Varie Valsusini

Tete de Barasson-Valle del Gr.S.Bernardo
Questa è la stagione che rappresenta la terra di mezzo, poca neve per poter fare skialp e troppa per andare in quota, quindi una sana escursionistica è l'ideale;)
Visto la stagione ormai inoltrata si sceglie una gita con espo Sud per stare il più possibile al sole, scelta azzeccata, temperature gradevoli e solo un pò di arietta in cima.
Cima e giornata condivisa con il socio @Phantom :si:

E' ancora lunga
20241107_091104.jpg


La cima davanti a noi
20241107_102913.jpg


Vista su Jorasses e Bianco dalla Cima
20241107_112900.jpg


Conca di Planaval, Vallone del Citrin, Valle del Gr.S.Bernardo e gruppo del Rutor sullo sfondo
20241107_112918.jpg


In cima
20241107_113002.jpg


La vicina sorella maggiore Pointe de Barasson
20241107_113019.jpg
 
Ma perchè la tete e non la pointe ?
Perchè quando l'acqua è poca la papera non galleggia;)
Se hai poco tempo, se devi fare una riunione nel pomeriggio, se devi prendere i nipoti, se devi avere tutta la family a cena i 300 m di D+ aggiuntivi fanno saltare i piani, sulla Pointe ci ero già stato ma se non ci fossero stati tutti questi "paletti" ci si poteva tornare.
Se ti capita fai un salto, sono bei posti anche se a breve la neve prevista cambierà tutto:si:
 
Breithorn Occidentale 4165 m
Avevamo voglia di ritornare a mettere gli sci e la zona dei Breithorn è l'unica possibilità :si: peccato che in tanti abbiamo avuto la stessa idea con il risultato che tra sciatori, skialp, scuole sci e gente che saliva a piedi eravamo la metà di mille e abbiamo fatto oltre un ora di coda agli ovetti, certo che a Cervinia non sono particolarmente bravi a gestire le code e c'era gente che si infilava ovunque.......:-x Comunque all'alba delle 10 partiamo da Plateau Rosà e appena abbandonati gli impianti l'arrabbiatura della coda svanisce ;)Bella salita con neve perfetta e solo gelata a metà della pala finale, utili i rampant. Discesa su neve spettacolare, a parte il traverso gelato, dal Piccolo Cervino su piste perfette fino a Cime Bianche per 1400 m D-. Insomma , non sarà stata un idea originale ma una bella sciata si è fatta in un bel contesto di alta montagna con un clima perfetto, il tutto condiviso con il socio @Phantom :si:

Sempre un bel vedere
20241116_110159.jpg


Ci si avvicina
20241116_110201.jpg

Sulla pala finale
20241116_122828.jpg

Dalla cima
20241116_132129.jpg

Attenti a quei due ;)
20241116_132147.jpg
 
Ultima modifica:
mentre aspettavate avete pensato/discusso di spararvela direttamente da Cervinia senza code?
E quale valore aggiunto avrebbe avuto?
Da Cervinia non puoi salire, devi andare a Cretaz e fino a Plan Maison sali nel fango, da li in poi la neve incomincia ma non in quantità decente, anche se sciabile, fino ai 2900/3000 m.
Magari meglio conservarsi le energie per la salita e godersi il più possibile la discesa;)
 
Veloce sgambata al Rocher de l'Aigle in uno dei pochi posti, Cervinia a parte, dove si può sciare;) anche se la neve sta velocemente sparendo e con le alte temperature diurne degli ultimi giorni sta indurendo parecchio :(, versanti a sud verso Serre Thibaud desolatamente spogli, urge neve!
Saliti dal percorso Ski-Rando evitando le piste nel solito bell'ambiente di questa zona su traccia a volte gelata.
In pista si scia benissimo, sulla nera , chiusa , sciata "old style" :si: oggi discreta frequentazione di skialp
Come sempre gran giornata con il socio @Phantom :si:
20241130_101318.jpg
20241130_101321.jpg
20241130_104426.jpg
20241130_104429.jpg
Screenshot (297).png
Screenshot (298).png
Screenshot (299).png
 
Testa di Crevacol

Trovare un itinerario non devastato dai venti tempestosi degli scorsi giorni era praticamente impossibile quindi, complici delle recenti relazioni trovate in rete, si sta sui versanti esposti al sole dove la neve, con le alte temperature di ieri e oggi, sarà sicuramente trasformata.:si:

Neve non particolarmente abbondante ma in quantità adeguata per salire, siamo passati dall’itinerario dedicato agli skialp ottimamente tracciato e segnalato, spesso conviene stare fuori traccia perché gelata in particolar modo nel tratto di bosco, caldo assurdo e sudataccia fuori stagione con l’ennesima giornata più primaverile che invernale.:(

Giusta la scelta di stare a sud, trovare neve trasformata al 27 dicembre è cosa rara, oppure ci si dovrà abituare?:-x

Bella discesa dove le piste , ottimamente tenute, sopperiscono alle zone dove la copertura nevosa è al limite

Bella gita e bella giornata condivise con il socio @Phantom
20241227_092716.jpg
20241227_094717.jpg
20241227_112247.jpg
20241227_114433.jpg
Screenshot (302).png
Screenshot (303).png
 
Meno male che qualcuno scrive ancora qualcosa... il giorno 27 arriva il primo messaggio del mese... Anni fa erano decine al giorno... :roll: Speriamo in tempi migliori... ;)
 
Colle Champillon

Sicuramente la più bella skialp della stagione!:si:

Si parte sci ai piedi dalla macchina e si sale a piacimento per prati innevati, tagliando più volte la poderale, per sbucare, sul lato Ollomont, a Plan Debat dove i panorami sono monopolizzati da Gr.Combin, Gelè e catena dei Morion…………………. uno spettacolo!:woot:

Da qui è già ben visibile il Rifugio Champillon e l’evidente canale alle sue spalle che conduce al colle, dopo il rifugio inizia la parte più ripida della salita oggi facile e ben tracciata, potrebbero essere utili i rampant in caso di neve dura.

In realtà la salita termina ad una depressione una cinquantina di m più in alto del vero colle, volendo si può continuare per ripidi pendii verso il Mont Chenaille mentre dal lato opposto si erge la mole della Crou de Bleintse.

Anche oggi temperature calde ma meno degli scorsi giorni, comunque per essere estate non faceva freddo.:eek:

Sceso per primo mentre arrivavano parecchi skialp,dal colle fino a quota 2200 m splendida farina dove bastava muovere le orecchie per curvare , anche se i pendii son tracciati resta molto spazio dove divertirsi, poi una bella neve trasformata fino all’auto, insomma 1000 m di discesa goduriosa:biggrin:

Questa gita ha regalato una, inaspettata, bellissima discesa in questo inverno povero di neve, anche se in VdA la situazione è migliore che in Piemonte.

Si capisce dalla partenza che sarà una gran giornata!
20241230_090237.jpg


A centro foto è visibile il rifugio e il canale di salita
20241230_102205.jpg

Catena dei Morion a dx, Gelè e Gr.Combin a sx
20241230_102208.jpg

Rifugio Champillon
20241230_103910.jpg

Parte ripida dietro il rifugio
20241230_103914.jpg

Arrivo al colle
20241230_114254.jpg

Il colle e il cippo , la Crou de Bleitse visti dalla depressione raggiunta
20241230_114948.jpg

I prati finali
20241230_122942.jpg

Cartolina finale
20241230_122954.jpg
 
Alto Basso