Proposta Valmalenco -Trekking in autonomia

Cercasi compagni d'avventura per trekking in autonomia nella incantevole Valmalenco, ai piedi del Pizzo Bernina, il 4000 più orientale delle Alpi.
Per i pernotti, oltre alla tenda, ci appoggeremo a rifugi e bivacchi (questi ultimi preferibili). È previso un possibile facile tratto su ghiacciaio, quindi si consiglia l'uso dei ramponi. La durata non dovrebbe superare i 4-5 giorni complessivi, variabili a seconda delle condizioni meteo che incontreremo e del ritmo di marcia sostenuto.

Cerchiamo persone della provincia di Reggio Emilia e il nostro gruppo non dovrà superare le quattro unità, questo per preservare lo spirito del nostro trekking.


Dati

Data: 12.08.2014
Regione e provincia: Lombardia, Sondrio
Località di partenza: Chiesa in Valmalenco
Località di arrivo: Chiesa in Valmalenco
Chilometri: 65km circa
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: tratti su ghiacciaio - comunque aggirabile in caso di meteo avverso -, pernottamenti in tenda
Quota massima: 3029

Mappa
Trekking%20Valmalenco_zpsnudfdjgg.jpg

Trekking%20Valmalenco.jpg
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.

Allegati

  • Trekking%20Valmalenco_zpsnudfdjgg.jpg
    Trekking%20Valmalenco_zpsnudfdjgg.jpg
    13,8 KB · Visite: 155
Ultima modifica di un moderatore:
No no, ho disegnato il tracciato grosso modo sull'alta via tagliando le ultime due/tre tappe e cambiando alcuni passaggi, ma sempre restando sui sentieri!
Per la neve me l'hanno detto, infatti ci portiamo i ramponi e credo anche le ghette
 
Io forse sarò in Valmalenco a fine agosto, non so ancora...
Sabato scorso ero sul Pizzo Scalino...neve ce n'è ancora un bel po' per essere fine luglio ma nel giro che intendi fare credo che troverai qualcosa solo in zona Passo Ventina e poi ovviamente alle Bocchette di Caspoggio!
 
Grazie per l'informazione ;)
Per il momento saremmo in due, però il mio amico ha già iniziato a lamentarsi che vuol fare qualche giorno in meno e dovrò organizzarmi per completarlo da solo se nessuno si aggiungerà
 
Pensavo da Caspoggio, in modo da aver la maggior parte del percorso con il sole alle spalle, in senso antiorario per intenderci
 
Il giro "originale" invece va in senso orario...non so se c'è una logica dietro...
L'unica cosa che mi viene in mente è che affrontando il giro in senso orario le parti più toste (con dislivelli maggiori) vengono affrontate nella prima parte del trekking...lasciando le ultime tappe (quelle dal rifugio Bignami in poi per intenderci) come "defaticamento"...
 
Ultima modifica:
È un altro aspetto che ho tenuto in considerazione. Meglio affrontare le parti più dure all'inizio che si è ancora freschi. Inoltre il tratto su ghiaccio preferisco farmelo in salita per esser più tranquillo
 
È un altro aspetto che ho tenuto in considerazione. Meglio affrontare le parti più dure all'inizio che si è ancora freschi. Inoltre il tratto su ghiaccio preferisco farmelo in salita per esser più tranquillo

Se il tratto di ghiacciaio (Bocchette di Caspoggio) vuoi farlo in salita allora devi fare il giro "originale" in senso orario e non antiorario...Rif. Marinelli -> Vedretta di Caspoggio -> Bocchette di Caspoggio -> Rif. Bignami

a meno che tu non faccia il giro più in altro prendendo il Passo Marinelli...in questo caso affronteresti il Ghiacciaio di Fellaria Ovest in salita per poi scendere verso il Rif. Marinelli...


...lasciando le ultime tappe (quelle dal rifugio Longoni in poi per intenderci) come "defaticamento"...

scusa qui intendevo rifugio Bignami ;)
 
Mmm...mi son sbagliato allora! Va beh, ci toccherà farlo in discesa!

Nulla di preoccupante! ;)
Il tratto sulla Vedretta di Caspoggio in estate è praticamente sempre tracciato e vista la molta neve di quest'anno non troverai neanche ghiaccio vivo!

Se riuscite però, visto il giro che intendete fare, passate per il Ghiacciaio di Fellaria Occidentale e scendere alla Marinelli per il Passo Marinelli (magari facendo prima una capatina alla Punta Marinelli)
Si allunga un po' e si affronta un ghiacciaio più grande (che non presenta comunque difficoltà), ma è decisamente più remunerativo ;)
 
Figurati!
Se hai bisogno chiedi pure...non voglio passare per "saputello" ma sono un gran frequentatore e amante della Valmalenco...se posso dare una mano la do volentieri! :D
 
No no, ho disegnato il tracciato grosso modo sull'alta via tagliando le ultime due/tre tappe e cambiando alcuni passaggi, ma sempre restando sui sentieri!
Per la neve me l'hanno detto, infatti ci portiamo i ramponi e credo anche le ghette


Ciao,
a me piacerebbe molto questo giro; quando pensavi di partire?
Tullio
 
Partiremo il 12 agosto. Il tracciato in ogni caso non è scritto nella pietra, se durante il cammino vediamo che si può fare una strada anzichè un'altra, non ci faremo alcun problema a cambiare
 
Ultima modifica:
per me la data è ottima, mi piacerebbe unirmi; la durata prevista è di 4gg?
io sono di genova e sto a milano, vi raggiungerei alla partenza
 
Quattro giorni per il mio amico, io potrei fare uno o due giorni in più per finire il giro. A marcia forzata si potrebbe anche finire in quattro tappe, ma non sarebbe godibile.
Sento il mio socio e ti faccio sapere ;)
 
Alto Basso