Varie Valsusini

Oggi una bella gita al Monte Marzo da Piamprato:si: in un vallone decisamente selvaggio
I primi 1000 m D+ tutti all'ombra con temperature poco sotto lo zero , terreno verglassato nella parte alta e neve dura dell'ultima precipitazione, potrebbero servire i ramponi ma con attenzione si sale, dal colle alla cima finalmente il sole che ci ha scaldato un pò;)
Panorama dalla cima veramente completo, mancava solo il Bianco.
Approfittatene fino a quando permangono queste condizioni che sono perfette!
Bella gita e giornata condivisa con il socio @Phantom

20211014_113532.jpg
20211014_113724.jpg
20211014_115521.jpg
 
Di Amanita dove sono andato io vicino a Giaveno ce ne erano poche ed erano tutte in cima al monte.
Comunque magari ci sarà ancora tempo per un altro giro a funghi, ne abbiamo trovati anche sotto le prime nevicate senza problemi... Basta che piova un po' prima...
 
Io ieri, dopo gita in Valle stura saltata grazie alla corsa saltata della gtt (ma dai), piano B al bec Renon, ovviamente dato che partire da giù era improponibile ho cercato faticosamente un passaggio, invece che a Scalaro sono finito alla fine della strada dove ci sono le pareti di arrampicata e così sono salito al colle Bonzè con appena 450 metri di dislivello :azz::biggrin:

In realtà il piano C era la Cima Battaglia, ma dato l'orario tardi e dato che non volevo restare appiedato scendendo fino a Quincinetto a piedi, e che il panorama dal colle era tutto sommato simile a quello che avrei visto dalla cima, ho proseguito solo un po' sulla cresta verso la Battagluia. Giusto il tempo di scendere un breve muretto forse di I+ e poi fare qualche altro brevissimo passo di I più avanti, quindi alla fine sono finito a fare il piano D :azz:

Tra l'altro una volta lì ho preso in considerazione pure la Bonzè, ma dato l'impegno che richiede credo di aver fatto bene a lasciarla perdere



E in realtà ero stanco pure così (prima avevo fatto altri 300 metri di dislivello su strada, ma poca roba insomma) c'è una differenza enorme in termini di sforzo tra le escursioni fatte con le scarpette leggere e le pedule, con queste ultime i muscoli delle gambe vanno subito sotto sforzo in pratica

Quanto meno, altra giornata climaticamente ideale
 
Ultima modifica:
Ci credi che l'ho confuso col Lac lavoir? Me ne rendo conto adesso ahahahaha Sorry
ah ecco mi pareva strano :D
comunque la tenda, se non c'è rischio di forti precipitazioni, si può mettere in sicurezza sotto il Col du Vallon, nelle vallette prima della salita al Lac Blanc.
Al Lac Blanc è tutta roccia rotta percui faresti il fachiro...
 
ah ecco mi pareva strano :D
comunque la tenda, se non c'è rischio di forti precipitazioni, si può mettere in sicurezza sotto il Col du Vallon, nelle vallette prima della salita al Lac Blanc.
Al Lac Blanc è tutta roccia rotta percui faresti il fachiro...

Mi è familiare perché era una tappa del tmb che abbiamo tentato due anni fa, non mi ricordo se ci siamo poi passati o meno.
 
Mi è familiare perché era una tappa del tmb che abbiamo tentato due anni fa, non mi ricordo se ci siamo poi passati o meno.
il TMB passa per il Col du Vallon, ma non sale al Lac Blanc... il sentiero TMB continua più o meno dritto scendendo nella valle invece che girare a destra verso il lago.
Comunque una piccola deviazione per il lago si può anche fare, sono salito e sceso in mezz'ora penso.
 
il TMB passa per il Col du Vallon, ma non sale al Lac Blanc... il sentiero TMB continua più o meno dritto scendendo nella valle invece che girare a destra verso il lago.
Comunque una piccola deviazione per il lago si può anche fare, sono salito e sceso in mezz'ora penso.
Allora probabilmente eravamo passati perché nel nostro giro me lo ricordo.
 
Alto Basso