagna.
Tra parentesi, oggi ho fatto proprio il cerreto (non lo aveo programmato altrimenti te lo avrei detto, spesso decido la mattina stesso cosa fare, dipende da come mi alzo) e il sentiero da astaglio al cauraruso è attualmente un po' incasinato per via della ricrescita dei castagni cedui, che quando sono ancora bassi fanno un sacco di foglie e tendono a nascondere il sentiero.
Io oggi sono andato a provare un nuovo sentiero per il sito: il Cerreto dalla cresta della sferza: molto bello

la staccionata a cospita va verso un altro edificio più piccolo (forse un romitorio, proprio sotto la parete.
Di ì poi, proseguendo a destra raggiungi prima la croce che hai visto nel filmato youtube e quindi la gola rocciosa.
Pensavo l'avessi fatta, peccato.
Comunque risalendo per la gola arrivi a san lazzaro molto prima
no non l'ho fatto sono andato prima ai cartelli e poi a cospita da questi ultimi. se vogliamo ci sono passato senza volerlo per i cartelli ma seguendo le indicazioni classiche si passa di là ma almeno sono andato alla macchina bruciata :D
non ci ho fatto caso a dire la verita, la prossima volta nei pressi del traliccio dell'alta tensione guardo meglio (ma sta prima o dopo il traliccio??dove devo guardare??), o cmq lo faccio a ritroso dal convento cosi' sono sicuro di starci sul sentiero.
qui è da cospita, il sentiero per la gola rocciosa proseguiva in direzione delle frecce rosse in foto??
non so se fosse segnalato o meno ma dopo i gradoni che salgono ho incontrato questo che ha tutta l'aria di essere un cartello che presumo sia stato tolto proprio per non segnalare quella variante...mah

per il cerreto fa niente non ti preoccupare. ma tu hai fatto tutti fuori percorsi ??? non è che hai creato delle tracce gps con lo smartphone di questi percorsi che hai fatto??

si il 367 da gemini, ho detto pontechito perchè è la direzione di un cartello che dovrei incontrare (di cui c'è un'immagine sul web ma non riesco a trovarla) ma in effetti è solo la meta finale perchè prima passo per il cancello all'imbarrata. dal bivio vedendo la cartina dista molto poco il cartello imbarrata giusto? ma acquafredda e sorgente s.giuliano, sono la stessa cosa?
stavo pensando appunto la prossima escursione di partire da gemini e arrivare all'imbarrata e fare il percorso del cerreto classico approfondendo la zona dell'imbarrata dove al cartello partono diversi sentieri.
uno tra questi (quello che ti dicevo qualche post prima nella foto con la freccia) forse è proprio il punto in cui io sbucherei se decidessi al bivio (acquafredda-pontechito) di andare a destra governo pontichito, giusto?
mi sai dire in totale quanto dista da gemini il cancello dell'imbarrata?
casomai aggiro il cervigliano da sinistra cosi' faccio un percorso nuovo per il m.rotondo altrimenti da destra arrivato all'imbarrata dovrei rifare di nuovo lo stesso sentiero 300 per m.rotondo.
 

Allegati

  • xx3.jpg
    xx3.jpg
    9,6 KB · Visite: 101
  • xx2.jpg
    xx2.jpg
    8,4 KB · Visite: 96
ora ho corretto, ma il percorso alternativo per cospita (che passa per quel pinnacolo) si prende all'altezza dei gradoni di pietra, possibile c'era una deviazione? cavolo non ci ho fatto proprio caso pensavo fosse piu' avanti!
dopo questo cartello presumo?
xx1.jpg
xx4.jpg

xx5.jpg
 
Ultima modifica:
il cai di cava mi dice
Per la nuova carta, i rilevamenti sul territorio sono terminati da poco ma non sappiamo con certezza i tempi tecnici di composizione e stampa
Per quanto riguarda il Monte Cerreto, i sentieri sono stati rivisitati dai nostri soci anziani da non più di 3 mesi senza evidenziare problemi
:eek:
 
