Valori temperature medie stagionali, dove trovarli?

A

Acero91

Guest
Mi sono appena iscritto, buongiorno a tutti!:D

Non sapevo in quale sezione porvi questa domanda, alla fine ho scelto di scrivere qui perchè l'equipaggiamento da portarsi dietro in un bella camminata è strettamente legato al meteo!

Sapete indicarmi un sito in cui trovare l'elenco delle temperature medie stagionali, con tanto di valori relativi all'umidità e precipitazioni, di particolari zone d'italia? Mi interesserebbe soprattutto la zona del parco delle Apuane, in Toscana.
 
Mi sono appena iscritto, buongiorno a tutti!:D

Non sapevo in quale sezione porvi questa domanda, alla fine ho scelto di scrivere qui perchè l'equipaggiamento da portarsi dietro in un bella camminata è strettamente legato al meteo!

Sapete indicarmi un sito in cui trovare l'elenco delle temperature medie stagionali, con tanto di valori relativi all'umidità e precipitazioni, di particolari zone d'italia? Mi interesserebbe soprattutto la zona del parco delle Apuane, in Toscana.

non so se possa iautarti....io uso da cellulare l'applicazione "Sci e Neve" che comprende le maggiori stazioni sciistiche dell appennino nelle mie zone.......temperatura, precipitazioni, sia in quota che a valle.......molti spot hanno anche le webcam collegate.........però, ripeto, non so se funzioni anche in altre zone......
 
A

Acero91

Guest
Intanto grazie per le risposte!

Zzeta, purtroppo ho un cellulare anteguerra che non va su internet!:p

Conosco il sito del meteo, ma cercavo una sorta di tabella riassuntiva che indicassee, per una precisa zona, la temperatura minima/massima nelle varie stagioni dell'anno, riportando anche i valori dell' umidità e delle precipitazioni; il tutto riferito anche agli anni scorsi. Questo per avere una 'panoramica' del comportamento del clima in quella zona. Conoscete qualche sito specifico?
 
Conosco il sito del meteo, ma cercavo una sorta di tabella riassuntiva che indicassee, per una precisa zona, la temperatura minima/massima nelle varie stagioni dell'anno, riportando anche i valori dell' umidità e delle precipitazioni; il tutto riferito anche agli anni scorsi. Questo per avere una 'panoramica' del comportamento del clima in quella zona. Conoscete qualche sito specifico?
Ma hai cliccato sul link che ti ho riportato??
 
A

Acero91

Guest
Ma hai cliccato sul link che ti ho riportato??


Si e già è un servizio ottimo che non avevo notato nel sito, però , amleno per quanto riguarda la mia zona, vicino alle apuane,sono citati solo i comuni maggiori. A me interessavano le medie climatiche delle zone montane, ad esempio:

MeteoApuane.it | Analisi climatologica mensile sulla provincia di Massa Carrara

nel link, i grafici a destra riportano l'andamento delle temperature, l'incremento delle precipitazioni ecc nell'arco di un mese ( novembre 2008 )...anche se cercavo qualcosa di ancora più specifico, questo mi potrebbe andare benissimo solo che oltre a novembre 2008 non viene fuori altro.

Ho aperto questa discussione perchè farò alcune uscite invernali di due giorni passando la notte in tenda. La mia esperienza conta solo alcune uscite estive e autunnali, quindi,per evitare di ritrovarmi col posteriore gelato nel cuore della notte, volevo vedere a che temperature andavo incontro, anche per scegliere il sacco a pelo con sicurezza. Solo su 3B meteo fanno le previsioni riferite a Campo Cecina, situato a 1200 metri e molto vicino alla catena delle Apuane, ma mi spingerò leggermente più su, fino a 1700 metri. Per questa ragione cercavo dati molto specifici che raccogliessero gli andamenti del tempo negli ultimi 4/5 anni.
 
Alto Basso