Varie Valsusini

per fare le manovre ci mettiamo due orette senza problemi, a questo punto però facciamolo di un giorno qualsiasi durante la settimana e non sabato che invece posso stare fuori tutto il giorno. possiamo fare anche ad avigliana, per quello non ci sono problemi. una volta imparate si apre un mondo, dall'alpinismo all'arrampicata
 
domani faccio un minimo di relazione, non tanto per la cima di per se comunque bella e appagante quanto per il sentiero pogallo-cicogna, giuro che non ricordo di aver mai percorso una meraviglia del genere, e incomincio anche io nel mio piccolo ad averne una discreta collezione per fare paragoni!
e poi i camosci, un mucchio di camosci, ti saltavano in braccio. mi spiace solo per la cima tuss, mica l'ho trovata.
in ogni caso sono stati circa 19 km x credo un 1400 metri di dislivello, e il ginocchio niente, bella botta di ottimismo!

La famosa strada Sutermeister tiene bene testa alle strade di caccia del Gran Paradiso ( pur trovandosi in differente contesto) o ai percorsi del vallone di Noaschetta o del Roc, autentiche perle ...

https://www.in-valgrande.it/Cicogna-Pogallo/Cicogna-Pogallo.html

E' interessante approfondire anche la storia di questa zona...

Ho fatto il percorso Cicogna Pogallo, credo almeno 4 o 5 volte e sono stato pericolosamente tentato di forzare la mano ed esserci anche IERI, pena ripercussioni nel prossimo fine settimana che comunque non mi voglio perdere ...

g ;)
 
Ultima modifica:
Parlando di 3k si leggono resoconti molto contrastanti. Una salita disastrosa alla Losetta contro una salita in buone condizioni alla Paganini. Così "pour parler" A me interessa molto di più la Paganini della Losetta, la zona Viso l'ho già sfruttata abbastanza e non vorrei finire le cime troppo in fretta. In valle Gesso invece c'è un mondo meraviglioso tutto da scoprire, ed ora con l'autostrada per CN si fa + in fretta.
Poi sono previste forti precipitazioni tra stasera e domani, quindi cambia tutto.

Parlando invece di roccia/falesia , le alternative sono 2. O stare sul medio facile e vicino tipo Albard o anche la parete dei fiori di Scalaro, dove qualcosa da salire si trova anche sabato mattina dopo i temporali del giorno prima, oppure rischiare una rocca provenzale, ma in tal caso sarebbe meglio domenica. O bracco o sbarua ?

g
 
io sarei propenso per l'arrampicata, magari una via alla provenzale domenica se comunque non impossibile. per sabato non mi spiacerebbe un'escursione da qualche parte, un qualcosa di rilassante senza grossi patemi fatta piano piano

@Gaijin non ho capito le tue intenzioni, sabato andrei anche a fare una via facile tipo questa
http://www.gulliver.it/itinerario/66456/
ma mi pare di capire che tu voglia nuovamente andare su neve

ma il @Phantom prima o poi si farà rivedere oppure è diventato un casalingo?
 
Ultima modifica:
Alto Basso