Varie Valsusini

Vediamo come evolve la situazione e se c'è un minimo do possibilità andiamo:si:
Hai problemi a dormire in auto o fare levatacce?
Io e @Phantom per queste cose ormai siamo collaudati, se per te va bene si fa la cordata da tre:si:

In linea di massima no, mi è capitato di Dormire anche in ruderi, boschi, grotte e anfratti...
Io avevo parlato della Monciair, ma se la maggioranza propende per l'angiulla... che anguilla sia ! :lol:
Teniamola monitorata, dai... !
 
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Obiettivo di giornata raggiunto ma non per la parete NE che era la prima opzione.

Appena arrivati sotto la parete abbiamo notato che avremmo dovuto salite a lato di placche ghiacciate e successivamente traversare a dx avendo una linea di frattura verso l’uscita e abbiamo quindi considerato poco sano salire da questo versante, eccesso di prudenza?

Ci siamo quindi spostati sul ghiacciaio des Sources de l’Isere raggiungendo il colle tra la Petite e la Grand Aig.Rousse e per cresta siamo arrivati in punta:si:

Abbiamo incontrato due francesi che hanno fatto la NE stando tutto a dx, infatti non li abbiamo visti salire, limitando di molto la salita e uscendo su un pendio di sfasciumi che li ha condotti in cresta e poi in cima e ci han detto che la salita non era un granchè………….

In tre giorni le condizioni della parete e dei ghiacciai in generale sono peggiorate molto :wall:, la salita dalla normale non è affatto banale, ripidi pendii per raggiungere il Colle della Vacca gelati al mattino e sfondosi al ritorno ( ore 9…………….) se si parte in discesa si fan 300 m e si rischia di finire sulle rocce ::31::, utilizzate due picche a scendere, ultimo strappo per il colle breve ma ripido e ghiacciaio che, al momento, è chiuso ma i crepacci ci sono.

Gita e giornata condivise con @giuliof
Condizioni parete
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Ultimo strappo per il colle
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Panorama dalla cima
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Verso Levanne e Valli di Lanzo
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Verso Monte Bianco
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In discesa sulla cresta verso il colle
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Tipi loschi
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Oggi aridaje col Sommeiller, ma da Grange della Valle visto che hanno vietato l' accesso da Bardonecchia (e comunque più bello).

In realtà avevo avuto l'idea di salire sabato al Bivacco Berrone e poi andare a salutarli al Sommeiller, ma poi mi hanno tirato pacco. E allora sono salito oggi con loro, eravamo solo in 30 oggi con 4 cani :biggrin:

E pure un anellino che non avevo ancora fatto, carino il lago ghiacciato.

Un po' caldo salire al mattino, poi il vento fresco dai 2700m in su ha mantenuto per lo più delle buone temperature.

Da Grange della Valle in giornata è comunque già un gitone abbastanza lungo.

https://photos.app.goo.gl/ZL38tEhUhLYpR7p36

ah comunque stasera code pazzesche in autostrada e pure fuori, hanno pure chiuso uno svincolo non so se c'era un incidente o cosa
 
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Traversata dei Domes de Miage:si:

Incominciamo con i numeri:

  • Primo giorno 1700m D+ e 10Km per il rifugio des Conscrit (dalle 5 alle 6 ore)
  • Secondo giorno 1250m D+ e 7Km
  • Ritorno 3000m D- per 17Km- Totale 34Km
Da qualche anno avevamo in mente questa traversata ma visto la quota non altissima va presto fuori condizioni ,con le precipitazioni nevose di quest’anno è perfetta .