il cai di cava mi dice

:eek:
io ho l'impressione che spesso chi traccia i sentieri non si ponga nella situazione di chi quei sentieri non li conosce per nulla. Ho sempre pensato che farebbero bene a portarsi dietro una persona completamente a digiuno della conoscenza del posto per capire se riesce ad orientarsi.
Altro grosso problema è che spesso i sentieri vengono segnalati meglio in una direzione e non in entrambe. Andrebbero fatti e rifatti in entrambi i sensi prima di dire: "ok, va bene così"
D'altra parte fu questa la molla che mi spinse ad aprire il sito, quando dal Finestra all'Avvocata sul sentiero 300 notai la scarsa e pessima segnaletica,
 
infatti...
appena puoi sappimi dire anche le sorgenti che ci sono là intorno.
partendo dall'imbarrata mi dicesti mi potevi fare un elenco con i tempi di arrivo. diciamo le tre principali acquafredda-acqua s.giuliano e vrucciaro che in parte ho scoperto.

metto altre foto
qui è lo scollinamento sul golfo di napoli
vedo un sentiero un po' sulla destra in foto (sulla sinistra per chi viene da m.rotondo) quello dove porta??noto che va verso il vrucciaro quindi presumo sia il 332
magari evito monte rotondo facendo un'altra via...

qui è nei pressi dello scollinamento per il megano (per megano esattamente cosa si intende?? tutti questi stradoni in piano che ti portano alla piana per il motocross?)
presso questo incrocio sai dirmi se ci sono altri sentieri non segnati?
se vado dritto in foto vado verso il megano, ma dopo lo scollinamento sul golfo di napoli in lontananza vedevo questo piccolo monte sulla destra
e praticamente prendendo il sentiero con la staccionata mi avvicino ma poi prendo a destra per il megano.
se andassi dritto o cmq sulla sinistra (dietro la foto per come è scattata) e immagino fuori sentiero si arriva da qualche parte??

qui è l'inizio dello stradone a scendere dove sono andato dritto ma sulla destra noto un percorso alternativo mi sembra anche segnato sai mica se taglia piu' velocemente per il cerreto??
perchè se cosi' lo prendo la prossima volta cosi' accorcio e faccio un nuovo sentiero...
non è mica la prosecuzione del 351 che passa per il monte candelitto e arriva a santa maria dei monti ?:roll:

grazie pimpa ;)

ps. questa è la foto di cui parlavo, questo bivio (non segnalato minimamente) a destra porta all'imbarrata (verso il pontechito) e a sinistra porta all'acqua fredda dice il tizio,
quanto distano dal cartello entrambi? per farmi un'idea
 
Ultima modifica:
Allora le principali sorgenti intorno al Cervigliano sono:
Acqua del Vrecciaro
Acqua fredda
Acqua di San Giuliano

esiste ance l'acqua del pertuso tra Imbarrata e Acqua del Vrecciaro ma ha una portata molto bassa
dal bivio che hai postato nell'ultima foto l'acqua di San Giuliano dista meno di dieci minuti
per l'acqua fredda calcola una mezz'oretta (scarsa) circa dal bivio.
dal Bivio l'Imbarrata dista una decina di minuti.

Ci sono altre sorgenti in zona di cui una dalla buona portata nella cosiddetta "Lama dei gatti" che è situata non distante dal monte rotondo (che ti ricordo è una piccola altura situata a destra della segnaletica verticale (venendo dall'Imbarrata) ma essendo fuori sentiero ne ometto la descrizione.

PEr quanto riguarda la foto dello scollinamento, se (come credo) si tratta di quello che incontri andando verso il Megano dal Monte Rotondo il sentierino che vedi è una traccia che corre lungo la recinzione e arriva all'acqua del vrecciaro ma non è sentiero CAI quindi non ha numeraizone

Il Megano è in realtà un altopiano quindi non ha una vetta vera e propria anzi, l'origine del nome forse fa riferimento ad alcune depressioni (fonte Aldo Cinque) presenti in zona e che anticamente davano via di riparo o fuga ai briganti.

