eh che palle è tornata l'umidità e anche gli insetti... giorni precedenti l'umidità era scesa parecchio...
vabbè comunque ieri alzataccia per battere i temporali

le Rocher Blanc (è subito a destra del Pic du Lac Blanc) da Bardonecchia
https://photos.app.goo.gl/4Qw1rsFEir6CdFPz6
Mi sono studiato un percorso che evita gran parte dell'asfalto per andare in Valle Stretta, pur rimanendo abbastanza diretto.
5:10 partenza da casa, c'è una enorme Luna piena, ma nei tratti di bosco serve la frontale
sentiero del canale, Les Arnauds -> sentiero dell'acqua -> Melezet 5:40
un po' di strada e un po' di sentiero -> Re Magi 6:50, splendide fioriture
Maison de Chamois 7:40, pieno di zanzare (zona acquitrinosa, ma meno bagnata di altri anni)
qui mi prende la Sindrome di Stendhal e canno sempre il sentiero per andare verso il Lac Blanc (a mia discolpa l'attacco del sentierino è praticamente invisibile)
Col du Vallon 9:20
qui provo a non perdere quota e prendo la traccia di sentiero verso destra, spesso c'è spazio solo per un piede nel lungo traverso e poi comincia l'immonda ciaplera e poi si perdono le tracce nei sassi perchè frana sempre... e poi si deve salire per sfasciumi mobili su terreno mobile... insomma frana tutto su percorso ripido...
Volendo si potrebbe fare tutta la dorsale fino al Pic du Lac Blanc e l'anellone con discesa e risalita al Col.
Mangio qualcosa poi scendo verso il Lac Blanc e vado a ricercare la traccia nella ciaplera mobile... roba che ringrazi tutti gli angeli del Paradiso quando ritrovi la traccina larga quanto la scarpa finita la ciaplera

Col du Vallon 12:20
Re Magi 13:50
Prendo l'ottimo yogurt che fanno lì in Valle Stretta, scendo a Melezet a farmi una Coca. Caldo umido, ma ventilato e un po' nuvoloso.
Nel corso della giornata arrivano sempre più nuvoloni, dopo le 18 temporali con tuoni sulle montagne.