Varie Valsusini

Allegati

  • IMG_20210919_143854.jpg
    IMG_20210919_143854.jpg
    186,4 KB · Visite: 77
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.



A parte l'affidabilità nulla della previsione, a cosa servirebbe la neve a inizio ottobre? Tanto non ci potrai sciare, non ci potrai ciaspolare e disturba solo le attività escursionistiche, poi è normalissimo che succeda eh, ma per me le prime nevicate rappresentano solo un fattore di disturbo, anzi direi il periodo più triste e insignificante per le attività in montagna (il periodo ottobre/novembre). Tanto di solito la neve dura ben poco a quote non elevate....


E comunque se proprio ci si basa su questa carta sulle Alpi piemontesi farebbe una spruzzata veramente ridicola....
 
Vabbè neve ornamentale diciamo :biggrin: comunque verso i 3000 e non disturba troppo.

Più che altro perchè deve sempre piovere la domenica e annuvolarsi il sabato? :-x

Comunque una passeggiata a vedere la neve si può fare
2021-09-27-12h14m45-1920x1080.jpg


https://www.gulliver.it/itinerari/nera-punta-le-grand-argentiere-da-grange-della-rho/#reviews

Me lo chiedo anche io perché.....

Qualcuno vuole fare qualcosa di più tranquillo in termini di impegno complessivo e dislivello considerando il meteo abbastanza deprimente?

Il pericolo maggiore sembra essere quello di trovare nubi basse sopra i 1500 metri, ergo nebbia, oltre che qualche piovasco...magari meglio vedere domani
 
Ummm a parte il meteo che vediamo come evolve, fattibile la Punta Sommeiler sto weekend?
Neve quanta?

per il mio amico magari cerco di recuperare dei ramponcini...

Ho mandato una mail allo Scarfiotti, vediamo se rispondono....
 
Ultima modifica:
Ummm a parte il meteo che vediamo come evolve, fattibile la Punta Sommeiler sto weekend?
Neve quanta?

per il mio amico magari cerco di recuperare dei ramponcini...

Ho mandato una mail allo Scarfiotti, vediamo se rispondono....
Neve ce n'è, e l’ultima parte è ripida, non mi sembra una grande idea, poi vedete voi.
 
Ultima modifica:
Le piante di lamponi abbondano ma x i frutti ormai è tardi...
essì ora ultimi mirtilli di montagna e castagne...
--- ---

3:40 Salbertrand - Testa di Mottas sul sentiero GTA

Porcini da 1200m a 1700m

Incrociato branco di camosci, sentito qualche cervo e mare di nuvole sia sulla Valsusa che sulla Francia

Brina ghiacciata sopra i 2000 nei tratti all'ombra
 

Allegati

  • IMG_20211010_092848.jpg
    IMG_20211010_092848.jpg
    430,2 KB · Visite: 51
  • IMG_20211010_103111.jpg
    IMG_20211010_103111.jpg
    320,9 KB · Visite: 56
Ultima modifica:
barbeston! :)

228163


228164


ricordo che il @giuliof mi raccontava quando ero giovane che aveva ravanato ben bene dopo essere uscito dal sentiero su questa montagna e allora mi è rimasta sempre la curiosità di salirlo, ebbene, con una giornata come oggi direi 11 e lode, panorama stratosferico perché prende proprio tutta la vda, dal bianco alla serra di ivrea, da ripetere.
salita dritta come poche ma molto remunerativa, nel battibaleno di tre ore siam saliti
 
no no bei panorami anche io, le nuvole erano sotto i 1700 e non c'erano al mattino

Vedi l'allegato 228166

certo che le previsioni erano un po' cannate.... nuvole ce n'erano e pure un po' di vento

In realtà le previsioni la mostravano la possibilità di nubi a quote medio-basse, comunque in diradamento nel corso della giornata...le previsioni erano un po' migliori alla testata delle valli. A Ceresole inizialmente nebbia e 5°C, poi a 1850 metri sono sbucato sopra le nuvole, che si sono poi completamente diradate anche dal fondovalle. Peró erano già le 12:30 passate.

Vento solo alla bocchetta dove sono andato, per il resto clima e temperatura perfetti e calma di vento
 
Alto Basso