Il monte che vedi nella foto a destra è il Sant'Erasmo lacui cima è segnalata bene da quel bellissimo albero ce vedi svettare tra gli altri.
Da quell'incrocio tenendoti a destra lungo la recinzione (lato Napoli) puoi arrivare al Candelitto, ma, insomma, ci sono modi più facili per arrivarci, qui non c'è un vero e proprio sentiero.
(Al Candelitto conviene andarci da una grossa traversa a destra dopo che hai percorso tutto il tratto che affaccia sul golfo di Napoli e hai scollinato verso il MEgano,)

Per quanto riguarda la foto dello stradone, ho pochi riferimenti, così come la vedo potrebbe essere ovunque. Se mi specifichi meglio in quale punto del perccorso è ti spiego in che zona ci troviamo.

Il percorso della gola rocciosa per Coospita si prende più in basso della guglia quando sulla destra tra gli alberi intravedi il primo traliccio dell'energia elettrica.

Mi sembra di aver risposto a tutto, ma se manca qualcosa fammi sapere :)

infatti...
appena puoi sappimi dire anche le sorgenti che ci sono là intorno.
partendo dall'imbarrata mi dicesti mi potevi fare un elenco con i tempi di arrivo. diciamo le tre principali acquafredda-acqua s.giuliano e vrucciaro che in parte ho scoperto.

metto altre foto
qui è lo scollinamento sul golfo di napoli
vedo un sentiero un po' sulla destra in foto (sulla sinistra per chi viene da m.rotondo) quello dove porta??noto che va verso il vrucciaro quindi presumo sia il 332
magari evito monte rotondo facendo un'altra via...

qui è nei pressi dello scollinamento per il megano (per megano esattamente cosa si intende?? tutti questi stradoni in piano che ti portano alla piana per il motocross?)
presso questo incrocio sai dirmi se ci sono altri sentieri non segnati?
se vado dritto in foto vado verso il megano, ma dopo lo scollinamento sul golfo di napoli in lontananza vedevo questo piccolo monte sulla destra
e praticamente prendendo il sentiero con la staccionata mi avvicino ma poi prendo a destra per il megano.
se andassi dritto o cmq sulla sinistra (dietro la foto per come è scattata) e immagino fuori sentiero si arriva da qualche parte??

qui è l'inizio dello stradone a scendere dove sono andato dritto ma sulla destra noto un percorso alternativo mi sembra anche segnato sai mica se taglia piu' velocemente per il cerreto??
perchè se cosi' lo prendo la prossima volta cosi' accorcio e faccio un nuovo sentiero...
non è mica la prosecuzione del 351 che passa per il monte candelitto e arriva a santa maria dei monti ?:roll:

grazie pimpa ;)

ps. questa è la foto di cui parlavo, questo bivio (non segnalato minimamente) a destra porta all'imbarrata (verso il pontechito) e a sinistra porta all'acqua fredda dice il tizio,
quanto distano dal cartello entrambi? per farmi un'idea
 
Ultima modifica:
Alcune cose
quel bivio nel post scritum quanto dista da gemini?

Dopo lo scollinamento sul golfo di Napoli dal rotondo se seguo quella via non segnata sulla sinistra (dritto nella foto) corre parallela,ma leggermente più in quota, a quella Cai che sta più in basso al rotondo e che va allimbarrata? Arriva cmq al vrecciaro, è difficile da seguire dici?

Invece di cambiare versante per il metano se continuavo dritto c'era qualche altro sentiero per il monte Erasmo?

Lo stradone che si vede è subito prima il cambio versante . Quello è lo stradone che porta alle prime case per capirci. È lo stesso punto dove ci sono quelle rocce con il simbolo Cai di incrocio solo che l'ho fatta salendo proprio da quel segnale cai sulla roccia della foto prima.
Ho visto che da quelle parti parte il sentiero Cai 51 per s. M. Monti mi chiedevo se si prendesse lì da quella viarella a destra in foto mantenendo la destra subito dopo il cambio versante

Mi interessava anche tagliare il percorso Cai che va verso il cerreto e accorciarlo per andare al vallone per il motocross prendendo delle scorciatoie? Ho visto che qualcuna c'è ne è sulle mappe di moscardini sul web

Grazie
 
Alcune cose
quel bivio nel post scritum quanto dista da gemini?

