Trekking Vallone delle Quarantaore: un grande regalo dall'Etna!

Parchi della Sicilia
  1. Parco dell'Etna
Buona sera Avventurosi
Posto solo adesso delle immagini relative ad un trekking di qualche giorno sul versante nord orientale dell'Etna, fatto a metà febbraio.
Durante il secondo giorno mentre tornavamo indietro, con la mia Stellina sentiamo un rumore abbastanza insolito per l'Etna: acqua che scorre!!! ci precipitiamo verso la direzione del rumore, e cosa ci troviamo?? il canalone delle Quarantaore che scorre!!!!incredibile e spettacolare.
Si chiama così perchè ci vogliono circa quaranta ore perché la neve, dai Pizzi Deneri, si sciolga e riempia il canalone. In pratica è un fenomeno primaverile e giornaliero in quanto poi la notte lo scioglimento rallenta o si ferma del tutto.
Il fatto è che siamo a febbraio...ma qui ha fatto un gran caldo!
Ecco le foto!

DSCN1338.jpg
DSCN1339.jpg
DSCN1340.jpg
DSCN1343.jpg
DSCN1344.jpg
DSCN1345.jpg
DSCN1346.jpg
DSCN1347.jpg
DSCN1350.jpg
DSCN1353.jpg
DSCN1354.jpg
DSCN1365.jpg
DSCN1369.jpg
DSCN1371.jpg
DSCN1372.jpg
DSCN1374.jpg
DSCN1376.jpg
DSCN1377.jpg
DSCN1385.jpg
DSCN1390.jpg
DSCN1392.jpg
DSCN1393.jpg
DSCN1395.jpg
DSCN1397.jpg
DSCN1400.jpg
DSCN1405.jpg

Capisco che per molti di voi "acqua che corre" non è niente di nuovo, ma se voi immaginate il suolo vulcanico come una spugna, ben capite che vedere un "ruscello" sull'Etna per noi è sempre una grande emozione!

A presto!!!!

Allegati

• DSCN1396.jpg
    DSCN1396.jpg
    139,8 KB · Visite: 300
Bellissime foto di una terra stupenda! ho un ricordo dell'Etna e dintorni molto vago, essendoci stato all'eta' di 8 anni..ho solo qualche flashback delle gole dell'Alcantara e dell'Etna fumante dal campeggio di Milo.
Grazie della condivisione!

E' quella cosa che non ti aspetti, specie se hai idea del luogo!
Grazie a tutti voi: spero di avere, con la mia Stellina, un "rifugio" (possibilmente in campagna, è li che vorrei vivere) ed avere la possibilità di ospitare gli Amici Avventurosi che desiderano visitare questi posti!

Splendido! Tra l'altro quello è uno dei periodi più belli secondo me per salire.
Ricordo di essere salito ai primi di gennaio per fare quello che, era pianificato, doveva essere il giro completo dell'Etna, ma causa imprevisti abbiamo dovuto ripiegare dopo una nottata poco piacevole. Esperienza formidabile comunque, da ripetere sicuramente!

Quella zona poi è una delle più suggestive a mio parere, anche se dovrei approfondire l'Etna nord-ovest. Peccato ora inizino le orde di turisti :D
Ottime foto, grazie!

Si infatti ci ho pensato dopo. Comunque come visitare l'Etna dovrò studiarmelo bene.
Dipende da un sacco di fattori:
- clima e quindi vestiario/attrezzature
- tempo necessario
- difficoltà varie

Adesso vediamo che fare! :)

Alto Basso