Varie Valsusini

Hai per caso potuto vedere se c'è da fare tanto portage verso il col Perduto?
Neve nel bosco discontinua fin da subito e neve continua dai 1700m nei versanti a nord, percui non penso proprio.
Questa settimana dovrebbe nevicare dai 2400-2500, in certe zone magari anche poco sopra i 2000... può darsi si sciolga fino ai 2000m (? mah ora ce n'è un metro a 2000m, magari non riesce manco a scioglierla tutta), penso...
--- ---

@MOWGLI leggo apertura Pian della Mussa da giovedì 16, magari facci un pensiero per le prossime settimane...

Ultima modifica:
leggo apertura Pian della Mussa da giovedì 16, magari facci un pensiero per le prossime settimane...
Ho casa ad Ala ed ero su nel weekend, stanno lavorando per aprirla ma dipenderà molto dal meteo della settimana e potrebbe slittare l'apertura come sta accadendo per il Moncenisio, era prevista per il 9 maggio ed è stata posticipata al 21 , o prima se il meteo lo consentirà

Ho casa ad Ala ed ero su nel weekend, stanno lavorando per aprirla ma dipenderà molto dal meteo della settimana e potrebbe slittare l'apertura come sta accadendo per il Moncenisio, era prevista per il 9 maggio ed è stata posticipata al 21 , o prima se il meteo lo consentirà
Eh si immagino... il 21 aprono anche il Moncenisio teoricamente... ma se fa ancora un metro di neve rimanderanno anche lì di qualche giorno mi sa... più che altro per il pericolo valanghe...

Ultima modifica:
Se qualcuno vuole fare gite a Cervinia sulla neve si affretti, perché hanno già iniziato a sbancare, sabato si arrivava al paese sci ai piedi, ma non so per quanto ancora sarà possibile.

Gli impianti invece non chiudono (al contrario di Gressoney), per l'accordo con Zermatt, sabato c'era il mondo di alpinisti e scialpinisti tra Breithorn e altre cime.

La tanta neve fresca scesa nei giorni scorsi deve assestarsi, quindi si decide per una classica "skialp" di scorta ;), Piccolo Cervino da Plain Maison
Partiti con il sereno e finiti nel whiteout più totale..............:wall: dai 3800 m fino alla Bontadini a 3000 m si faceva fatica a vedere i pali che delimitano la pista per la nebbia poi migliora, pur mantenendosi nuvoloso la visibilità era buona e ci siamo potuti godere una buona sciata fino al park degli impianti su ottima neve, fuori dalle piste crosta immonda.
Curioso e inquietante lo scaricamento a lato della nuova ripida pista che collega Piccolo Cervino con gli impianti Svizzeri verso Plateau Rosà
Gita condivisa con il socio @Phantom , sempre buona per fare gamba e fiato quando in giro le condizioni non sono il massimo:si:

arrivano le nebbie
20240518_081226.jpg

20240518_081250.jpg

Salendo nella nebbia, si vede lo scaricamento a lato pista
20240518_111105.jpg

Ultima modifica:
Testa del Coin con partenza dal park poco oltre il Ponte d’Almiane

Ormai la gorgia è impercorribile per cui occorre portare gli sci in spalla per 150 m D+ lungo il sentiero estivo poi ancora tanta neve.

Buon rigelo, nonostante le poche ore di sereno della notte, con due centimetri di neve caduti durante il temporale di ieri, pendio ripido della Coin che si sale senza problemi.

Breve sosta in punta per l’arrivo di minacciosi nuvoloni e iniziato subito una discesa da lacrime dove bastava muovere le orecchie per curvare…………. :si:. con queste condizioni i ripidi pendii garantiscono una sciata veloce e divertente, peccato finiscano……………… nel piano prima di riprendere il sentiero estivo neve più lenta , a volte leggermente sfondosa, ma nulla di che

Oggi nel vallone eravamo una quindicina ma domani le cime della zona saranno prese d’assalto viste le ottime condizioni di innevamento;).