Dopo lo scollinamento sul golfo di Napoli dal rotondo se seguo quella via non segnata sulla sinistra (dritto nella foto) corre parallela,ma leggermente più in quota, a quella Cai che sta più in basso al rotondo e che va allimbarrata? Arriva cmq al vrecciaro, è difficile da seguire dici?

Invece di cambiare versante per il metano se continuavo dritto c'era qualche altro sentiero per il monte Erasmo?

Lo stradone che si vede è subito prima il cambio versante . Quello è lo stradone che porta alle prime case per capirci. È lo stesso punto dove ci sono quelle rocce con il simbolo Cai di incrocio solo che l'ho fatta salendo proprio da quel segnale cai sulla roccia della foto prima.
Ho visto che da quelle parti parte il sentiero Cai 51 per s. M. Monti mi chiedevo se si prendesse lì da quella viarella a destra in foto mantenendo la destra subito dopo il cambio versante

Mi interessava anche tagliare il percorso Cai che va verso il cerreto e accorciarlo per andare al vallone per il motocross prendendo delle scorciatoie? Ho visto che qualcuna c'è ne è sulle mappe di moscardini sul web

Grazie

il bivio dall'attacco del 367 dista 30 - 40 minuti (anche 50 dipende dal passo) e dal sentiero che segui: io uso tagliare al primo tornante a sinistra dopo la stalla dell pecore.
Quel sentiero a sinistra dello scollinamento non c''entra nulla col sentiero CAI, ti porta semplicemente ai margini del pianoro dell'acqua del vrecciaro. Non è per niente difficile, quando mi intendevo a sentiero scomodo mi riferivo all'eventualità di seguire la recinzione in direzione opposta (candelitto)
Il sant'erasmo è praticamente collegato al Megano non è una vera e propria montagna a sé stante. Sembra un'altura tra le tante, se non ci fosse l'albero in cima non sarebbe neanche visibile. Diventa invece più evidente dal botto dell'acqua di Gragnano quando ne ammiri le pareti (le vene di falconara)

Ah, allora la via a destra dopo lo scollinamento per il Megano è quella che ti dicevo conduce al Monte Candelitto e poi a Santa Maria ai Monti. (o anche direttamente a Santa MAria ai Monti). Di qui si potrebbe tagliare per il cerreto, ma è un fuori sentiero.

Personalmente ho una forte avversione verso i Moscardini di Angri e il loro modo di intendere la montagna, che trovo diametralmente opposto al mio, quindi li considero poco.
In ogni caso i Moscardini non prendono in considerazione la zona Megano-Candelitto, quindi non troverai sul loro sito notizie in merito ai sentieri che pure sono esistenti in quella zona.
 
Ultima modifica:
il 367 lo faccio passando per colle sant'angelo senza cmq fare deviazioni.
da questa mappa lascia stare descrizione e sentiero in rosso se zoommi vedi il 367 da gemini che si immette sul sentiero principale proveniente da via palombelle
la deviazione che dici ci faro' caso a che altezza è ??
sempre su questa mappa se vedi il sentiero 332a che aggira il cervigliano a sinistra nota che incrocia a un certo punto il 332. ecco proseguendo sulla sinistra della mappa c'è il simbolo di una fontana. quella che sorgente è acquafredda??

no il sentiero a sinistra dopo lo scollinamento sul golfo di napoli lo so non centra nulla col cai pero' vedendolo ho pensato che forse proviene dal cervigliano (lo aggira) e il vrucciaro allora mi chiedevo se in qualche modo è un'alternativa per arrivare all'imbarrata anche se non segnata invece che il solito percorso (quello dal cartello di monte rotondo)

ecco quella via a destra dopo lo scollinamento per il megano sai se è segnata cai? a me pare di ricordare ci fosse un segno rosso ma non vorrei sbagliarmi. quella è praticamente la prosecuzione del 351 da scalandrone?
almeno sulle mappe che ho letto (compresa quella cai del 1996) porta 351.
mi piacerebbe farla...sai quanto dista s.m.monti da li'??
spero sia facile seguirla

questo percorso qui che arriva cmq al cerreto
per curiosità ma passa sempre per il pianoro del motocross oppure fa un altro percorso ??
probabilmente viene da dove io mi sono perso girando a sinistra invece che andar dritto al pianoro o mi sbaglio?
quando mi sono perso ho visto un sentiero segnato cai che ho in parte anche fatto ma che andava a ovest e si allontanava dal cerreto a est quindi tornai indietro. quello portava a lettere se non erro hai detto
 