Ghiacciaio di Tre la Tete che incomincia ad aprirsi, al momento i ponti sono solidi ma la situazione peggiorerà velocemente, siamo stati la prima cordata ad arrivare al colle e abbiamo salito subito il Dome est, delicata l’ultima parte che presenta enormi cornici.:help:

Ritornati al colle abbiamo salito gli atri tre Dome su estetica cresta, sottile solo in un breve tratto e abbiamo incrociato le cordate partite con noi ma che avevano fatto la traversata in senso contrario e li ci sono venuti i dubbi sulle condizioni della Aig.de Berangere visto il tantissimo tempo impiegato da queste cordate, in effetti ci è stato riferito che per la tanta neve ancora presente, che aveva mollato parecchio , la traversata dell’Aig. era delicata, abbiamo quindi deciso di ripercorrere a ritroso la cresta e scendere dal ghiacciaio de Tre la Tete su neve che aveva mollato parecchio ma che ha comunque permesso un veloce rientro al rifugio ;)

E’ una gita che va presa al volo quando, come ora, ci sono le condizioni ma occorre andarci preparati fisicamente perché i km son tanti e i metri di dislivello idem, quasi tutte le cordate erano dirette alla traversata dei Dome e una si accingeva a fare la Voie Royale al Bianco………………..chapeau!

Due giornate da cartolina, rifugio pulito e accogliente, mangiare buono e in quantità adeguata, prezzi nella norma, insomma tutto perfetto condiviso con il socio @Phantom
Arrivo al Rif.Tre la Tete
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Ponte tibetano verso il rif.Conscrit
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Rif.Conscrit
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Salita al Dome est
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Cornici imponenti
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La traversata ci aspetta
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Byonassay,Gouter,M.Bianco con al centro il Dome est
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Dal Petit Dome vista verso gli ultimi due
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Ultimo Dome e abbiamo terminato
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Socio soddisfatto!
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Mont Maudit 4468m

Di nuovo nel gruppo del Bianco dalla parte più nobile;)

Saliti ieri pomeriggio al Cosmiques, devo dire che in passato si mangiava meglio, ora…… no comment:argh: al Conscrit la scorsa settimana , mangiando le stesse cose, la qualità era decisamente superiore.

Stamattina sveglia alle 2 e prima delle 3 eravamo già in salita, traccia sempre più dritta e le due picche aiutano a superare le varie terminali, quella alla base del pendio del Col Maudit è stata attrezzata con corda fissa, al colle il vento ha iniziato a prenderci a schiaffi ed eravamo a meno di due ore dalla cima del Bianco ma l’obiettivo era il 31esimo 4000 del socio e il Bianco lo avevamo già salito entrambi .

Cima monoposto, due foto e via per una discesa non banale con la micidiale risalita all’Aig.du Midi, condizioni eccezionali anche se le terminali sono belle aperte e i seracchi che sembrano palazzi di sei piani incutono timore, ma questo è il Bianco.

Molta gente sui vari itinerari

Altro gran gitone, il gps dirà poco meno di 1500 m D+, condiviso con il socio @Phantom :si:
Parecchie ore le faremo al buio
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Le cordate dirette al Bianco in prossimità della salita al Col Maudit
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In prossimità del colle della Brenva, il Bianco è li a due passi
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In vista dell'esile cima del Maudit
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Vista sul Bianco dalla cima
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@Phantom sulla cima monoposto
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Passaggi interessanti
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Ambiente
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Ambiente 2
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La parete appena scesa
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Che ambiente!
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Speriamo non si muova nulla.....
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Geometrie
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Geometerie 2
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La parte finale della discesa del Tacul
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Ieri un po' caldo, ma sopra i 2000m ogni tanto un po' di venticello c'era... comunque avrò bevuto oltre 2 litri di acqua...

circa 1600m d+ per 23 Km - 10 ore e mezza

Un lungo anello da Chateau Beaulard... saliti a Croce San Giacomo, poi alla Punta Clotesse dal sentiero delle Piccole Clotesse (versante est, piuttosto tecnico e ravanoso), scesi dalla normale, ci siamo infilati in un bunker dei partigiani, Madonna del Cotolivier, un pezzo di Km verticale...

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