Stupenda sciata condivisa con il socio @Phantom :si:
All'inizio del vallone d'Almiane
20240525_082722.jpg

Appare la Rognosa d'Etiache
20240525_091630.jpg

Al termine del ripido pendio della Coin
20240525_095147.jpg

Valfredda a sx e Coin a dx
20240525_095931.jpg

Sommeiller al centro
20240525_095934.jpg

In vista della cima
20240525_100557.jpg

Loschi figuri in vetta
20240525_104426.jpg

Dalla cima verso il Vallonetto
20240525_104441.jpg

Divertimento 1
Screenshot (258).png

Divertimento 2
Screenshot (259).png

Direi meritata :si:
20240525_123820.jpg

Questa non la conosce quasi nessuno.
La Punta a oltre 2700m magari è segnata sulla cartina, ma lasciata innominata.
Sono arrivato a quota 2450m, poco prima dei laghi che comunque erano sotto la neve, poi avevo fame e una larga pietrona mi invitava al pranzo e al riposo. Ah e comunque le punte erano nella nebbia a quel punto. E la neve abbondante sopra i 2500m era marcia.
Sentieri invasi da acqua e fango.
La valle è stupenda, fateci dei giri. C'è anche un bel bivacco.

Seone da Vonzo per il Vallone di Vassola
https://photos.app.goo.gl/Cuhhcd5EgfCCgBgL8

Ultima modifica:
Se guardi su Gulliver c'è la traccia precisa con la posizione.
https://www.gulliver.it/itinerari/seone-punta-del-da-vonzo-per-il-vallone-di-vassola/#map

Sia sulle cartine fisiche che quelle digitali che ho però è segnato solo l'elevazione 2760m, si trova tra Monte Bessun e Vetta San Bernè, prima dell' Unghiasse.
E' una quota a lato del colle della terra d'Unghiasse, mi lascia perplesso il nome della cima data come "San Bernè"(magari è un nome locale) perchè è conosciuta, e citata sulle carte, come Gran Bernardè

La zona mi ispira e penso di andare a farci un giro... il bivacco e quel guado m'intrippano assai... ;)
Guadi ne abbiamo fatti diversi e quello più lungo è ammansito dai gradini di acciaio... Sono riuscito a fare tutto senza levare scarponi e ghette.

Il bivacco è proprio carino ma non ha neanche una finestra, ci passi giusto le ore per dormire.

L'esposizione a sud certo lo rende un percorso un po' caldo, magari non lo farei in piena estate. Valle stretta con poco vento.
E piena di erba olina.

--- ---

E' una quota a lato del colle della terra d'Unghiasse, mi lascia perplesso il nome della cima data come "San Bernè"(magari è un nome locale) perchè è conosciuta, e citata sulle carte, come Gran Bernardè
Sì su altre cartine è chiamata Gran Bernardè

Ultima modifica:
Ultima modifica:
Punta Rossa di Sea dal Pian della Mussa
Quando una gita facile diventa difficile.................:help:
Ieri pioggia anche in quota e stanotte rigelo profondo e feroce, la parte alta della gita era una lastra di marmo vetrato dove le punte dei rampant facevano fatica a scalfire la superficie.............non ho mai trovato condizioni simili, oggi i ramponi e una picozza non sarebbero stati di troppo.
Discesa mooooolto abbottonata per i primi 200 m dove le lamine degli sci urlavano, poi un pelo meglio, comunque una sciata non rilassante.
Qualcuno saliva il canale delle Capre con grandi difficoltà, tant'è che han poi deviato verso il sentiero estivo per il Gastaldi, sentiero che risulta innevato dal traverso diagonale in poi, bisogna ancora aspettare un pò per salire dal sentiero a Pian dei Morti, alcuni sulla Sea, chi con i ramponi chi invece ha rinunciato, ma oggi era veramente tosta!
20240528_075855.jpg
20240528_075900.jpg
20240528_081545.jpg
20240528_091116.jpg

Alto Basso