Ultima modifica:
Io piuttosto che le mappe di cartotrekking ti consiglio di guardare openstreetmap è più ricco di informazioni utili.
Sulla carta se ci fai caso il 367 ad un certo punt ofa uan serie di zig zag, la scorciatoia che prendo io è nel primo tornante verso sinistra, in realtà i nquel punto il sentiero si divide in uan miriade di mini sentieri quindi non so dirti se riusciresti a beccarlo facilmente tuttavia qualche precedente escursionista ha lasciato alcune fascette che forse riesci a reperire (altrimenti segui tutto il 367 tanto si taglierà di una decina di minuti più o meno e, in verità, la mularttiera che costituisce il 367 è molto bella).

L'acqua fredda è proprio all'incrocio tra 332 e 332a, quella segnata in mappa col rubinetto è un'altra fonte d'acqua con vasca in pietra (bella radura) che si trova lungo l'antica via per monte pino (che presenta in parte ancora il selciato medievale)

Il sentiero lungo la recinzione non è un'alternativa al 300 per l'imbarrata.
L'unica alternativa al 300 per arrivare direttamente all'Imbarrata è un sentiero a mezza costa del cervigliano o (ancora meglio) la cresta del Cervigliano.
In realtà ci sono anche sentieri a sinistra del 300 dal lato delel Ferriere che arrivano all'Imbarrata ma evito di elencarteli altriemnti finisco di incasinarti.

LA via a destra passa sotto il Candelitto (lo tieni alla tua sinistra per arrivarci conviene staccare presso un cippo confinario che incotnri a sinistra o comuqnue ci puoi salire anche liberamenbte non ha alcuna difficoltà) ed arriva a Santa MAria ai Monti: è proprio il 351 che proseguendo arriverebeb a Minuto. La segnaletica è scarsa, tuttavia in discesa è molto intuitivo anche perché a volte intravedi la radura di Santa MAria al Monte. In ogni caso, in quella zona direi che è impossibile perderti, male che vada slai sulla spalla a sinistra del candelitto e vedi in basso Santa MAria al Monte così ti orienti (sulla spalla trovi anche la lapide commemorativa di un incidente aereo occorso all'aviazione svedese).
Santa MAria ia Monti ci arrivi in poco più di mezz'ora. (dipende se sali o meno al candelitto)

Il percorso per il Cerreto che hai postato sale da Angri, non c'entra nulla col versante di Agerola è tutto da un'altra parte (praticamente è il lato opposto a quello che ti interessa).
A mio parere è forse anche il peggiore per salire al Cerreto almeno nel tratto fino al Cauraruso (dopo diventa molto più bello).


il 367 lo faccio passando per colle sant'angelo senza cmq fare deviazioni.
da questa mappa lascia stare descrizione e sentiero in rosso se zoommi vedi il 367 da gemini che si immette sul sentiero principale (non so se è il 300) proveniente da via palombelle
la deviazione che dici ci faro' caso a che altezza è ??
sempre su questa mappa se vedi il sentiero 332a che aggira il cervigliano a sinistra nota che incrocia a un certo punto il 332. ecco proseguendo sulla sinistra della mappa c'è il simbolo di una fontana. quella che sorgente è acquafredda??

no il sentiero a sinistra dopo lo scollinamento sul golfo di napoli lo so non centra nulla col cai pero' vedendolo ho pensato che forse proviene dal cervigliano (lo aggira) e il vrucciaro allora mi chiedevo se in qualche modo è un'alternativa per arrivare all'imbarrata anche se non segnata invece che il solito percorso (quello dal cartello di monte rotondo)

ecco quella via a destra dopo lo scollinamento per il megano sai se è segnata cai? a me pare di ricordare ci fosse un segno rosso ma non vorrei sbagliarmi. quella è praticamente la prosecuzione del 351 da scalandrone?
almeno sulle mappe che ho letto (compresa quella cai del 1996) porta 351.
mi piacerebbe farla...sai quanto dista s.m.monti da li'??
spero sia facile seguirla

questo percorso qui che arriva cmq al cerreto
per curiosità ma passa sempre per il pianoro del motocross oppure fa un altro percorso ??
probabilmente viene da dove io mi sono perso girando a sinistra invece che andar dritto al pianoro o mi sbaglio?
quando mi sono perso ho visto un sentiero segnato cai che ho in parte anche fatto ma che andava a ovest e si allontanava dal cerreto a est quindi tornai indietro. quello portava a lettere se non erro hai detto
 
Ultima modifica:
grazie non conoscevo openstreet map da ora in poi lo usero'.
si ho visto lo zig zag ok lo faccio all'andata e al ritorno casomai vado per la scorciatoia

aa ok quel fuori sentiero non va all'imbarrata, i
mmaginavo ci fossero altri sentieri a sinistra del 300 per l'imbarrata infatti vedevo vie che arrivavano dalla sinistra salendo sul 300

infatti è come pensavo è il 351 che parte a campidoglio, l'ho fatto l'altra volta passando per il castello di scala se ricordi
tuttavia una volta a s.m.monti sono andato in esplorazione (sulla destra del pianoro) ma non ho individuato il sentiero di prosecuzione del 351 dal rifugio, ora che so dove arriva lo prendo a ritroso cosi' capisco.a volte solo cosi' riesco a trovarlo. se dovessi prenderlo da s.m.monti non lo saprei prendere. da li' c'era solo presso la pseudo fontanella il 300 per il monte rotondo e il piano del ceraso. forse da li' riparte anche il 351 ?dal piano del ceraso? invece di andare a sinistra sotto la recinzione della riserva vado sulla destra ?
scusami una curiosità ma sul cartello c'è scritto Minuta. Minuto cos'è?

per il cerreto da angri loro salgono dall'altro crinale del cerreto??
mi sa che quando mi sono perso(andando dritto al cancello sfondato in foto dove stavano anche le casse colorate) sono andato proprio in quella direzione angri ma fuori percorso...chissà continuando dove arrivavo ma ci vorrebbe una giornata e tanta buona volontà per scoprirlo alla cieca.

detto questo ti volevo chiedere se hai creato delle tracce gps dei tuoi percorsi fuori sentiero?

grazie a te comunque oltre a conoscere molto meglio i luoghi mi oriento molto di piu' di prima percio' grazie veramente tanto per l'aiuto che mi da con tanta pazienza ;)

ps. vedi il 301 che parte dall'imbarrata?? a fianco parte un altro sentiero...quello scende direttamente a campora o sbaglio??
 
Ultima modifica:
grazie non conoscevo openstreet map da ora in poi lo usero'.
si ho visto lo zig zag ok lo faccio all'andata e al ritorno casomai vado per la scorciatoia

aa ok quel fuori sentiero non va all'imbarrata, i
mmaginavo ci fossero altri sentieri a sinistra del 300 per l'imbarrata infatti vedevo vie che arrivavano dalla sinistra salendo sul 300

infatti è come pensavo è il 351 che parte a campidoglio, l'ho fatto l'altra volta passando per il castello di scala se ricordi
tuttavia una volta a s.m.monti sono andato in esplorazione (sulla destra del pianoro) ma non ho individuato il sentiero di prosecuzione del 351 dal rifugio, ora che so dove arriva lo prendo a ritroso cosi' capisco.a volte solo cosi' riesco a trovarlo. se dovessi prenderlo da s.m.monti non lo saprei prendere. da li' c'era solo presso la pseudo fontanella il 300 per il monte rotondo e il piano del ceraso. forse da li' riparte anche il 351 ?dal piano del ceraso? invece di andare a sinistra sotto la recinzione della riserva vado sulla destra ?
scusami una curiosità ma sul cartello c'è scritto Minuta. Minuto cos'è?

per il cerreto da angri loro salgono dall'altro crinale del cerreto??
mi sa che quando mi sono perso(andando dritto al cancello sfondato in foto dove stavano anche le casse colorate) sono andato proprio in quella direzione angri ma fuori percorso...chissà continuando dove arrivavo ma ci vorrebbe una giornata e tanta buona volontà per scoprirlo alla cieca.

detto questo ti volevo chiedere se hai creato delle tracce gps dei tuoi percorsi fuori sentiero?

grazie a te comunque oltre a conoscere molto meglio i luoghi mi oriento molto di piu' di prima percio' grazie veramente tanto per l'aiuto che mi da con tanta pazienza ;)

Minuto è un errore di battitura :)
Il 351 no npassa per i piani del ceraso, prosegue sostanzialmente dritto quando vieni da Campidoglio attraversando lo spiazzo di Santa MAria ai Monti e costeggiando il Candelitto che rimane a destra.

No, da Angri salgono dal crinale solo dal Cauraruso in poi, prima tagliano le pendici attraverso un bosco di castagno ceduo (sentiero un po' monotono).
Dov'erano le casse colorate eri ancora dal versante Megano, (ci sono passato anche io l'altro giorno nel mio nuovo fuori sentiero che posterò sul sito) quello di Angri è oltre Lettere.

Sì, ho le tracce gps, preferisco però non darle perché facendole con lo smartphone non so quanto siano precise e non vorrei portare gente a sperdersi essendo spesso completamente fuori sentiero: mi sentirei un po' responsabile.
Appena possibile le controllo e le carico anche io su openstreetmap.
Se vuoi puoi dare un'occhiata al mio archivio di sentieri che per ora è ospitato su questo sito.

https://www.endomondo.com/workouts/user/6785071

Non prendere per buoni i tempi, andando fuori sentiero spesso devo esplorare tracce o anche ipotesi di tracce o stare a pulire con le cesoie lunghi tratti di sentiero e quindi perdo un sacco di tempo
Da qualche giorno uso la app oruxmaps (veramente ottima)
 
ecco ho trovato la foto dell'inizio del sentiero cai 51 dopo lo scollinamento per il megano
xx12.jpg
sull'albero c'è un numero 2 in rosso- che significa
http://postimg.org/image/phzxnhipn/


no perchè minuto l'ho trovato scritto anche su alcune mappe pensavo fosse un altro toponimo di minuta

vedo la tua mappa ma come sei arrivato a via creta sempre per sentieri o con strade? cmq poi sei partito da via creta a lettere...e sei forse arrivato di fronte (o quasi) al cancello sfondato in questa foto

per le tracce gps ok mi piacerebbe fare uno dei tuoi percorsi pero' solo col gps posso farli :D
ma i waypoint li hai inseriti?
io uso backcountry navigator come app è in inglese ma è davvero ottima
 
Ultima modifica:
ecco ho trovato la foto dell'inizio del sentiero cai 51 dopo lo scollinamento per il megano
xx12.jpg
xx10.jpg



no perchè minuto l'ho trovato scritto anche su alcune mappe pensavo fosse un altro toponimo di minuta

vedo la tua mappa ma come sei arrivato a via creta sempre per sentieri o con strade? cmq poi sei partito da via creta a lettere...e sei forse arrivato di fronte al cancello sfondato in questa foto

a via creta ci sono sceso al ritorno dal Cauraruso considera che io quasi sempre parto e/o torno da casa mia (gragnano).
Quando salgo a Lettere/Orsano spesso salgo dal fiume di Casola o dal vallone chiamato dai locali "durece" per il materiale di cui è costituito.
All'andata sono salito dal Fontanile per la cresta della Sferza, quindi ho attraversato il castagneto (Causavoia) e di lì sono arrivato dov'è il cnacello divelto della tua foto. Solo che sono passato nel valloncello a destra della recinzione. (se posso evito sempre proprietà recintate) Di lì poi raggiungi la sorgente della pantanella, più in la incroci il cai 330 e puoi risalire facilmente al Cerreto.
 
ah ok ci sono i numeri, lettere è il ritorno.
a che punto sta il cancello?? al punto 10 ?
ma i punti li metti tu?

provero' anche oruxmap ;)
 
Alto Basso